News

Linate: quei voli prenotabili che non partiranno mai

Dal 27 luglio al 27 ottobre 2019 lo scalo milanese di Linate chiude per rifacimento della pista. Ma sui siti dei vettori principali si possono acquistare normalmente i biglietti anche per questo periodo. Un errore delle compagnie aeree che però, a un utente poco informato, può riservare una brutta sorpresa. Ecco come difendersi.

  • di
  • Luca Cartapatti
09 ottobre 2018
  • di
  • Luca Cartapatti
Linate

Linate, si sa, è l'aeroporto preferito dai milanesi: praticamente attaccato alla città, si raggiunge comodamente coi mezzi (fra non molto anche con la M4) o con pochi minuti di viaggio su un pullman dalla Stazione Centrale. La prossima estate però lo scalo milanese chiuderà per ben tre mesi per rifare la pista. Dal 27 luglio al 27 ottobre 2019, quindi, non partirà nessun volo da Linate.

Purtroppo però abbiamo appurato che sui siti di ben 9 compagnie aeree è possibile acquistare i biglietti per un volo anche in questo periodo. Come è possibile? Semplice, i voli previsti in partenza da Linate tra luglio e ottobre continuano ad essere venduti per errore dalle compagnie nonostante siano destinati a non partire mai.

Partono le segnalazioni e le diffide

A nostro avviso si tratta di una pratica commerciale scorretta da parte di Alitalia, KLM, Lufthansa, British Airways, Airfrance, Iberia, Brussels Airlines, Sas e Airmalta, che abbiamo segnalato a Enac, Art e all'Antitrust. Allo stesso modo abbiamo diffidato le 9 compagnie affinché provvedano ad avvisare quanto prima i passeggeri coinvolti, a comunicare con urgenza il loro numero e a proporre loro un volo alternativo o il riborso dei biglietti già venduti.

Cosa fare se hai già il biglietto?

Va da sé che il nostro consiglio è ovviamente quello di non prenotare un volo con parteza da Linate durante quel periodo. Ma cosa fare se ne hai già acquistato uno? Ti consigliamo di inviare un reclamo alla compagnia aerea del volo che hai acquistato. 

Per inviare il reclamo abbiamo deciso di mettere a tua disposizione il modulo pronto per essere compilato e spedito alla compagnia aerea. E' sufficiente che ti registri al sito e potrai scaricare comodamente il pdf.

Registrati e scarica il modulo