ultimo aggiornamento: 24/03/2020

GRUPPO ACQUISTO ENEL X

Buongiorno, ho contattato il gruppo d'acquisto ENEL X per un sopralluogo il 12/08/19 risposta del call-center entro 5 gg. lavorativi verra' contattato da un nostro incaricato, dopo ripetute telefonate e scambio di mail a tutt'oggi sono ancora in attesa. Forse sarebbe meglio che l'associazione Altroconsumo a cui sono iscrtto da anni prendesse qualche provvedimento.

Partecipa alla community!

  • Cerca chi ha avuto la tua stessa esperienza
  • Confrontati con chi ha il tuo stesso problema
  • Consiglia gli utenti che hanno bisogno di te
  • Condividi le soluzioni che hai adottato

Registrati gratuitamente al sito per partecipare

Entra o Registrati

Le migliori risposte
User name
PAOLO MATTIS
12/09/2019
Le migliori risposte

Salve, stessa situazione per me,..

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
01/10/2019

Ciao Paolo! Ci risulta che abbiate fissato un appuntamento. Confermi? Se dovessi ancora avere problemi, non esistare a contattare il servizio clienti Enel X. Buona giornata!

Le migliori risposte
User name
PAOLO COLLI
13/09/2019
Le migliori risposte

Buongiorno, sì purtroppo anch'io nell'ultimo mese ho contattato 3 volte il gruppo di acquisto EnelX essendo interessato ad un sopralluogo e a una successiva installazione, oltre che alla cessione del credito. Riscontro immediato con sms e mail di annuncio di successivo contatto. Però poi purtroppo senza seguito.....Mi auguro che la nostra Associazione si interessi della questione per darci qualche indicazione operativa. Fiducioso, anticipatamente ringrazio.

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
01/10/2019

Ciao Paolo! Abbiamo contattato Enel X e ci hanno assicurato di contattarti nel più breve tempo possibile. Ci dispiace per il ritardo accumulato! Buona giornata

Le migliori risposte
User name
GINO PATRÌ
16/09/2019
Le migliori risposte

Io li ho contattati una prima volta l'8 agosto, e poi ancora il 2 settembre. Solito sollecito riscontro con e-mail per assicurarmi che sarei stato contattato entro pochi giorni...e poi niente. Ma è una cosa seria o stanno giocando? Se per fare una telefonata occorrono mesi figuriamoci i tempi dell'installazione!

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
01/10/2019

Ciao Gino! Abbiamo contattato Enel X e ci hanno assicurato di contattarti nel più breve tempo possibile. Ci dispiace per il ritardo accumulato! Buona giornata

User name
GINO PATRÌ
24/10/2019

E infatti sono stato contattato, e ho fatto l'ordine il 27 settembre, e ho ricevuto la fattura il giorno dopo e poi ancora l'11 ottobre. Ma gli accordi erano che io avrei dovuto fare il bonifico solo dopo che un vostro incaricato fosse venuto a casa mia per un sopralluogo. Ad oggi sto ancora aspettando, e non so cosa succederà dopi il 31 ottobre

User name
SILVANO SOLDI
26/09/2019

Salve, li ho contattati ad inizio agosto e sono usciti per verificare i locali e per fornirci informazioni, poi il 3 settembre abbiamo sottoscritto 2 contratti, 1 per il condizionatore e 1 per il fotovoltaico, mi hanno detto che entro breve sarebbero usciti i tecnici per il sopralluogo, stò ancora aspettando che vengano e comunque finchè non saranno venuti non farò nessun bonifico.

User name
FRANCA NECCI
17/12/2019

Buonasera Sig. Soldi, sono un ingegnere energetico collaboro per un'azienda nel settore della green economy. Possiamo scambiare due parole?

User name
STEFANO MARCHESI
27/09/2019

Scusate, io sono più indietro di tutti.
Scelto il modello, vengo inviato sul sito di ENEL-X e dopo pochi passaggi, arrivo al "PAGA ADESSO". (???).
Spero davvero di sbagliare io qualcosa....

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
08/10/2019

Ciao Stefano! Dal negozio online di Enel X è effettivamente possibile procedere subito all’acquisto del climatizzatore scelto, però quello che consigliamo è di passare prima dalla richiesta di informazioni e di sopralluogo: per farlo
occorre cliccare sul collegamento individuato dalla dicitura “Clicca qui per informazioni sull'offerta o per beneficiare della cessione del credito” che si trova sulla destra rispetto al pulsante di aggiunta al carrello.
Una volta compilato il form con i propri dati, sarete ricontattati da Enel X. Buon pomeriggio!

User name
STEFANO MARCHESI
12/10/2019

Grazie, ha funzionato (anche se non era affatto intuitivo...)!

