in-vostra-difesa

Editoriali, tasse e molto altro

Gli editoriali di Investi, ma non solo: tutte le notizie sugli avvisi ai risparmiatori, crack finanziari e il fisco degli investimenti
L'opinione

Vudoppio o non vudoppio?

14 anni fa - lunedì 27 giugno 2011

No, tranquilli, non ci si è ristretta la bocca, l’uso di tutte queste “vu” è intenzionale, perché stiamo parlando della lettera “W” che gli anglosassoni usano per descrivere quando a una recessione segue una ripresa e poi, di nuovo, una recessione.

Leggi le notizie
L'opinione

Isola dopo isola...

14 anni fa - lunedì 20 giugno 2011

...la Grecia sta andando a fondo. Guardatela sui giornali e in televisione: è li che annaspa come un naufrago in un mare di debiti. E come ogni uomo che non sa nuotare più si agita, più va a fondo.

Leggi le notizie
L'opinione

Fiscoscommesse

14 anni fa - giovedì 9 giugno 2011

Attenzione, attenzione, è in arrivo una manovra di aggiustamento dei conti dello Stato da 45 miliardi di euro che tradotti sono quasi 90.000 miliardi delle vecchie lire. Ricordate la "manovrona" Amato di quasi 20 anni fa? Siamo lì lì come importi. Solo che nel frattempo l'inflazione ha eroso il valore del denaro e 45 miliardi di euro sono molto meno dei soldi della manovra Amato.

Leggi le notizie
L'opinione

Catene, catene, catene...

14 anni fa - lunedì 6 giugno 2011

No, non è la parodia di una vecchia canzone di Mina, ma è proprio la situazione in cui finisce per trovarsi chi si lascia allettare da un prodotto vincolato. Il che, se vogliamo non è strano: vuoi un rendimento maggiore? Almeno garantiscimi che tieni il mio prodotto in portafoglio in tasca per un po'.

Leggi le notizie
L'opinione

Labora et crepa!

14 anni fa - lunedì 30 maggio 2011

Circa metà delle pensioni erogate dall'Inps non supera i 500 euro al mese e, comunque, solo un quinto delle pensioni è superiore a 1.000 euro al mese. Questo è quanto saltato fuori dall'ultimo rapporto annuale dell'Inps. Insomma: la vita dei pensionati è in molti casi grama, e comunque non sguazza mai nell'abbondanza.

Leggi le notizie
L'opinione

Abbiamo incontrato la Covip

14 anni fa - mercoledì 25 maggio 2011

Oggi a Roma abbiamo partecipato a un incontro con la Covip sul tema della previdenza integrativa. Tre gli argomenti trattati nel convegno: Contesto economico e prospettive per l'equilibrio dei conti previdenziali; Attività di vigilanza sui fondi pensione; Adesioni alla previdenza complementare.

Leggi le notizie
L'opinione

Si vive troppo!

14 anni fa - lunedì 23 maggio 2011

Sembra un paradosso, ma questo fatto che ci addolcisce l'esistenza per i conti pubblici continua a essere un problema. Perché man mano che i governi alzano l'età pensionabile, ecco che tra progressi della medicina e miglioramenti degli stili di vita l'asticella della sopravvivenza sale e l'Europa si riempie di "costosi" pensionati.

Leggi le notizie
L'opinione

Bene, così si fa!

14 anni fa - lunedì 16 maggio 2011

Ma guarda un po' che bello: InMediolanum, il nuovo conto di deposito di Banca Mediolanum, che offrirà, per i vincoli a 12 mesi, il 3,5% annuo lordo (2,555% netto) è in testa alla classifica dei migliori prodotti per investimenti a un anno.

