#content#
Domani alle ore 18 inaugurazione della 3° edizione di Altroconsumo Ferrara Festival
21 mag 2015Alle ore 18, alla presenza delle Istituzioni, apertura del Festival di Altroconsumo e anteprima stampa della mostra interattiva Cambiare si può. Una mostra per Dire, Fare e Cambiare insieme”, primo atto della tre giorni che renderà Ferrara la Capitale di nuova generazione di consumatori 2.0.
Saranno tre giornate intense e dense di eventi e appuntamenti che animeranno le strade e i palazzi di Ferrara a cominciare dal Castello Estense che ospiterà nei suoi Imbarcaderi la rassegna “Cambiare si può. Una mostra per Dire, Fare e Cambiare insieme”. Proprio il vernissage della mostra, venerdì 22 maggio alle ore 18.00 per le Istituzioni e la stampa, dalle 19.00 per il pubblico, segnerà di fatto l’inaugurazione del Festival di quest’anno.
Alcuni dettagli sulla mostra:
La mostra si articola come un percorso interattivo attraverso tre differenti spazi e ha l’obiettivo di dimostrare che il cambiamento è possibile se ci poniamo nella giusta prospettiva e con la giusta attitudine difronte a esso.
Il primo Imbarcadero sarà allestito con pareti stampate con la tecnica RGB, ricoperte cioè di messaggi e immagini inizialmente illeggibili, ma che illuminate da una sequenza di luci blu, rosse, verdi si sveleranno al pubblico, per insegnare a cambiare il modo di vedere le cose, adottando una visione nuova e semplificata.
Nel secondo Imbarcadero sarà allestita invece un’installazione a forma di caleidoscopio. I visitatori, muovendosi di fronte ad esso, vedranno la propria immagine riflessa in innumerevoli forme e colori: un segno forte che simboleggia il fatto che se si guardano le cose da più prospettive, la propria forza si amplifica.
Ma non solo: nello stesso spazio verrà anche presentata 3D Italy, un’affascinante start-up italiana, con la sua stampante 3D Ultimaker 2 che, insieme allo scanner 3D Sense 3D System, permette di ricreare oggetti in 3D a partire da una semplice immagine salvata sul proprio pc.
Un nuovo modo di fare destinato, nei prossimi anni, a rivoluzionare tanti settori, dall’architettura all’artigianato, ma anche l’oreficeria, il mondo dei designers e della moda.
Il terzo Imbarcadero ospiterà, infine, il Censimento Peculiare “Parole per cambiare”: un’installazione di parole del nostro passato, ricche però di chiavi di lettura inaspettate e legate al futuro al cambiamento.
Curata dall’artista Sabrina D’Alessandro che grazie all’invenzione dell’Ufficio Resurrezione Parole rimette in vigore parole meravigliose, i visitatori potranno andare così alla ri-scoperta di termini quali, ad esempio, ‘facitóio’, ‘feràce’, ‘guizzìpedo’, approfondirne origini e significato e, soprattutto, votare la parola che meglio rappresenta la loro visione del futuro in ogni ambito.
A conclusione del percorso, nel cortile del Castello, è in programma un intrattenimento musicale con sottofondo live Jazz e Bossanova a cura del trio Deborah Falanga (voce), Michele Fazio (piano), Cristiano da Ros (contrabbasso).