in-vostra-difesa

Editoriali, tasse e molto altro

Gli editoriali di Investi, ma non solo: tutte le notizie sugli avvisi ai risparmiatori, crack finanziari e il fisco degli investimenti
Opinione

45 è uguale a 47?

7 mesi fa - lunedì 20 gennaio 2025

Dal 20 gennaio Trump è il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti, dopo avere già prestato servizio come quarantacinquesimo. Di questo ritorno si parla da mesi, ma solo ora si entra nel vivo delle sue conseguenze e solo ora vedremo quali e quante promesse, tra tutte quelle che ha fatto, Trump sarà in grado di mantenere. 

Trump è stato il quarantacinquesimo presidente Usa e ora entra in carica come quarantasettesimo. Leggi le notizie
Investimenti e fisco

BoT, BTp e libretti postali fuori dall’Isee

7 mesi fa - mercoledì 15 gennaio 2025

Da quest’anno è operativa la norma che prevede l’esclusione dei Titoli di Stato e libretti postali dal calcolo dell’Isee, ma solo fino a un valore complessivo di 50.000 euro. 

numeri Leggi le notizie
Opinione

Fame di crescita

8 mesi fa - lunedì 13 gennaio 2025

Nel 2024 le Borse mondiali, dividendi inclusi, sono salite del 22,7%. Questo fenomeno si ripeterà anche nel 2025 o dovremo aspettarci una pausa di riflessione? Allo stato attuale delle cose non ci sono scenari predefiniti. Digerita la novità dirompente del ritorno di Trump alla Casa Bianca, saranno senz’altro le notizie sull’andamento dell’economia, sull’inflazione e sulle mosse delle banche centrali a stimolare o frenare la crescita delle Borse.

Ragioniamo nel delineare le nostre strategie di investimento in un ordine di anni. Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

8 mesi fa - venerdì 10 gennaio 2025

Iniziamo il nuovo anno con molte segnalazioni, provenienti da IOSCO (International Organization of Securities Commission) di società che propongono investimenti senza avere le autorizzazioni necessarie. Le trovi elencate qui.

Leggi le notizie
Opinione

Agenda degli investimenti per il 2025

8 mesi fa - venerdì 3 gennaio 2025

Come sarà il 2025 per i nostri investimenti? Non è mai facile fare previsioni in generale, e questo anno nuovo non sfugge alla regola, tanto più che l’arrivo di Trump alla Casa Bianca promette di essere un fattore in grado di portare sorprese. Trump ha una certa propensione a sorprendere, a cambiare programmi, per cui è facile aspettarsi che dal 20 gennaio, giorno del suo insediamento, il mondo farà un giro sull’ottovolante e, visto, che i mercati hanno già anticipato tutti gli “effetti Trump” che si potevano prevedere, c’è da aspettarsi una certa circospezione. 

Intanto preparatevi, che la settimana prossima vi diremo di cosa fare con i vostri portafogli: aggiorneremo le nostre strategie nella prima metà di ogni mese. Anche questo è da segnare in agenda. Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli ultimi avvisi del 2024

8 mesi fa - lunedì 30 dicembre 2024

Il 2024 si chiude con questi avvisi di società che attentano ai tuoi risparmi.

Avvisi ai risparmiatori Leggi le notizie
Opinione

Regalare futuro

8 mesi fa - venerdì 20 dicembre 2024

Fin dagli anni Cinquanta gli economisti (fra i quali il nostro Nobel Franco Modigliani) hanno elaborato varie ipotesi secondo le quali le persone pianificano le loro scelte sia in materia di consumi sia in materia di risparmi in modo da cercare di ottenere una vita il più possibile soddisfacente. 

Regalare futuro, anche sotto l’albero, può essere un’idea originale. Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

8 mesi fa - giovedì 19 dicembre 2024

Consob ha segnalato 6 nuovi siti, per i quali ha proposto l'oscuramento, dato che offrono investimenti senza le dovute autorizzazioni.