User name
Davideuck
29/09/2019

Io sono riuscito a fissare un incontro con un incaricato di Enel X ma non sono rimasto molto soddisfatto dell'offerta per i seguenti motivi:
1) Mi è stato detto che in caso di cessione del credito avrei dovuto firmare un documento in cui dichiaravo di rinunciare allo sconto Altroconsumo (circa € 500 nel mio caso), nel sito "risparmiatilcaldo" però questa clausola non è specificata.
2) L'offerta era circa € 400 più alta di quella ricevuta via link. Mi è stato spiegato che il motivo è che i prezzi sono diversi da regione a regione.....ma io abito in piena Pianura Padana, né in alta montagna né su un'isola!!!

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
08/10/2019

Ciao Davide! Ci dispiace che non sia rimasto soddisfatto dell’offerta. Come riportato nelle faq (https://www.altroconsumo.it/gruppoacquisto/risparmiatilcaldo/domande-frequenti), la proposta di climatizzatori del nostro gruppo d'acquisto con listino scontato è valida con l'opportunità di godere delle detrazioni fiscali canoniche in 10 anni.
La cessione del credito rimane comunque un'alternativa aperta tramite il partner dell'iniziativa, ma esclusivamente con il listino prezzi stabilito da Enel X. Per quanto riguarda la differenziazione del prezzo per area geografica, all’interno di ogni scheda prodotto sul sito del partner è possibile scoprire subito la differenza di prezzo applicata nelle 3 macroaree SUD, CENTRO e NORD: questa differenza non è legata tanto alle difficoltà o alle spese di trasporto, quanto al costo del servizio di installazione. Buon pomeriggio!

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
01/10/2019

Ciao Emanuele! Abbiamo verificato con Enel X e ci hanno comunicato che sei stato contattato dal venditore, ma non siete riusciti a trovare un accordo per la vendita.
Buona giornata

Le migliori risposte
User name
ROMOLO MARRANCONE
08/10/2019
Le migliori risposte

Ma che risposta è questa?

User name
EMANUELE FARRUGGIO
09/10/2019

assolutamente non vero anzi mi hanno chiesto tutti i dati anagrafici ed altro per l'acquisto del clima e poi verranno a fare il sopralluogo e' una truffa

User name
EMANUELE FARRUGGIO
09/10/2019

rettifico non e chiara la risposta sulla mail

User name
ANTONINO TRIPODI
05/10/2019

Stessa situazione degli altri.
Contatto più volte Enel X, dicono che mi avrebbe contattato un tecnico per un sopralluogo ma dopo circa un mese nessuno si fa sentire

User name
RICCARDO ROSSETTI
07/10/2019

Stessa Situazione degli altri, Anceh io contatto da Agosto Enel X senza poi essere richiamato. La mia delusione non è nei confronti di enel X bensì di Altroconsumo.

User name
CARLO CECCHI
08/10/2019

Salve
Io ho aderito ieri e oggi mi hanno chiamato.
Ho dubbi sui prodotti ed ho chiesto info ad Altroconsumo.
Appena ho risposta la postero

User name
STEFANO FLOREANI
08/10/2019

Stessa situazione per me! Effettuata richiesta ed iscrizione ad un punto Store ENEL X di Udine in data 24 settembre. Alla data odierna nessun contatto dopo 2 solleciti. Spero in un vostro interessamento. Grazie.

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
11/10/2019

Ciao Stefano, grazie mille per la pazienza! Enel X ci ha confermato che ti chiamerà nei prossimi giorni. Dall'entrata in vigore della possibilità di cedere il credito fiscale, il partner ha ricevuto molte richieste ed è per questo che alcune risposte possono tardare. Noi, da parte nostra, facciamo i dovuti controlli e sollecitazioni.

Buona serata!

User name
STEFANO MARCHESI
09/10/2019

Stessa situazione per me.
Chiamato Altroconsumo e mi dicono di chiamare il numero verde di Enel-X. Chiamo Enel-X e mi dicono di scrivere ad un consulente Enel-X per un contatto. Scritto 2 volte: risultato = zero risposte.
La brutta figuara mi pare ora sia generalizzata....

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
11/10/2019

Ciao Stefano, puoi contattarci anche tu in privato a che nome ti sei registrato? In questo modo riusciamo a controllare in modo più preciso la tua situazione, perché non ci risultano sottoscrizioni a tuo nome:

https://www.altroconsumo.it/gruppoacquisto/risparmiatilcaldo/contattaci

Buona serata!

User name
STEFANO MARCHESI
12/10/2019

Con il mio.
"Il tuo numero di registrazione è: IAC001803"

User name
WANDA TRAINO
09/10/2019

Mi trovo assolutamente nella stessa situazione. Con oggi sono a 3 telefonate al servizio clienti di sollecito per avere un appuntamento e il sopralluogo. Solite risposte che solleciteranno.Ho fatto presente che l'accordo con AltroConsumo prevede il montaggio dei climatizzatori entro fine ottobre. Inoltre, i climatizzatori con la A+++ anche in riscaldamento sono DA SEMPRE non disponibili; ma che offerta è?!? Questo gruppo di acquisto con Enel x è un disastro, non ci sono altri aggettivi. Gradirei un intervento forte di AltroConsumo. Grazie.

