in-vostra-difesa

Editoriali, tasse e molto altro

Gli editoriali di Investi, ma non solo: tutte le notizie sugli avvisi ai risparmiatori, crack finanziari e il fisco degli investimenti
Avvisi ai risparmiatori

Intesa Sanpaolo segnala una nuova truffa

11 mesi fa - lunedì 10 marzo 2025

Fai attenzione se vieni contattato da sedicenti operatori della banca.

Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Consob blocca l'offerta abusiva del memecoin $CORONA

11 mesi fa - lunedì 10 marzo 2025

Consob ha oscurato 11 siti che ne proponevano l'acquisto.

Attenzione Leggi le notizie
L'opinione

L'ora più buia?

un anno fa - lunedì 3 marzo 2025

Dopo aver dichiarato guerra (commerciale) a Messico, Canada e Cina, ora Trump sta per aprire il fronte con l’Unione europea. La formula è più o meno la stessa: gli Usa imporranno dazi nella misura del 25% su diverse merci importate dall’Europa. 

gli Usa imporranno dazi nella misura del 25% su diverse merci importate dall’Europa. Leggi le notizie
Investimenti e fisco

BoT all’appello del fisco

un anno fa - lunedì 3 marzo 2025

La plusvalenza dal rimborso di un BoT può compensare le minusvalenze? La tassazione si applica sulla differenza tra prezzo di acquisto e di rimborso?

BoT tassazione Leggi le notizie
Investimenti e fisco

La tassazione delle cedole dei Treasury bond

un anno fa - lunedì 3 marzo 2025

Su un titolo di Stato statunitense ci sono da pagare anche le imposte al fisco americano? Ma la doppia imposizione non è solo sui dividendi da azioni? E se si vende il titolo sul mercato?

tassazione cedole Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Attenzione alle proposte di investimento di queste società

un anno fa - lunedì 3 marzo 2025

Consob allerta tutti i risparmiatori, invitandoli a evitare le proposte di investimento provenienti dalle società che trovi elencate qui.

Attenzione alle proposte di investimento che arrivano da queste società Leggi le notizie
L'opinione

Il gigante (malato) d'Europa ha votato

un anno fa - lunedì 24 febbraio 2025

I riflettori sono puntati sulla fase post-elettorale della Germania, che da locomotiva europea è passata a essere, negli ultimi anni, uno dei punti deboli del Vecchio Continente. Con un calo del Pil dello 0,3% nel 2023 e dello 0,2% nel 2024, il Paese sta vivendo la crisi economica più lunga degli ultimi 20 anni. 

I riflettori sono puntati sulla fase post-elettorale della Germania, che da locomotiva europea è passata a essere, negli ultimi anni, uno dei punti deboli del Vecchio Continente. Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

un anno fa - giovedì 20 febbraio 2025

Consob oscura altri siti.

Novità Leggi le notizie
L'opinione

Cacciatori e prede

un anno fa - lunedì 17 febbraio 2025

Gli ultimi mesi hanno visto un massiccio ritorno della parola Opa nelle pagine dei quotidiani dedicate alla finanza. Banche, società telecom, grande distribuzione: non c’è settore che non ne sia colpito. Le società vogliono crescere, ma visto che l’economia europea ristagna e non le aiuta, la via più semplice sembra essere quella di fagocitare i concorrenti in una dura lotta darwiniana. 

Gli ultimi mesi hanno visto un massiccio ritorno della parola Opa nelle pagine dei quotidiani dedicate alla finanza. Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

un anno fa - mercoledì 12 febbraio 2025

Consob ha ordinato l’oscuramento di cinque nuovi siti che offrono abusivamente servizi finanziari. Qui puoi scoprire quali sono.

Gli avvisi della settimana Leggi le notizie
L'opinione

Tensioni commerciali

un anno fa - lunedì 10 febbraio 2025

Se c’è una cosa che non sta mancando alla presidenza Trump è la capacità di restare in continuazione sotto i riflettori. Non c’è settimana senza che una decisione del nuovo presidente Usa abbia qualche eco sui mercati, anche a suon di ordini esecutivi, per mettere in atto alcune delle misure già ampiamente previste nel suo programma elettorale. 