Attenzione Leggi le notizie
Investimenti e fisco

Una norma sblocca immobili

8 mesi fa - giovedì 19 dicembre 2024

Entrata nel gergo degli addetti ai lavori come “Salva-Milano”, la norma sblocca cantieri, che doveva rientrare nel decreto “Salva Casa” dello scorso luglio, è stata approvata. 

immobili Leggi le notizie
Opinione

Rincorrere i treni persi

8 mesi fa - lunedì 16 dicembre 2024

L’Europa sembra aver perso molti treni sulla strada dell’innovazione. Anche dove punta a essere leader del cambiamento, pensiamo alla fine del motore endotermico, le cose non è che stiano andando benissimo, tant’è che proprio in questi giorni si sta discutendo di rendere meno onerosi per le case automobilistiche i paletti comunitari sulla strada dell’auto elettrica per tutti. 

Riflessioni sull'Europa Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

9 mesi fa - venerdì 13 dicembre 2024

La settimana si conclude con diversi annunci di società che attentano ai tuoi risparmi. Li trovi qui.

Attenzione Leggi le notizie
Opinione

Il mondo ridisegnato

9 mesi fa - lunedì 9 dicembre 2024

A un mese dalle elezioni Usa, e poco più da quelle giapponesi, mossa dopo mossa e dichiarazione dopo dichiarazione si sta finalmente diradando il fumo delle promesse elettorali e iniziano ad apparire all’orizzonte, solide e quasi tangibili, le prime scelte. 

A un mondo ridisegnato si può e si deve rispondere con un portafoglio altrettanto nuovo. Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

9 mesi fa - lunedì 9 dicembre 2024

Consob mette in guardia da queste società che offrono servisi di investimento senza le dovute autorizzazioni.

Leggi le notizie
Opinione

Muri, dazi e impatti sui mercati

9 mesi fa - lunedì 2 dicembre 2024

Mi hanno costruito intorno solide mura. Così recita una delle più famose poesie del poeta greco Kavafis, che racconta ciò che si prova a venire chiuso fuori dal mondo inavvertitamente. E le mura sono uno dei simboli della nostra epoca, quando la paura ci spinge spesso ad arroccarci. 

Mi hanno costruito intorno solide mura. Così recita una delle più famose poesie del poeta greco Kavafis, che racconta ciò che si prova a venire chiuso fuori dal mondo inavvertitamente. Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

9 mesi fa - venerdì 29 novembre 2024

Il mese di Novembre si chiude con molte segnalazioni di società che offrono investimenti senza avere le autorizzazioni richieste.

Attenzione Leggi le notizie
Investimenti e fisco

Titoli di Stato e libretti postali fuori dall’Isee

9 mesi fa - mercoledì 27 novembre 2024

Un altro passo avanti verso l’introduzione della norma che fa entrare nel vivo la novità della legge di Bilancio dello scorso anno.

investimenti e tasse Leggi le notizie
Opinione

L'importanza dei dettagli. Scaramanzia a parte

9 mesi fa - lunedì 25 novembre 2024

Ogni tanto è bene ricordarselo: gli investimenti finanziari sono molto importanti per programmare il proprio futuro e costruirsi una vecchiaia serena, ma da soli non possono dare una ragionevole certezza di prosperità. Questo perché nella vita ci possono essere eventi improvvisi in grado di sconvolgere qualsiasi pianificazione e ogni progetto. 

Le polizze long term care sono prodotti assicurativi che offrono una rendita o rimborsano le spese di assistenza quando l’assicurato non è più autosufficiente e, indirettamente, mettono al sicuro il nostro “capitale umano” . Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

9 mesi fa - giovedì 21 novembre 2024

Consob ha ordinato l'oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

Attenzione alle false comunicazioni Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Forse non è Morgan Stanley che ti sta contattando

9 mesi fa - martedì 19 novembre 2024

Consob mette in guardia da una nuova truffa tramite Whatsapp. 

Attenzione Leggi le notizie
Opinione

Il futuro e le sue sfide

9 mesi fa - lunedì 18 novembre 2024

A fine mese saranno due anni dallo sbarco nelle nostre vite di ChatGpt, apripista nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. C’è chi ci vede ancora un gioco, chi pensa che sia un motore di ricerca un po’ più evoluto di Google, chi si diverte a raccontarle la propria vita per vedere se è in grado di dare risposte migliori di quelle del proprio psicanalista, chi la sta utilizzando seriamente in campo lavorativo per preparare relazioni o organizzare attività più strettamente legate alle linee di produzione. 

Il futuro e le sue sfide non dovranno farvi troppa paura. Leggi le notizie