Il mondo Altroconsumo:
Speciali

Diete dimagranti: quali scegliere e quali evitare

7 gennaio 2016
Diete dimagranti: quali scegliere e quali evitare

Iperproteiche o a blocchi? Sono spesso costose, non semplici da capire e da seguire, oltre che inutili e pericolose per la salute. Sotto la lente sono finite le più famose diete, indiscusse protagoniste di libri e riviste. Le abbiamo analizzate per valutarne pro e contro: ti sveliamo le 7 che è bene evitare.

Regimi alimentari a confronto

I buoni propositi per dimagrire non mancano mai. Già, ma da dove partire? Prima di tutto è bene sapere se davvero è necessario perdere qualche chilo o se il proprio peso e le calorie che si assumono ogni giorno sono tutto sommato adatti alla propria statura e al proprio stile di vita. Per scoprirlo può essere utile calcolare il proprio indice di massa corporea (IMC) e capire una volta per tutte se si è in forma oppure no.

Una volta appurato che perdere qualche chilo può essere utile per sentirsi meglio, è importante scegliere la dieta giusta e il regime alimentare corretto. Questa guida può dunque esserti ultile a scegliere quella più adatta a te e soprattutto a evitare quelle pericolose, inutili o costose, anche se spesso molto pubblicizzate e diffuse. Giusto per entrare subito nel merito, ecco quali sono le 7 diete che, per il bene della tua salute, è bene evitare.

Dieta Valutazione Perché
Atkins Pessima Stile alimentare difficile da trasformare in alimentazione sana ed equilibrata
Dieta del gruppo sanguigno Pessima Si rischia di andare incontro a carenze nutrizionali
Dukan Pessima Abitudini nutrizionali scorrette che possono comportare rischi per la salute
Fast Pessima Sostiene, senza nessuna conferma, di migliorare la salute con il semidigiuno
Paleodieta Pessima Costosa, a lungo termine può comportare rischi per la salute
Lemme Pessima È una low-carb ipocalorica
South Beach Pessima Promuove abitudini nutrizionali scorrette, a discapito della salute

Le altre diete sotto la lente

Da quelle iperproteiche a quelle troppo costose: la nostra classifica.

Dieta Valutazione Perché
Carb Lover's Buona Con questo regime non dovrebbero insorgere carenze alimentari
Dieta dell'indice glicemico Accettabile Promuove alimenti integrali e sconsiglia quelli contenenti carboidrati raffinati  (bevande zuccherate, farine bianche...)
Dieta secondo il metodo Montignac Accettabile Favorisce il consumo di fibre e limita i cibi raffinati e ricchi di grassi saturi
Welcome Weight Accettabile Classificazione dei cibi non chiara, si rischia un'alimentazione sbagliata
Acido-base Mediocre Limita notevolmente la varietà degli alimenti 
Dieta dei geni Mediocre Non è dimostrato che chi possiede varianti nei geni necessita di una particolare dieta
Dimagrire senza fatica Mediocre Vengono esaltate proprietà particolari dei cibi che non trovano riscontro scientifico
Metodo Naturhouse Mediocre Costosa, bisogna assumere sostituti del pasto e composti fitoterapici a marchio
Pesoforma Mediocre I prodotti a marchio Pesoforma sono ricchi di ingredienti non salutari
Scarsdale Mediocre Escludendo alcuni alimenti, si rischia di incappare in carenze nutrizionali
Supermetabolismo Mediocre  Alto rischio di effetto yo-yo
Sukkar Mediocre Porzioni e frequenze di consumo completamente sbilanciate
Tisanoreica Mediocre Costosa, legata all'assunzione di prodotti ricchi di conservanti e coloranti
Zona Mediocre Ogni pasto è composto secondo precisi calcoli, difficile da applicare 



OK Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.