Modelli di lettere

Come esercitare il diritto di ripensamento

06 ottobre 2021
Diritto di ripensamento

Ecco il modello di lettera che puoi mandare al venditore o al fornitore di servizi per esercitare il diritto di ripensamento. Per averlo basta accedere al sito di Altroconsumo con il tuo account. E se non hai un account registrati gratuitamente e diventa FAN di Altroconsumo: potrai così accedere a questo e a tanti altri contenuti riservati ai FAN.

Che cos'è il diritto di ripensamento e come esercitarlo

Se hai concluso un contratto a distanza (al telefono o online) oppure fuori dai locali commerciali (con un venditore porta a porta o presso uno stand in un centro commerciale), puoi recedere entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto o dalla conclusione del contratto in caso di servizi. Basta comunicarlo al venditore o al fornitore del servizio senza dover fornire alcuna giustificazione.

Per quanto riguarda i contratti di servizi, come quelli per la fornitura di energia elettrica e gas o dell’utenza telefonica, sappi che le attività necessarie ad avviare la fornitura vengono messe in moto solo una volta decorso il termine di 14 giorni per il ripensamento, a meno che il cliente non faccia espressa richiesta di attivazione immediata. In tal caso potrà comunque cambiare idea nei termini previsti ma sarà tenuto a corrispondere al professionista gli importi relativi ai costi sostenuti.  

Vuoi esercitare il diritto di ripensamento se hai acquistato beni o servizi fuori dai locali commerciali?

Registrati al sito e utilizza questo modello di lettera