• Home
  • rimborso-viaggi

Voli e viaggi: basta voucher

Aerei, treni, pullman, viaggi organizzati e alberghi prenotati ma mai utilizzati per colpa del Covid? Chiediamo il rimborso in denaro e non solo un voucher. Sostieni la nostra battaglia.

4742 partecipanti

Il supporto che ti diamo è totalmente gratuito. In questo modo diventi anche FAN di Altroconsumo e ne sostieni le battaglie

Il consumatore deve poter scegliere

Il decreto Cura Italia (art. 88-bis) consente a compagnie aeree, tour operator e albergatori di erogare un voucher al posto di un rimborso in denaro per tutti quei voli, viaggi e soggiorni non usufruiti per le disposizioni contro il coronavirus. Ma Commissione europea, Antitrust e Enac hanno già affermato che i consumatori hanno diritto al rimborso monetario e, solo per loro scelta, al voucher. Hanno perciò intimato al Governo di modificare la norma che non consente ai consumatori coinvolti di scegliere tra voucher e rimborso in denaro.

La pratica del voucher va a vantaggio solo di compagnie e tour operator: è bene ricordare, infatti, che i consumatori con in mano un voucher rimangono “ostaggio” delle compagnie perché, se da una parte il voucher non è cedibile, dall'altra la compagnia si assicura di fatto un cliente certo per i futuri 12/18 mesi.

Per questo motivo, continuiamo a chiedere anche noi al Governo la modifica dell'articolo 88-bis per ridare ai consumatori la possibilità di scegliere anche il rimborso in denaro del proprio biglietto o della propria prenoatazione. Sostieni la nostra battaglia: più siamo, più possiamo fare la differenza, proprio come accaduto con l'analoga vicenda dei rimborsi dei biglietti di spettacoli e concerti.

 

 

Se sei già socio o FAN Altroconsumo entra nel sito con le tue credenziali e troverai i campi del form già pre-compilati. Se non sei ancora socio, compila i campi del form e partecipa all'azione: allo stesso tempo potrai diventare FAN di Altroconsumo.

Diventando gratuitamente FAN di Altroconsumo avrai la possibilità di unirti alla più grande Organizzazione italiana di consumatori, supportare la nostra missione e diventare più consapevole ed informato nei tuoi consumi.  Potrai inoltre accedere ad una serie di contenuti esclusivi selezionati per te, ricevere newsletter informative, avere informazioni e aggiornamenti su class action, gruppi di acquisto, petizioni oltre a usufruire di un’Area Personale dove potrai salvare il tuo profilo ed entrare a far parte della nostra community.