Come fare in casa marmellate e confetture
Per preparare la marmellata o la confettura in casa bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza. Ecco tutto quello che ti serve per iniziare.

Albicocche, ciliegie, fragole, kiwi... preparare in casa confetture e marmellate per la colazione è semplice e anche divertente. gli ingredienti principali sono frutta e zucchero. Dopo aver pulito e sbucciato la frutta si può procedere immediatamente alla cottura, o lasciare a macerare con lo zucchero.
Confettura di albicocche, di cosa hai bisogno?
Qui proponiamo la ricetta per la confettura di albicocche, una delle più amate. Per cominciare prepara:
- 2 kg di albicocche;
- 2 dl di acqua;
- 1,6 kg di zucchero;
- 2 limoni (succo).
Dalla frutta al vasetto: i passi da seguire
Pulisci con cura le albicocche, lasciale sgocciolare, tagliale in due ed elimina il nocciolo. Metti la frutta tagliata nella pentola con l’acqua e porta dolcemente a ebollizione. Lascia cuocere a fuoco lento per 15 minuti fino a che le albicocche si sono ammorbidite. Aggiungi lo zucchero e il succo di limone e lascia cuocere a fuoco dolce ancora per 15 minuti. È importante che la fiamma sia mantenuta bassa in modo tale che quando il composto si è addensato lo zucchero non caramellizzi. Schiuma, versa nei vasetti (ne avrai bisogno 6 o 7) fino a 1-2 cm dal bordo, chiudi subito e capovolgili.