In queste settimane sono finiti sotto i riflettori i dazi che gli Usa vogliono imporre alle importazioni. Leggi le notizie
L'opinione

Il mio grosso, grasso, matrimonio bancario

un anno fa - lunedì 3 febbraio 2025

Il settore della finanza è in fermento per via delle molte proposte di matrimonio nel mondo bancario e assicurativo. Si era iniziato mesi fa con l’approccio di Unicredit a Commerzbank e si è finiti in questi giorni con l’interesse di Mps per Mediobanca.

Il settore della finanza è in fermento per via delle molte proposte di matrimonio nel mondo bancario e assicurativo. Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

un anno fa - lunedì 3 febbraio 2025

Consob mette in guardia dalle proposte di investimento di queste società.

Attenzione alle false comunicazioni Leggi le notizie
L'opinione

Vivere, finché c'è gioventù...

un anno fa - lunedì 27 gennaio 2025

Vivere senza rimpianti, e senza farsi troppi problemi di fronte al futuro che verrà, non è solo il refrain di una vecchia canzone. A guardare la crescita del debito degli Stati nel corso degli ultimi anni, questo invito alla spensieratezza e al rinvio delle scelte difficili descrive abbastanza da vicino quello che stiamo vivendo. 

Se nel 1980 il debito pubblico Usa era pari a meno di un terzo della ricchezza prodotta e, nel 2001, era poco sopra la metà, oggi viaggiamo intorno al 120%. Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

un anno fa - giovedì 23 gennaio 2025

Fai attenzione se vieni contattato da una di queste società per un investimento, perché non possiedono le necessarie autorizzazioni.

Novità Leggi le notizie
L'opinione

45 è uguale a 47?

un anno fa - lunedì 20 gennaio 2025

Dal 20 gennaio Trump è il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti, dopo avere già prestato servizio come quarantacinquesimo. Di questo ritorno si parla da mesi, ma solo ora si entra nel vivo delle sue conseguenze e solo ora vedremo quali e quante promesse, tra tutte quelle che ha fatto, Trump sarà in grado di mantenere. 

Trump è stato il quarantacinquesimo presidente Usa e ora entra in carica come quarantasettesimo. Leggi le notizie
Investimenti e fisco

BoT, BTp e libretti postali fuori dall’Isee

un anno fa - mercoledì 15 gennaio 2025

Da quest’anno è operativa la norma che prevede l’esclusione dei Titoli di Stato e libretti postali dal calcolo dell’Isee, ma solo fino a un valore complessivo di 50.000 euro. 

numeri Leggi le notizie
L'opinione

Fame di crescita

un anno fa - lunedì 13 gennaio 2025

Nel 2024 le Borse mondiali, dividendi inclusi, sono salite del 22,7%. Questo fenomeno si ripeterà anche nel 2025 o dovremo aspettarci una pausa di riflessione? Allo stato attuale delle cose non ci sono scenari predefiniti. Digerita la novità dirompente del ritorno di Trump alla Casa Bianca, saranno senz’altro le notizie sull’andamento dell’economia, sull’inflazione e sulle mosse delle banche centrali a stimolare o frenare la crescita delle Borse.

Ragioniamo nel delineare le nostre strategie di investimento in un ordine di anni. Leggi le notizie
Avvisi ai risparmiatori

Gli avvisi della settimana

un anno fa - venerdì 10 gennaio 2025

Iniziamo il nuovo anno con molte segnalazioni, provenienti da IOSCO (International Organization of Securities Commission) di società che propongono investimenti senza avere le autorizzazioni necessarie. Le trovi elencate qui.

Leggi le notizie
L'opinione

Agenda degli investimenti per il 2025

un anno fa - venerdì 3 gennaio 2025

Come sarà il 2025 per i nostri investimenti? Non è mai facile fare previsioni in generale, e questo anno nuovo non sfugge alla regola, tanto più che l’arrivo di Trump alla Casa Bianca promette di essere un fattore in grado di portare sorprese. Trump ha una certa propensione a sorprendere, a cambiare programmi, per cui è facile aspettarsi che dal 20 gennaio, giorno del suo insediamento, il mondo farà un giro sull’ottovolante e, visto, che i mercati hanno già anticipato tutti gli “effetti Trump” che si potevano prevedere, c’è da aspettarsi una certa circospezione. 

Intanto preparatevi, che la settimana prossima vi diremo di cosa fare con i vostri portafogli: aggiorneremo le nostre strategie nella prima metà di ogni mese. Anche questo è da segnare in agenda. Leggi le notizie