Informazioni sul servizio

I nostri servizi di consulenza ricevono oltre 500.000 segnalazioni da parte dei consumatori italiani che si rivolgono a noi per essere tutelati quando sta per nascere una controversia con il venditore o prestatore di servizi. Per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare RECLAMA FACILE, una nuova piattaforma che permette di gestire tali reclami entrando in contatto con le imprese e i professionisti direttamente interessati. Questo nuovo strumento consente a tutti i consumatori, soci o non soci di Altroconsumo, di inviare un reclamo direttamente all'indirizzo email dell’azienda, attraverso la nostra piattaforma digitale.

Reclami inviati dai consumatori alle aziende

Tutti gli utenti registrati al nostro sito possono utilizzare RECLAMA FACILE per contattare l’azienda di loro interesse. Sfruttando la possibilità di pubblicare il reclamo sulla Bacheca dei reclami, questo sarà visibile a tutti i visitatori del sito e potranno apparire tra i risultati dei motori di ricerca.

Gli utenti sono liberi di rendere pubblico il proprio reclamo in qualsiasi momento, oppure di nascondere un reclamo precedentemente pubblicato.
In questa fase il consumatore agisce spontaneamente nei confronti dell’azienda, senza alcun coinvolgimento del servizio giuridico della nostra associazione. Per questo motivo Altroconsumo non si assume alcuna responsabilità, né nei confronti degli utilizzatori della piattaforma, né nei confronti delle persone giuridiche oggetto dei reclami.

Tutti gli utenti della piattaforma sono in ogni caso tenuti a rispettare le nostre Condizioni di utilizzo. Altroconsumo si impegna a vigilare sui contenuti pubblicati sulla Bacheca pubblica, riservandosi il diritto di nascondere i messaggi non conformi.

Qualora il consumatore non fosse soddisfatto della risposta ricevuta, oppure nel caso in cui non riceva riscontro dall'azienda, potrà decidere di inoltrare il suo reclamo al nostro servizio di consulenza giuridica. In tal caso uno dei nostri avvocati esaminerà la vicenda e contatterà il consumatore per fornirgli una consulenza personalizzata.  

 

 

Come gestire questi reclami

Quando un consumatore invia un reclamo tramite RECLAMA FACILE, la piattaforma lo invia all'azienda in formato email.
L’azienda può inviare un riscontro direttamente al proprio cliente semplicemente rispondendo a questa email, con le modalità dettagliate nelle istruzioni in calce al testo del reclamo.
Il nostro sistema provvederà quindi ad inoltrare la risposta dell'azienda all’utente interessato, che avrà poi la possibilità di :

  • di rispondere nuovamente all'azienda
  • di chiedere l’aiuto dei nostri avvocati
  • oppure di chiudere il reclamo specificando l’esito della controversia: positivo, parzialmente positivo o negativo. 

Se l’utente ha scelto di rendere pubblico il proprio reclamo, nella Bacheca dei reclami sarà pubblicata anche la risposta dell’azienda e sarà possibile per tutti i visitatori del sito verificare lo stato di avanzamento della controversia. 

Sulla piattaforma RECLAMA FACILE sono registrati (senza essere visibili agli utenti) gli indirizzi di posta elettronica di quasi 1000 aziende che stanno già collaborando con noi. Nel caso in cui l’azienda non sia presente nel nostro database, il consumatore potrà indicare autonomamente l’indirizzo email a cui inviare il reclamo al momento della creazione dello stesso. 

Per poter gestire tali reclami in modo più efficiente, le aziende hanno la possibilità di indicarci un indirizzo email dedicato alla loro ricezionescrivendo a ufficio_legale_altroconsumo@altroconsumo.it . 

Agiamo nell'interesse di tutti

Da molti anni ci battiamo per risolvere i problemi dei consumatori che si rivolgono a noi. Questo significa che vi chiederemo di trovare una soluzione a tutte le segnalazioni che riceverete tramite la nostra piattaforma.

Prenderemo nota del tempo che verrà da voi impiegato per rispondere al reclamo, evidenzieremo la percentuale di risposte sul totale dei reclami a voi inviati e il numero dei reclami gestiti con successo.

Dunque, è nell'interesse di tutti che la gestione dei suddetti reclami avvenga rapidamente e prestando la massima attenzione alla soddisfazione del consumatore.

Hai bisogno d'aiuto?

Per un consiglio, per conoscere i tuoi diritti o per richiedere il supporto dei nostri avvocati

Chiamaci 02.6961554