Tablet
Il tablet è un dispositivo che ha la peculiarità di essere una via di mezzo tra uno smartphone e un vero e proprio computer. Scegliere il tablet adatto alle proprie esigenze non è affatto semplice data la varietà di modelli offerti sul mercato. Valutare caratteristiche e specificità è quindi fondamentale per un acquisto sensato: ecco gli ultimi modelli che abbiamo portato in laboratorio.
Vedi 91 TabletFormato mini
Tablet piccolo, leggero, ideale per quel che riguarda la portabilità. Comodo da tenere con una sola mano. La scrittura in un'area di schermo ridotta, però, può risultare meno agevole che con un tablet di formato classico.
Formato standard
Tablet di dimensione standard, meno portatili di un tablet mini ma con un'area dello schermo maggiore, per migliore visione di foto e filmati, navigazione internet e più agevole scrittura dei testi.
Tablet PC
Sono utilizzati principalmente per lavorare (molti hanno anche una tastiera fisica) e per rimpiazzare i PC.
![Migliori Tablet [2021] | Altroconsumo tablet](/-/media/altroconsumo/images/mobile/prodotti/tablet/collegamento guida all'acquisto/istock_tablet_1050x150.jpg?rev=eaf3d3e0-558f-4e62-916e-1cfcb9f20dff&h=150&w=1050&la=it-IT&hash=AFA18F3968135F6DB5D84272DB9705F6)
Guida all'acquisto
Dopo aver considerato le differenti modalità di utilizzo e di budget, per l’acquisto di un tablet è bene tenere presente chi usufruirà del dispositivo per poi valutare le caratteristiche tecniche come il display, il processore e la memoria RAM, il sistema operativo, la connettività wi-fi, l’autonomia della batteria e la qualità delle fotocamere.

Come testiamo
Quando portiamo un tablet in laboratorio, simuliamo l’utilizzo del dispositivo come se fossimo noi gli utenti inviando posta elettronica, navigando in internet o guardando un contenuto multimediale. Testiamo inoltre la durata della batteria effettuando prove di ricarica per esaminare l’efficienza e l’autonomia di un tablet ricaricato velocemente.