Arco è il fondo pensione chiuso a disposizione dei lavoratori di diversi settori, quali quelli del legno, del sughero, del mobile, ma anche laterizi e manufatti in cemento. I destinatari di questo fondo possono aderirvi con il proprio Tfr e i propri risparmi. Vediamo in quale misura.
Bilanciato Dinamico è il comparto adatto a chi ha tra i 10 e i 15 anni prima della pensione, ma visto che la sua politica digestione ottiene un voto positivo (6,3), una volta valutato con la nostra metodologia, può essere scelto anche se ti mancano più di 15 anni alla pensione. Riducendo gli anni che mancano alla pensione, cioè tra i 5 e i 10, c’è Bilanciato Prudente (per lui il voto è 6,4). Puoi dedicare tutto il tuo risparmio pensionistico sia a Bilanciato Dinamico e Prudente. Infine, c’è Garantito, adatto a chi ha tra i 3 e i 5 anni alla pensione e che ottiene una valutazione di 4,9: in questo caso dedicagli il minimo definito dai contratti collettivi.
Se sei proprio a ridosso della pensione, più precisamente se ti mancano meno di 3 anni alla pensione, invece, fai così. Scegli Garantito se sei uomo, in quanto per te Arco paga rendite migliori (parliamo di quella vitalizia immediata, se sei interessato ad altre vedi il riquadro) di quelle del miglior fondo aperto monetario, Teseo Linea garantita etica (sposta dunque in Garantito anche quanto eventualmente accumulato negli altri comparti di Arco). Se sei donna, invece, le rendite sono inferiori. Dunque, siccome, la nostra strategia è quella di cercare di ottenere sempre il massimo dalla tua pensione, il consiglio è di spostare tutto quanto accumulato in Arco quando ti mancheranno al massimo tre anni alla pensione su Teseo linea garantita per godere di una rendita migliore.
TANTE RENDITE
Quando ti parliamo di rendite migliori da parte di Teseo rispetto a Arco (o viceversa) ci riferiamo alla rendita vitalizia immediata. Tra le rendite, non esiste però solo quella vitalizia immediata – vedi qui. Se ti interessano altre tipologie di rendita, allora qui ti abbiamo riportato i fondi pensione aperti che ti offrono la migliore rendita controassicurata, certa… Il ragionamento da fare è sempre lo stesso: confronta quanto ti dà Arco con la rendita che ti interessa e vedi se è superiore rispetto a quella offerta dal fondo pensione aperto con la specifica rendita migliore.