Modelli di lettere

Lettera di sollecito per il rilascio della Certificazione Unica (CU)

04 aprile 2019
Certificazione Unica

04 aprile 2019

Ecco il modello di lettera che puoi mandare al datore di lavoro per intimare la consegna della Certificazione Unica, indispensabile per la tua dichiarazione dei redditi. Per averlo basta accedere al sito di Altroconsumo con il tuo account. E se non hai un account registrati gratuitamente e diventa FAN di Altroconsumo: potrai così accedere a questo e a tanti altri contenuti riservati ai FAN.

Vuoi sollecitare il datore di lavoro a rilasciarti la tua Certificazione Unica (CU)?

Registrati al sito e utilizza questo modello di lettera

Cos'è la Certificazione Unica e come richiederla

Tempo di dichiarazione dei redditi? Per il tuo 730 è indispensabile presentare la CU, la Certificazione Unica (quella che fino a qualche anno fa si chiamava CUD), ovvero il documento che serve a certificare i redditi da lavoro dipendente e assimilati che ti ha corrisposto il tuo sostituto d'imposta (ad esempio il tuo datore di lavoro o l'ente pensionistico) nel corso del periodo d’imposta. Per la presentazione della dichiarazione 2019 serve ad esempio la certificazione relativa al 2018.

Per il datore di lavoro, rilasciare il CU al lavoratore è un obbligo di legge. Tuttavia non sempre questo accade in tempi ragionevoli. Se non hai ancora ricevuto la tua CU (Certificazione Unica), ti consigliamo di intimarne la consegna al sostituto d’imposta con una raccomandata a/r (o via PEC), precisando che, in caso contrario, si procederà con la segnalazione all’amministrazione finanziaria. Per farlo puoi utilizzare questo apposito modello di lettera.