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
11/10/2019

Ciao Wanda! Abbiamo contattato Enel X per avere aggiornamenti sulla tua situazione. A loro, però, non risulta nessuna registrazione a tuo nome. Potresti contattarci qui per dirci a che nome hai fatto la richiesta?

https://www.altroconsumo.it/gruppoacquisto/risparmiatilcaldo/contattaci

Attenzione, però, fine ottobre è il termine ultimo per registrarsi all'iniziativa: ci sarà poi tempo per finalizzare l'eventuale installazione.

Purtroppo ti confermiamo che alcuni modelli di climatizzatori sono esauriti e torneranno disponibili a fine novembre. Fanno però parte del nostroo gruppo d'acquisto e, se sei particolarmente interessata a uno di questi prodotti, puoi comunque aspettare il loro riassortimento (l'importante è registrarsi entro la fine di ottobre).

Buona serata

User name
WANDA TRAINO
28/10/2019

Sono 2 settimane che vi ho scritto al link che mi avete indicato, specificandovi tutto quanto; il nominativo corretto è Angelo Panico, il nome che appare è dovuto ad un errore del vostro sistema che mi identifica con mia moglie (socia Altroconsumo anni fa), ma detto questo comunque non ho ricevuto nessuna risposta, né da voi, né da Enel X che ho contattato per l'ennesima volta ricevendone in cambio l'ennesima risposta che "a brevissimo sarei stato contattato". Col cavolo, aggiungo io.....

User name Moderator
MARICA | Moderatore
08/11/2019

Ciao Angelo, EnelX ci comunica che ti ha contatto la settimana scorsa, per avvisarti che il prodotto LN è in stock out dal produttore e che per il momento è necessario aspettare. Verrai ricontattato sempre da EnelX verso i primi di dicembre per avere un’idea dei tempi di ritorno del prodotto.
Grazie e buona giornata

User name
WANDA TRAINO
08/01/2020

Cara Marica, ad oggi nessuno mi ha ricontattato per cui ho telefonato io. Nessuna novità, non ne sanno nulla, ed hanno avuto anche difficoltà a risalire al gruppo di acquisto. In più noto un ultima stranezza sui prezzi; ora quelli che appaiono collegandomi dal link che mi avete inviato all'atto dell'adesione al gruppo di acquisto, sono gli stessi che sono sul sito di Enel X per qualunque altro cliente. Sono i nostri che si sono alzati, o sono loro che li hanno abbassati a tutti? Se fosse cosi, quale sarebbe il nostro vantaggio di stare qui ad aspettare da mesi? Gradirei che faceste la comparazione con le condizioni da voi concordate e mi deste una risposta, così come non è vero che il prodotto da me scelto è in stock out! E' presente tranquillamente presso qualsiasi venditore Mitsubishi. Devo pensare che era un prodotto civetta per farci adescare per poi indirizzarci verso altri climatizzatori? Dopo 5 mesi sarebbe arrivato anche se dall'Oriente me lo portavano a piedi. Resto in attesa di un vostro intervento chiarificatore su tutta quanta la faccenda, in particolare sui prezzi a noi dedicati, che è l'unico motivo per il quale sto ancora attendendo.
Cordiali saluti.

User name
Giorgio Ponti
14/10/2019

"disastro" mi risulta essere un sostantivo e non un aggettivo.
Cordialità

User name
WANDA TRAINO
15/10/2019

sei iscritto al gruppo di acquisto per dare lezioni di italiano?

User name
Giorgio Ponti
29/10/2019

Non ho trovato nelle condizioni della community l'obbligo di registrazione al gruppo d'acquisto.
Come mai mi fa questa domanda?

User name
WANDA TRAINO
30/10/2019

che problemi hai? guarda che Altroconsumo ha condotto grandi battaglie anche per casi di mala-sanità

User name
ANTONIO GIANNITELLI
10/10/2019

Salve, il tecnico che è venuto a fare il sopralluogo mi ha detto che in caso di cessione di credito il prezzo non è più come quello pubblicato sul vs sito, bensì è lo stesso applicato da ENEL X. Perchè??!!

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
11/10/2019

Ciao Antonio! L’offerta negoziata con il partner dell’iniziativa per questo gruppo d'acquisto è valida soltanto con l'opportunità di godere delle detrazioni fiscali canoniche in 10 anni.
La cessione del credito rimane comunque un'alternativa disponibile passando tramite Enel X, ma in tal caso il listino prezzi scontato come previsto da “risparmiatiilcaldo” non è più valido.

