Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Ok

Hi Tech

Con la Sharing Economy si conclude la tre giorni estense del Festival Altroconsumo

24 mag 2015

Tre giorni all’insegna dell’empowerment del consumatore, fra dibattiti, mostre ed eventi.


Sessantacinque gli eventi organizzati nella tre giorni estense, dedicati a informare e capire, confrontarsi, condividere idee ed esperienze. Quattro i dibattiti-eventi che hanno animato Piazza del Municipio; una, divisa nei tre Imbarcaderi del Castello Estense, la mostra interattiva “Cambiare si può”.

Approfondimenti culturali, laboratori formativi, diverse degustazioni e i gruppi d’acquisto aperti a tutti coloro che hanno voluto saperne di più su alimentazione, salute, risparmio, sicurezza, energia e scelta dei prodotti migliori.

Paolo MartinelloPresidente Fondazione Altroconsumo commenta: “Dire, Fare, Cambiare. Abbiamo cominciato a Ferrara e da Ferrara parte la sfida al cambiamento del ruolo dei consumatori in tutto il Paese e in Europa. Altroconsumo ha lanciato la sfida, ci auguriamo che venga raccolta da tutti”.

Martinello prosegue su “L’età della sharing economy”, dibattito che ha chiuso il Festival: “Sharing economy vuol dire consumatori più attivi, soggetti finalmente proattivi. Nuove opportunità, nuovi servizi ma anche nuove esigenze nelle scelte e quindi di tutela che derivano dai processi di innovazione. Sarebbe utile avere uno Sharing Economy Act dal nostro Governo, non per tutelare l’esistente ma per aprire al futuro”.

L’evento conclusivo della tre giorni ha visto sul palco alcune delle realtà più interessanti del panorama nazionale, insieme a Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio e moderatore: Gnammo – un’idea tutta italiana di SocialEating – rappresentata da Gian Luca RannoAndra Saviane di BlaBlaCar – piattaforma per la condivisione dell'auto; Stefano Palmieri diGranaroloMarta Mainieri di Collaboriamo.org e Paolo Martinello per Altroconsumo.

Il Festival si è concluso con una festa sul palco di tutto lo staff di Altroconsumo, in un saluto colorato e collettivo e un arrivederci alla città.

Un festival con l’obiettivo di creare una nuova generazione di consumatori e che ha avuto come parole chiave Dire – Fare – Cambiare.