Leggi le notizie
L'opinione

La festa è finita

14 anni fa - lunedì 9 maggio 2011

Dopo la recessione del 2009, la forte ripresa del 2010 ha sorpreso tutti, tanto più che restavano molti conti in sospeso: i prezzi delle case depressi, le banche fragili, la disoccupazione alta così come i debiti pubblici. Mentre tutti cercavano di capire come sarebbe andata a finire, silenziosa è arrivata l'inflazione, intenzionata a dare ragione a chi denunciava l'irresponsabilità delle Banche centrali nel pompare la ripresa attraverso una politica di soldi facili.

Leggi le notizie
L'opinione

Consob: semplificare sì... ma non a danno dei risparmiatori

14 anni fa - mercoledì 20 aprile 2011

Questa mattina abbiamo incontrato la Consob sul tema della “semplificazione del mercato finanziario”.

Leggi le notizie
L'opinione

Fuoco greco

14 anni fa - lunedì 18 aprile 2011

Il ministro delle finanze tedesco si è lasciato scappare alcune frasi, interpretate come un via libera a un default greco. Nonostante le ritrattazioni e parole positive su Atene da parte del Fondo monetario internazionale i rendimenti dei bond greci a breve sono schizzati.

Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Advance partners llc- Woodward gordon capital international - Baker & Higgs asset management

14 anni fa - mercoledì 13 aprile 2011

Leggi le notizie
L'opinione

Noi siamo diversi!

14 anni fa - venerdì 8 aprile 2011

Parmalat: saltano i risarcimenti. Questa è la notizia comparsa settimana scorsa su alcune testate giornalistiche, ma voi state tranquilli, perché la cosa non vi riguarda. Andiamo, però, per gradi e vediamo insieme che cosa è successo e perché siete al sicuro.

Leggi le notizie
L'opinione

Peccato non fosse vero!

14 anni fa - lunedì 4 aprile 2011

Il pesce d'aprile secondo cui il Portogallo era pronto a vendere Cristiano Ronaldo per fare cassa ha fatto sognare i risparmiatori, visto che la situazione economica lusitana non è promettente: le stime di crescita portoghese sono state soggette a molti tagli e i conti pubblici sono in peggioramento.

Leggi le notizie
L'opinione

Peggiorano i conti pubblici di Lisbona

14 anni fa - giovedì 31 marzo 2011

Deficit più alto del previsto e taglio delle stime sul Pil: queste le notizie dell’ultim’ora su Lisbona.

Leggi le notizie
L'opinione

Chi se ne frega!

14 anni fa - lunedì 28 marzo 2011

Questo sembrano dire i mercati di fronte ai gravi eventi di questo primo scorcio del 2011.

Leggi le notizie
Crack finanziari

Crack Parmalat: arrivano ancora altri soldi!

14 anni fa - venerdì 25 marzo 2011

Ubs, Deutsche Bank e Morgan Stanley pagheranno circa 4 milioni di euro al gruppo di risparmiatori Altroconsumo- Deminor. Ecco ciò che dovete sapere per poter incassare la vostra parte.

Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Syndicated wealth group - Prime acquisitions group inc - Santander investment securities group

14 anni fa - giovedì 24 marzo 2011

Leggi le notizie
L'opinione

Bengasi, Tripoli e trappole

14 anni fa - lunedì 21 marzo 2011

La Francia è in prima linea nell’attacco alla Libia: ha mandato i suoi mirage a difendere Bengasi pur di riuscire a spuntare commesse in uno dei Paesi più ricco di risorse petrolifere del Nord Africa.

Leggi le notizie
L'opinione

Viva l'Italia!

14 anni fa - lunedì 14 marzo 2011

Viva l'Italia, l'Italia dei Bitipì, l'Italia della lira, l'Italia che lavora, l'Italia che ripaga i suoi debiti, viva l'Italia, l'Italia che non molla. E potremmo andare avanti a lungo sulle note di De Gregori a celebrare il nostro Paese, ma ci fermiamo qui e lasciamo parlare i contenuti di questo speciale dedicato ai 150 anni dell'Italia.

Leggi le notizie