Buona serata

User name
NERIO MUFFATTO
14/10/2019

mi sembra poco seria tutta la cosa. non pagherei mai prima meglio un professionista che si conosce

User name Moderator
Mauro | Moderatore
15/10/2019

Ciao Nerio! Per aderire all’iniziativa non è necessario pagare in anticipo, compilando il form di richiesta informazioni sul sito del partner del gruppo di acquisto si può richiedere un sopralluogo gratuito e poi decidere se procedere o meno.
Come già indicato in questa pagina, dall'entrata in vigore della possibilità di cedere il credito fiscale, avvenuta a cavallo di agosto, il partner ha ricevuto moltissime richieste ed è per questo che alcune risposte possono tardare.
Noi, da parte nostra, facciamo i dovuti controlli e sollecitazioni. Buona giornata

Le migliori risposte
User name
GREGORIO FAUSTO FALCONIERI
09/11/2019
Le migliori risposte

Puzza puzza puzza, chiedono il pagamento anticipato...
E poi se spariscono?

User name
SERGIO SCIBILIA
24/11/2019

Concordo in pieno e mi faccio anche altre domande su Altroconsumo

User name
ROSANNA NATALINA TRAVISANO
14/10/2019

Anche io sono nella medesima situazione, sollecitato più volte mai contattata.

User name
CRISTIAN SUGHI
23/10/2019

Buon giorno! Vorrei una info. Sul prezzo scontato di altroconsumo non è possibile avere la cessione del credito?

User name
CRISTIAN SUGHI
01/11/2019

Contattato da tecnico EnelX.
Sembra tutto ok, l’unica preoccupazione è che la chiamata è arrivata da un cellulare e non da numero fisso aziendale. Tutto normale?

User name
STEFANO MARCHESI
23/10/2019

Io sono arrivato quasi in fondo con ENEL-X e condivido (magari con futuri aggiornamenti) la mia esperienza.
Allora, prima di tutto con la via segnata (male) da Altroconsumo, purtroppo, non sono arrivato da nessuna parte. Mi sono quindi registrato come normale cliente Enel-X e dopo 2 giorni (due!) mi hanno contattato! Ovviamente ti dicono che i modelli più economici sono già esauriti e ti propongono una macchina che decidono loro; mi è parso di aver capito che ti propongono quelle A+++ (con detrazione al 65%, per intenderci) e ti sparano subito il prezzo con la vendita del credito. A quel punto è difficile resistere, quando qualcuno ti propone un Mitsubishi A+++ da 12.000 btu installato e ivato a meno di 600 euro chi gli dice di no??? Ho provato a dire che mi ero registrato con il gruppo di acquisto ma il consulente/venditore si è quasi messo a ridere, della serie "meno di così cosa pretendi?". Beh, non ho potuto dargli torto e l'ho comprato. L'installazione è prevista entro 30 giorni dalla data del bonifico parlante anticipato, vedremo come va a finire.
In tutto questo, il "merito" di Altroconsumo è stato solamente quello di aver fatto conoscere la cessione del credito di imposta, che ovviamente ti offre solamente il grande venditore con una grossa struttura commerciale, non certo l'idraulico o i rivenditore locale.
Spero di essere stato utile.

User name
SILVANO SOLDI
24/10/2019

Anche noi abbiamo fatto la tua scelta e stiamo aspettando che vengano per l'installazione.

User name
SILVANO SOLDI
24/10/2019

Preciso meglio per correttezza.
Abbiamo fatto la stessa scelta di acquisto con la cessione del credito per ovvi motivi di convenienza immediata,
mentre invece l'iscrizione l'abbiamo fatta solo tramite Altroconsumo e ci hanno contattato in pochissimi giorni.
Il commerciale ENEL-X che ci ha supportato è sempre stato disponibile e presente, mentre il call center lascia molto a desiderare.

User name
SILVANO SOLDI
08/11/2019

Finalmente l'altro giorno sono venuti ad installarmi il condizionatore e devo dire che il tecnico che è intervenuto era competente e preparato e ha fatto un ottimo lavoro, ora aspetto che vengano ad installarmi il fotovoltaico. Inviero altri aggiornamenti quando verranno

User name Moderator
MARICA | Moderatore
13/11/2019

Ciao Stefano, la cessione del credito è effettivamente un’opportunità molto interessante per non dover aspettare 10 anni per ricevere indietro il credito di imposta, ma bisogna stare attenti perché le percentuali di detrazione che spettano ai consumatori dipendono da condizioni ben precise.
Per semplificare, generalmente parlando di climatizzatori, spetta il 50% di detrazione, i quali diventano 65% esclusivamente se l’installazione del climatizzatore va a sostituire integralmente il precedente sistema di riscaldamento dell’abitazione.
Insomma, non è una questione di efficienza energetica del climatizzatore a comportare la detrazione del 65%, ma il fatto di usare i nuovi climatizzatori efficienti per fare quello che faceva il vecchio sistema di riscaldamento meno efficiente.
Per maggiori informazioni, visita le nostre news di approfondimento!

www.altroconsumo.it/.../ecobonus

www.altroconsumo.it/.../ristrutturazioni-edilizie-cessione-credito

User name
GIUSEPPE VASCIAVEO
23/10/2019

Scusate se non c’entra niente ma enel x sta vendendo i kw di corrente a 45 o 50 centesimi presso le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Prezzo che è carissimo. Altroconsumo può fare qualcosa?

