News

La rassegna macro settimanale

Rassegna macro settimanale

Rassegna macro settimanale

Data di pubblicazione 23 maggio 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Rassegna macro settimanale

Rassegna macro settimanale

Ecco le notizie macroeconomiche della settimana appena conclusa in un colpo d'occhio

L’inflazione in Gran Bretagna ad aprile è stata superiore alle attese: ora la Bank of England dovrà sposare un approccio più cauto. VEDI QUI

In Messico l’inflazione sale oltre le attese, ma la crescita è anemica: proprio dando un maggior peso al rallentamento economico, Banxico potrebbe tagliare i tassi. VEDI QUI.

La fiducia degli industriali tedeschi a maggio è migliorata, soprattutto grazie ad aspettative più ottimiste. VEDI QUI.

L’attività economica della zona euro mostra una situazione di contrazione, con l’indice PMI sotto i 50 punti (VEDI QUI). L’inflazione è stata confermata al 2,2% annuale ad aprile (VEDI QUI), mentre la Commissione europea ha tagliato le stime su Pil ed inflazione (VEDI QUI).

La Banca centrale dell’Indonesia ha tagliato i tassi, con la volontà di aiutare l’economia che sta rallentando. VEDI QUI.

La situazione in Argentina mostra un’inflazione in calo, e più delle attese. Ma la sfida è bilanciare le riforme e la lotta all’inflazione con gli effetti recessivi delle riforme. VEDI QUI

In Australia la Banca centrale ha tagliato i tassi per contrastare i segnali di indebolimento dell'economia nazionale e a rispondere alle crescenti tensioni del commercio globale VEDI QUI.

In Cina l’economia ha mandato segnali contrastanti (VEDI QUI) e la Cina, per sostenere l’economia, ha tagliato i tassi (VEDI QUI).

Moody’s ha tagliato il rating degli USA da AAA a Aa1. VEDI QUI.