Installazione antenna EOLO su tetto
Per questioni lavorative ho la necessità di installare l'antenna EOLO sul tetto del condominio, poiché non c'è più spazio per far passare la fibra nelle canaline condominiali. Purtroppo, per accedere al tetto è necessario passare dalla casa di uno dei condomini, che mi ha negato questa possibilità. Inoltre, l'amministratore mi riferisce che il regolamento condominiale vieta l'installazione di antenne sul tetto.
Ho fatto un po' di ricerche e ho letto che la normativa italiana riconosce il diritto costituzionale all'antenna (art. 21 Costituzione) e l'art. 1122-bis del Codice Civile stabilisce che "le installazioni di impianti non centralizzati per la ricezione radiotelevisiva" sono consentite. La Cassazione ha inoltre chiarito che "né l'assemblea dei condomini né il regolamento condominiale possono vietare l'installazione di singole antenne ricetrasmittenti sul tetto comune".
Per quanto riguarda l'accesso, l'art. 843 del Codice Civile stabilisce l'obbligo del proprietario di permettere l'accesso quando necessario per opere proprie o comuni. In caso di diniego, l'amministratore può ottenere un decreto giudiziario per l'accesso forzoso.
Il regolamento condominiale che vieta le antenne è pertanto nullo e il condomino che impedisce l'accesso può essere citato in giudizio. Chiedo supporto per far valere questi diritti garantiti dalla legge.
Cosa posso fare per sbloccare la situazione?
Va contattato un legale?