User name
ILARIA MARIA UGHI
28/10/2019

Confermo. Stessa situazione anche per me. Fatta la prima richiesta il 14 agosto. A quella sono seguiti diversi miei solleciti (e precisamente 5) ma a nessuno di questi è stato mai dato seguito.
In particolare, volevo avere informazioni rispetto alla cessione del credito, ma nessuno mi ha mai contattato e quando ho contattato io mi hanno semplicemente risposto che avrebbero sollecitato il partner.
Dal 14 agosto!
Oggi vado sul sito e scopro
- che il costo che era stato proposto per il condizionatore che avevo individuato contiene una postilla (che prima NON era presente) che specifica che tale costo è valido soltanto per le regioni del sud.
- che la campagna termina il 31 ottobre, per cui fra due soli giorni Mentre una delle operatrici con cui avevo parlato in questi mesi mi aveva detto che la campagna sarebbe finita il 31 dicembre.
Telefono molto arrabbiata ma la risposta che mi viene data è sempre la stessa. "Solleciteremo e verrà contattata".
A nulla valgono le mie rimostranze.
In sostanza
- il costo, che prima era pari a 1040, ora per la mia regione è improvvisamente salito a 1155,
- la scadenza della campagna è fra due giorni
- ancora non mi ha dato di sapere cosa fare per la cessione del credito perché non sono mai mai mai stata contattata da nessuno.
È serietà questa????

User name
STEFANO MARCHESI
31/10/2019

Leggi il mio post di qualche giorno fà, e non ti preoccupare per la scadenza. I prezzi, specie usufruendo della cessione del credito immediata, sono molto invitanti comunque, a prescindere dal gruppo d'acquisto. Registrati su ENEL-X come utente qualunque.
La cessione del credito, comunque, consiste nel fatto che la detrazione d'imposta alla quale si avrebbe diritto (50 o 65% a secondo del moedello scelto) vienbe ceduta ad ENEL al momento dell'acquisto: così facendo il prezzo finale risulta del 50 o 65% inferiore a quello dovuto. Dela pratica si occupa ENEL-X, la sola cosa da fare è un bonifico, a favore di ENEL, di quelli "parlanti" cioè quelli specifici per le detrazioni fiscali.

User name
MAURO
05/11/2019

Ciao, abbiamo contattato Enel X per avere aggiornamenti sulla tua situazione. A loro, però, non risulta nessuna registrazione a tuo nome. Potresti contattarci attraverso il link che trovi di seguito per dirci a che nome hai fatto la richiesta?

www.altroconsumo.it/.../contattaci

Il gruppo d’acquisto si è chiuso il 31 ottobre ma non preoccuparti: se hai aderito prima di questa data le condizioni agevolate restano valide.

Buona serata

User name
ILARIA MARIA UGHI
09/11/2019

Ciao Mauro. Seguendo il link che mi segnali, ho già scritto 2 mail alla mail, spiegando tutta la questione e dando il mio numero di prenotazione. Ora finisco questo post e vi mando la terza mail. Preciso però che nemmeno da voi ho avuto risposta alle suddette due mail già inviate........ cmq riprovo.....

User name
ILARIA MARIA UGHI
15/11/2019

Buonasera Mauro. Io il 9 novembre nuovamente (per la terza volta) contattato via mail l'indirizzo risparmiatilcaldo@altroconsumo.it per chiedere se nel frattempo erano riusciti a risolvere la questione ma, ad oggi, non ho più ricevuto alcuna risposta.
Né da altroconsumo, né da Enel x. Ottimo!!!!!

User name
ILARIA MARIA UGHI
20/11/2019

Buongiorno Mauro. Vi ho contattato attraverso il link che mi hai indicato ma sto ancora aspettando una vostra risposta. Ormai è passatio un mese, oltre ai tre mesi passati da quando ho fatto la mia richiesta a enel-x, il 14 agosto. Mai nessun contatto. Né da voi né da enel-x mesi. Complimenti a tutti.

User name
ANNARITA RAMPELLO
31/10/2019

ho subito una truffa da IREN. vorrei passare a ENEL, ma non è possibile, non mi hanno spiegato il motivo ,dopo 9 telefonate,

User name
CARLO AMBROSIO
04/11/2019

Purtroppo a quanto pare è prassi. Chiedi informazioni e sopralluogo e non senti più nessuno. Ho richiesto per due volte il sopralluogo, ormai è trascorso più di un mese e non si è fatto sentire nessuno. Credo sia una presa in giro.

