Pannolini per bambini: tutti i risultati del nostro test
I pannolini, sono una tra le voci più dispendiose nel mantenimento e nella cura di un bambino perché pesano sul budget familiare. Come fare per risparmiare senza dover rinunciare a un prodotto di qualità? Abbiamo messo alla prova i pannolini per bambino di taglia 4, indicativamente dai 9 mesi ai 2 anni e mezzo, perché quella più utilizzata. Non ci è bastato analizzarli in laboratorio: abbiamo chiesto anche a mamme e papà di metterli alla prova.
Vedi 33 PannoliniPannolini a mutandina
Questi pannolini si infilano proprio come un paio di mutande e possono essere tolti facilmente come quelli a strappo grazie a due fasce laterali che si aprono. In generale è meno usata del pannolino classico, forse per via del prezzo decisamente superiore. Può essere utile quando si decide di togliere il pannolino.
Pannolini con strappi laterali
Quelli tradizionali hanno una fascia elastico con il velcro in vita, si aprono e chiudono facilmente anche più di una volta. La chiusura è regolabile, si adatta al corpo del bambino per una migliore vestibilità e aderenza e in generale minor rischio di perdite. L’apertura sui lati permette di cambiare il pannolino ai bambini senza doverli svestire completamente, ma di contro è necessario sdraiarli su una superficie piana per poter chiudere correttamente le bande laterali.

Come testiamo
Abbiamo testato i pannolini sia in laboratorio, tenendo in considerazione aspetti come la velocità di assorbimento, le perdite, la sicurezza chimica e la tenuta della chiusura sia con l'aiuto dei genitori, a cui abbiamo chiesto di giudicare la facilità d’uso e l’efficacia.