#content#
Emergenza Covid-19: prosegue il servizio di assistenza gratuita Altroconsumo
20 mar 2020Prosegue il servizio di consulenza gratuita aperta a tutti “Assistenza coronavirus” e sono già oltre 830 le richieste giunte all’Organizzazione dei consumatori, un numero in continua evoluzione.
A una settimana dall’attivazione, il maggior numero di richieste (28,7%) è stato relativo alla cancellazione dei voli. Su questo tema l’indicazione degli esperti di Altroconsumo è che la richiesta di rimborso dei voli deve essere fatta entro 30 giorni dalla fine del divieto (a oggi, quindi, 30 giorni a partire dal 3 aprile 2020) o dall'annullamento/ rinvio dell'evento programmato
Dopo la cancellazione dei voli, il tema su cui ci sono state più richieste è la sospensione di mutui e prestiti (24,5%). A seguire, ci sono le domande sulla chiusura palestre e corsi privati, le domande sulle disposizioni governative e i rimborsi di rette e spese scolastiche (di seguito l’elenco completo).
“L’elevato numero di richieste da parte dei consumatori testimonia quanto il servizio sia utile, un dato che ci rende particolarmente orgogliosi - spiega Ivo Tarantino, responsabile delle relazioni Esterne Altroconsumo – L’attivazione di un servizio di consulenza gratuito e aperto a tutti ci è sembrato il modo migliore per sottolineare la nostra vicinanza a tutti i cittadini italiani che oggi si trovano a vivere una situazione delicata e difficile”.
Come usufruire del servizio?
Basterà compilare il form online disponibile a questo link indicando oltre ai propri dati personali l’area di riferimento in cui si ha bisogno di aiuto. Un consulente Altroconsumo prenderà in carico la richiesta e in circa 24/36 ore si verrà ricontattati al telefono per ricevere un’assistenza individuale su tempi e modalità per risolvere la propria situazione. Si va dai rimborsi dei viaggi ai disservizi e alle cancellazioni di vario tipo dovute all’applicazione dei provvedimenti messi in atto dal Governo per fronteggiare l’emergenza fino a dubbi e domande sul rinvio delle scadenze fiscali e alla sospensione di mutui e prestiti.
Le richieste in %* per aree tematiche a una settimana dall’attivazione:
- 28,7 % Cancellazione voli
- 24,5 % Sospensione mutui e prestiti
- 17,8 % Chiusura palestre e corsi privati
- 17,2 % Domande sulla mobilità e le disposizioni governative
- 15,6 % Rimborsi rette e spese scolastiche
- 14,6 % Annullamento viaggi organizzati
- 14,1 % Rinvio scadenze fiscali
- 13,5 % Annullamento prenotazioni Alberghi e altre strutture
- 10,2 % Disservizi su altri mezzi di traporto
- 6,9 % Cancellazione eventi, spettacoli e intrattenimento
- 3,1 % Servizi pubblici e concorsi
- 2,7 % Cancellazione manifestazioni sportive
- 1,6 % Vacanze studio e campus estivi
* Percentuali calcolate sulla base delle scelte multiple dei consumatori