User name Moderator
MARICA | Moderatore
13/11/2019

Ciao Carlo, EnelX ci informa che il sopralluogo è stato svolto il giorno successivo alla tua segnalazione e che al momento sono in attesa del pagamento per poter installare.
Ci dai una tua conferma?
Grazie e buona giornata

User name
ALDO CENTO
06/11/2019

Ho valutato tanti preventivi,il più conveniente e coerente è stato enel x ,penso di fare il contratto fra qualche giorno...

User name
ALDO VALENTINI
06/11/2019

Io ho sottoscritto l'offerta dopo il sopralluogo del venditore. Ho pagato l'importo dovuto ma nessuno mi ha ancora contattato per l'installazione nonostante i solleciti al numero verde enel-x.
Capisco le difficoltà, ma credo che 4 mesi siano veramente troppi.
Vi chiederei quindi di procedere con un sollecito a mio nome.
Mi spiace sottolineare che questa collaborazione tra Altroconsumo ed enel-x non si certo rivelata positiva.
Aldo Valentini.

User name Moderator
MARICA | Moderatore
08/11/2019

Ciao Aldo, EnelX ci conferma che hanno sollecitato il tecnico. Verrai contattato per fissare un appuntamento, fra oggi e lunedì. Grazie e buona giornata

User name
ANNARITA RAMPELLO
07/11/2019

impossibile avere contatti conclusivi con ENEL

User name
STEFANO BUCCI
08/11/2019

Ho ho installato climatizzatore e caldaia e mi hanno creato piu problemi che altro ..... entrambi montati male e per farli intervenire a sistemare ho dovuto penare 20 gg alla fine hanno rattoppato alla meglio detto in gergo.
Fanno giustamente avvicinare le persone con la loro esclusiva della cessione del credito ma sono organizzati malissimo non riesco a gestire (almeno nel mio caso) le varie chiamate che gli arrivano dagli utenti. io in questo momento ho la famosa caldaia in blocco dopo un mese dall'acquisto e i tempi di attesa per l'intervento tecnico sono fino a 10 gg per il passaggio della chiamata e poi l appuntamento con il tecnico...... e io e la mia famiglia niente acqua calda e niente riscaldamento.
Sono veramente penosi, il call center ti dicono solo "apro una segnalazione" e li si ferma il servizio post vendita via email completamente inesistente.
Io credo che il problema sia pochissimissimo personale e una tonnellata di richieste di intervento perché i tecnici che installano e assistono sono di bassissimo livello.

User name
GREGORIO FAUSTO FALCONIERI
09/11/2019

Anch'io qualche mese fa avevo "contratto" con enelx, tramite 1 sedicente rappresentante per istallazione fotovoltaico con accumulo.
Dopo aver nutrito sospetti circa la correttezza, per avere questi emesso fattura, pur avendo riferito di NON pagare nulla, secondo me per frodare la cessione del credito, chiedevo l'annullamento con invio di comunicazione e fattura di storno.
Sono passati tanti giorno ma, ahimé nessun riscontro.
Che fare?

User name
DOMENICO ANTONACCI
09/11/2019

Ho fatto richiesta per un impianto di clima trial la prima volta i primi di agosto, dopo ho rifatto la richiesta i primi di settembre, dopo tanti tentativi di contatto mi hanno fatto sapere solo dopo più di tre mesi tramite un messaggio da un consulente Enel X che non hanno ditte installatrici nella mia zona, quindi non possono procedere. Premetto che abito a soli 15 km da Trento. Comunque in Trentino Alto Adige ci sono tanti installatori, mi sembra solo una scusa perchè non è molto conveniente per Enel. Come socio Altroconsumo da circa venti anni mi aspetto dei chiarimenti. Grazie

User name Moderator
MARICA | Moderatore
13/11/2019

Ciao Domenico, EnelX ci ha comunicato che la tua richiesta era in standby per problematiche tecniche. Stamattina dovrebbero averti chiamato per riprenderla in mano e procedere.
Ci confermi di aver ricevuto una loro chiamata?
Grazie e buona giornata

User name
DOMENICO ANTONACCI
14/11/2019

Si mi hanno richiamato, ma confermandomi ancora che non hanno installatori in zona. Quindi ancora niente, mi sembra solo una scusa. Aspetto chiarimenti. Grazie

User name
DOMENICO ANTONACCI
30/11/2019

Sono stato ricontattato il 28/11/2019 dicendomi che hanno risolto i problemi tecnici e che hanno trovato un tecnico installatore, che però se volevo la rinuncia del credito del 50% non avevo diritto allo sconto Altroconsumo. Vorrei sapere se è vero? Il giorno dopo mi hanno già mandato via email la fattura da pagare entro 30 giorni però dell'importo totale senza lo sconto del 50% della rinuncia del credito. Io come ho ribadito al consulente Enel X non ho intenzione di pagare prima dell'avvenuta installazione e controllo del perfetto funzionamento dell'impianto clima trial Mitsubishi che ho richiesto e comunque massimo il 50% dell'importo totale che mi hanno mandato in fattura anche se attendo risposta se ho anche diritto allo sconto Altroconsumo. In attesa di un celere e favorevole riscontro da parte di Altroconsumo e di Enel X porgo i miei più cordiali saluti.

