Dopo proposta d'acquisto l'agenzia raccoglie proposta di altri
Qualche giorno fa ho fatto una proposta d'acquisto per una casa che ritengo interessante.
Questa casa è stata circa 1 settimana in vetrina sui siti appositi ed ha ricevuto a detta dell'agenzia solo poche visite.
La proposta si avvicina molto al prezzo richiesto (abbiamo offerto il prezzo richiesto per la sola casa chiedendo che il box venisse incluso) e non è subordinata al mutuo. La caparra è consistente (10000€).
Subito dopo la proposta l'agenzia mi richiama dicendo che uno dei due proprietari è già positivo e che dovranno sentire il secondo entro la settimana successiva.
La proposta vale per circa 9 giorni (da Sabato a lunedì di 2 settimane dopo) e avvicinandoci alla scadenza oggi (venerdì) richiamo l'agenzia chiedendo aggiornamenti che mi dice quanto segue:
- nonostante le visite siano bloccate una persona che l'ha visto lo stesso giorno vuole fare una offerta a prezzo pieno (quindi aggiungendo il costo del garage): si è scatenata un'asta al rialzo
- l'agenzia ritirerà la seconda proposta di acquisto e la sottoporrà ai proprietari
- vincerà probabilmente la proposta più alta nonostante conti anche altro
È un modo di agire lecito? Mi sarei aspettato che non avrebbero ritirato altre proposte almeno fino ad averci dato una risposta.
Vedrò come evolve la situazione ma:
1) Cosa posso fare per rivalermi sull'agenzia che ritengo abbia agito scorrettamente?
2) Qualora la risposta arrivi per tempo ma sia negativa, in base a quello che è scritto si può fare qualcosa?
Sia chiaro che non ho intenzione di alzare la mia offerta, che era già al massimo del valore che ritengo sia giusto spendere.
Grazie a tutti!
Risposte