ultimo aggiornamento: 14/09/2020

Dubbio sul Superbonus 110%

Buongiorno,

ho deciso di scrivere qui perchè penso e spero che ci siano persone competenti che possano aiutarmi, in quanto l'agenzia delle Entrate locale non sa rispondermi e mi rimanda a quella regionale di Bologna (ma la risposta tarda ad arrivare ahimè):

 

Vorrei avere una risposta in merito al mio caso:

Sono unico proprietario di un edificio costituito al piano terra da una un'unità immobiliare con ingresso indipendente e impianti Gas e Luce autonomi, abitato da mio figlio. Al piano primo c'è l'altra unità immobiliare con ingresso indipendente e impianti Gas e Luce autonomi. Il contatore dell'acqua è in comune tra le due unità.Io sono l'unico proprietario delle due unità immobiliari, non di lusso, accatastate con categoria A/3, quindi dispongo della prima e della seconda casa in un unico edificio.

L'edificio attualmente ha l'area esterna (giardino/cortile) in comune con accesso dalla strada con un unico numero civico 13. Con interno n°1 per alloggio al piano terra/primo del proprietario, e numero 13 con interno 2 alloggio dove abita mio figlio al piano terra. L'edificio è stato costruito 50 anni fa e non è mai stata richiesta il certificato di abitabilità.

Ecco le mie domande/richieste:

1)Alla situazione attuale, posso ottenere il superbonus del 110%? 

Se non posso ottenerlo con queste condizioni:

2) Facendo un contratto di comodato gratuito a mio figlio oppure un atto notarile di donazione risulterebbe lui il proprietario dell'unità immobiliare al piano terra. A questo punto posso ottenere il superbonus del 100%?

3) Se non fosse possibile ottenerlo nell'unità immobiliare di mio figlio situata al piano terra, sarebbe possibile ottenerlo solo nell'unità considerata prima casa (alloggio al piano terra/primo).

Grazie mille

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Ristrutturare della comunità Casa e condominio!

Per commentare i post della community devi essere registrato al nostro sito.

Registrati                fai la login

Risposte

Nessun utente ha ancora risposto