User name Moderator
MARICA | Moderatore
10/12/2019

Ciao Domenico, siamo contenti che la procedura si stata riavviata nonostante qualche intoppo.
Come riportato sulla pagina dell’iniziativa, e in varie occasioni qui sul forum, l’offerta negoziata con il partner è valida soltanto con l'opportunità di godere delle detrazioni fiscali canoniche in 10 anni. La cessione del credito è stata un'alternativa resa disponibile da Enel X a seguito del lancio della campagna, ma fuori dal contesto di “risparmiatiilcaldo” nel quale pertanto non è valido.
Ricordiamo anche che i fornitori possono esimersi dal proporre la cessione del credito (e quindi applicare lo sconto in fattura), perciò non è obbligatorio, per loro, includere questa modalità nella loro offerta.
Infine, per quanto riguarda il pagamento, secondo il modulo di adesione dell’iniziativa è previsto il pagamento completo a seguito del sopralluogo e della formulazione tecnica dell’offerta, ma prima dell’installazione: controlla il modulo di adesione proposto per assicurarti che sia così.
Grazie e buona giornata

User name
DOMENICO ANTONACCI
19/12/2019

Buongiorno,ecco quello che mi ha scritto qualche giorno fa Enel X: vogliamo informarvi che il produttore ci ha appena comunicato che il prodotto da voi scelto non è al momento disponibile e sarà di nuovo disponibile a partire da Gennaio 2020.
Queste le opzioni che vi proponiamo:
 se avete già provveduto al pagamento e siete disposti ad attendere l’arrivo del prodotto, verrete ricontattati da noi nella seconda metà di Gennaio 2020.
 se avete già provveduto al pagamento e non siete più disposti ad attendere l’arrivo del prodotto, vi chiediamo di rispondere a questa mail con la richiesta di rimborso dell’importo pagato.
 se non avete ancora provveduto al pagamento e siete comunque interessati a questa soluzione e a beneficiare della cessione del credito, vi invitiamo ad effettuare il pagamento con bonifico per detrazioni fiscali entro lunedì 16 dicembre 2019 e a inviarcene copia, tenuto conto del fatto che la cessione del credito è al momento garantita fino al 31.12.2019. In questo caso, verrete ricontattati da noi nella seconda metà di Gennaio 2020.
 se non avete ancora provveduto al pagamento e non siete più interessati alla nostra offerta, vi chiediamo di rispondere a questa mail con la richiesta di annullamento dell’ordine.

Quello che io ho riposto: io sarei ancora interessato sempre con la cessione del credito, ma non ho intenzione di fare nessun bonifico adesso o prima. Se ad anno nuovo sarà ancora possibile fatemi sapere.

E quello che mi hanno riscritto loro: annulleremo il suo ordine in quanto, come da comunicazione, se non viene effettuato il pagamento non possiamo assicurare il prossimo anno le stesse condizioni contrattuali. Nel caso lei fosse interessato, ci può contattare il prossimo anno e provvederemo ad inserire un nuovo ordine.

Primo non è colpa mia se il prodotto non è attualmente disponibile, ma io la prima richiesta l'avevo fatta già i primi di agosto, secondo dopo tanti mesi senza che nessun tecnico è venuto a fare il sopralluogo non mi possono chiedere il pagamento anticipato per avere non so quando l'anno prossimo le stesse condizioni.

Veramente deluso, nessuna serietà, soprattutto da Enel X ma anche dalla associazione Altroconsumo visto i diversi reclami di tanti soci come me.




User name
FEDERICO COLLINI
12/11/2019

io è dal 3 di ottobre che sto aspettando l'assistenza per il solare termico non funzionante e la caldaia perde acqua da tubi...Enel X sparita

User name
ANDREA FORNASARI
12/11/2019

Esattamente come me, ma intatnto siamo a novembre

User name
FEDERICO COLLINI
13/11/2019

io gli ho mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno con la denuncia del danno e se non vogliono rispondere andrò dai carabinieri a denunciarli per truffa

Le migliori risposte
User name
FEDERICO COLLINI
18/11/2019
Le migliori risposte

Mi sono recato dai carabinieri per denunciare Enel X per truffa e per danni, oltre un mese con impianto solare termico non funzionante e impianto idraulico caldaia con perdite, e nessuno si è fatto vedere...andremo per via legali

User name
GIOVANNI ARCORACI
14/11/2019

Il sito è pessimo ,l'informazione è carente,fa perdere tempo,ho impiegato l'estate per capirci qualcosa senza concludere niente.

