Farmaci introvabili: segnalaci quelli che non trovi in farmacia

Continuano ad arrivarci segnalazioni da parte dei cittadini di farmaci (talvolta anche importanti) che risultano introvabili nelle farmacie. Se anche tu non riesci a trovare un farmaco, segnalacelo: proveremo a fare chiarezza.
Il fenomeno dei farmaci mancanti nelle farmacie continua ad essere un serio problema per i cittadini. Grazie alle vostre segnalazioni, in questi anni, siamo riusciti ad individuare dei casi molto gravi che riguardavano farmaci salvavita per patologie croniche e tumorali, carenze che in un caso nascondevano abusi di posizione dominante e che abbiamo denunciato alle autorità preposte.
Se hai o hai avuto di recente gravi difficoltà nel procurarti un farmaco, ti chiediamo di segnalarcelo.
Perché questi farmaci vengono a mancare?
Le ragioni sono diverse e, quando si chiamano in causa i diversi attori che compongono la filiera del farmaco, comincia lo scaricabarile. I grossisti puntano il dito verso le case farmaceutiche, che contingenterebbero la produzione dei loro medicinali nel nostro Paese a vantaggio di mercati esteri più redditizi. Le aziende farmaceutiche accusano i distributori all'ingrosso, sempre più dediti al business del parallel trade: esportano farmaci dall'Italia, dove mediamente i prezzi dei farmaci di classe A sono più bassi, in Paesi dove i prezzi degli stessi medicinali sono più alti. Quella del commercio parallelo è un'attività del tutto legale e che in Europa sfiora i 5 miliardi e mezzo di euro: questa pratica, però, mina il diritto alle cure dei cittadini residenti nei Paesi da cui i farmaci fuggono. Non va dimenticato il campo dei traffici illeciti: capita, infatti, che in seguito a una falsificazione dei documenti, i farmaci vengano reintrodotti nella catena distributiva di altri Paesi europei. Se vuoi approfondire questo argomento, leggi il nostro speciale sui farmaci mancanti.