News

Controllo Privacy e Le mie attività: come scegliere quali dati condividere sul web

31 gennaio 2018

31 gennaio 2018

È sempre più importante, nella nostra vita online, occuparci di quello che vogliamo o non vogliamo che altri sappiano di noi. Ecco alcuni consigli su cosa condividere e cosa invece tenere privato.

Controllo Privacy e MyActivity: come scegliere quali dati condividere sul web

Condividere i propri dati in rete può essere sicuro se si sa come fare. Con due elementi di base, indirizzo email e password, è possibile creare un account che permette di accedere a molti servizi online per tenere sotto controllo le informazioni che rendi pubbliche.

Gestisci le tue informazioni su Account personale.

La pagina web Account personale ti consente di accedere rapidamente a strumenti che ti aiutano a gestire le tue informazioni personali e a proteggere la tua privacy. Per scegliere le impostazioni di privacy più appropriate per te, esegui un Controllo Privacy

Tramite il Controllo Privacy puoi aggiornare inoltre le informazioni che condividi con amici o che scegli di rendere pubbliche. Quando crei un account Google, infatti, vengono conservate le informazioni di base che indichi. Tali informazioni includono:

Nome
Indirizzo email e password
Data di nascita
Sesso
Numero di telefono
Paese

In più, se utilizzi il tuo account Google, viene conservato e protetto ciò che crei utilizzando servizi Google. Queste informazioni possono includere:

Email inviate e ricevute su Gmail
Contatti aggiunti
Eventi del calendario
Foto e video caricati
Documenti, Fogli e Presentazioni su Drive

Infine, quando utilizzi i servizi Google, vengono raccolti dati che servono a rendere più efficaci le risposte alle tue richieste. Quando cerchi indicazioni stradali su Google Maps o guardi un video su YouTube, alcuni dati migliorano i risultati che ottieni, ad esempio:

Cose che hai cercato
Siti web che hai visitato
Video che hai guardato
Annunci su cui hai fatto clic 
La tua posizione
Informazioni sul dispositivo in uso
Dati relativi a cookies e indirizzo IP

All’interno di Account personale, clicca su Le mie Attività e scopri e controlla i dati raccolti durante il tuo utilizzo dei servizi Google. Sei tu ad avere il controllo di questi dati e puoi eliminare facilmente elementi specifici o interi argomenti.


Stampa Invia