Per chi lo cova, il desiderio di mollare tutto e di cambiare vita si fa talora più forte quando si è in vacanza. La scoperta di una nuova realtà, o anche solo il maggior tempo tempo disponibile per riflettere aiuta a lasciar correre la fantasia anche in questo senso.
A chi fosse alle prese con questo "gioco dell'estate" ricordiamo che ci siamo occupati recentemente degli aspetti economici della scelta di emigrare all'estero.
In particolare abbiamo dedicato un articolo al Portogallo, di cui si parla molto per via dei ponti d’oro offerti ai pensionati, ma non solo. Quindi abbiamo focalizzato la nostra attenzione su Paesi mediterranei solitamente molto apprezzati, oltre che vicini, come la Tunisia che fa parlare di sé per il costo della vita e i vantaggi fiscali, ma anche la Grecia, dove molti di voi saranno attualmente in vacanza. Per chi volesse una meta insolita, ma dalla storia antichissima c'è anche la Bulgaria, Paese noto per il costo della vita contenuto. Chi poi non si volesse allontanare dalla spiaggia di Rimini, ma sognasse comunque una vita all'estero, ha, infine, a disposizione San Marino, uno degli Stati più antichi del mondo, piccolo gioiello dell'Appennino.
Ovviamente questa lista non è esaustiva dei Paesi in cui potreste sognare di andare vivere, ma la lettura di questi articoli offre un metodo (insieme con alcuni link) che potrebbe aiutarvi comunque a riflettere anche su altre soluzioni.