Provvigioni agenzia immobiliare quando è obbligo pagarle?
Salve,
vorrei porre un quesito riguardo le provvigioni da pagare all'agenzia immobiliare; nello specifico: ho visto l'inserzione di un immobile da costruire in vendita pubblicizzato da un agenzia immobiliare ad un prezzo X e pertanto decido di fissare con l'agenzia per un colloquio informativo. Successivamente vengo ricontattato dalla stessa agenzia che mi comunica che il prezzo dell'immobile è aumentato ma nel frattempo riesco ha reperire anche il nominativo del costruttore con possibilità di acquistare direttamente da lui in quanto mi dice di non aver dato alcuna esclusiva a nessuna agenzia immobiliare.
Il giorno dopo l'agenzia immobiliare mi ricontatta nuovamente dicendo che il costruttore gli aveva riferito il mio interesse all'acquisto. Chiedo se sia regolare questa pratica e se sia obbligato in caso di acquisto a pagare l'eventuale provviggione all'agenzia immobiliare?
Grazie in anticipo
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
scusa ho sbagliato a inserire la domanda.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Buongiorno a tutti. Sto vendendo un immobile da privato e sono stato contattato da una agenzia che nella stessa zona aveva già concluso un altro affare di vendita e se ero interessato a dare loro l'incarico per il mio. Parlando e stabilito il prezzo per ora solo colloquio, alla mia domanda "e se dovessi trovarlo io l'acquirente avrei dovuto pagare ugualmente loro le provvigioni del contratto in essere e della durata di un anno?" La risposta è stata assolutamente no. Posso fidarmi o devo fare inserire una clausola di non esclusiva?
Grazie anticipatamente
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.