User name
LUIGI MORTILLARO
15/11/2019

ENEL E' LA PEGGIORE SOCIETA' DAL PUNTO DI VISTA ETICO. FA SOLO PUBBLICITA', COMMETTE ERRORI E QUINDI NON L'HO PIU' VOLUTA COME FORNITORE DOPO 30 ANNI DI.

User name
ILARIA MARIA UGHI
23/11/2019

Ho fatto la prima richiesta di partecipare al gruppo d'acquisto il 14 agosto, chiedendo inoltre info rispetto alla cessione del credito.
Ho atteso ma non sono mai stata contattata.
Con il passare delle settimane e, ora, dei mesi (!), ho chiamato io il numero verde segnalato di Enel x (per l'esattezza ben 6 volte!!!), sollecitando un ricontatto. Tutte le volte mi è stato risposto che risulto nel gruppo d'acquisto e che sarei stata ricontattata "dal partner fornitore", ma nessun contatto è poi avvenuto.
Il 29 ottobre, vado per l'ennesima volta sul sito e vedo:
- che il costo che era stato proposto per il condizionatore che avevo individuato contiene una postilla (che prima NON era presente) che specifica che tale costo è valido soltanto per le regioni del sud. In sostanza, il costo, che prima era pari a 1040, ora per la mia regione è improvvisamente salito a 1155.
- che la campagna termina il 31 ottobre, mentre una delle operatrici con cui avevo parlato in questi mesi mi aveva detto che la campagna sarebbe finita il 31 dicembre.
Telefono molto arrabbiata ma la risposta che mi viene data è sempre la stessa. "Solleciteremo e verrà contattata".
A nulla valgono le mie rimostranze.
Scrivo allora all'indirizzo risparmiatilcaldo@altroconsumo.it esponendo la situazione e non ricevo alcuna risposta.
Scrivo in questo blog e mi risponde un certo Mauro consigliandomi di scrivere all'indirizzo risparmiatilcaldo@altroconsumo.it (di nuovo? Ma ho già scritto!)
Ok. No problem. Riscrivo.
Nessuna risposta.
Scrivo per la terza volta sia sul blog, sia all'indirizzo risparmiatilcaldo@altroconsumo.it .
PIU NESSUNA RISPOSTA DA NESSUNO!!!!
Sono assolutamente esterrefatta!!!!
Ma che modo di fare è??!?
Non solo Enel x, ad oggi, 23 novembre, non si è più fatta sentire, ma pure altroconsumo, che si erge a difesa e tutela dei consumatori, è sparito, non ricezione ed ignora tutte le mail di protesta che ho mandato!!!!!

User name
MAURO
03/12/2019

Buongiorno Ilaria. Purtroppo ci sono stati problemi legati all’indirizzo email. Abbiamo sollecitato EnelX perché si attivasse in merito alla tua richiesta e ci hanno informato che ti avrebbero contattata. Ci puoi confermare che lo abbiano fatto? Grazie

User name
ADELIO SIRONI
25/11/2019

Tramite ALTROCONSUMO/Reclama Facile ho inviato a ENEL X un reclamo pubblico per mancata consegna ad oggi del climatizzatore ordinato e pagato a luglio. Vedendo il tono dei post, mi accorgo che sarà dura. Un consiglio ad ALTROCONSUMO: intervenite pesantemente presso ENEL X perché evidentemente c'è qualcosa che non funziona a livello societario/organizzativo e ALTROCONSUMO rischia pure la propria reputazione.

User name
GIANCARLO TARTAROTTI
25/11/2019

Purtroppo sono anche io nella stessa situazione , contratto del 13 Agosto,
primo sopraluogo 28 settembre , versato importo 50% fattura il 3 Ottobre, Nessuna comunicazione da Enel X il sito non da informazione sul procedere
Prima informazione da incaricato punto Enel con cui ho fatto il contratto che comunica consegna materiali alla ditta installatrice il 25 Novembre. Tuttora nessun appuntamento per installazione.
Interessato Autoconsumo con reclamo via email.
Speriamo in bene ||||

User name
MAURO
03/12/2019

Ciao Giancarlo. EnelX ci dice di averti contattato per fissare l’appuntamento per l’installazione. In caso contrario facci saprere. Grazie

User name
DANILO ZULIAN
14/12/2019

Qui siamo alle solite. Abbiamo una società a capitale pubblico (arriva da Enel quindi ...) che opera nel campo proprio di imprese, esco e professionisti, con una concorrenza che non è proprio lealissima ma con le spalle coperte (vedi sopra). Per ulteriori dettagli vedasi l'accordo con Audi-Volkswagen per la ricarica delle auto elettriche. Prima di stringere accordi con società del genere sarebbero da privilegiare le società che stanno sul mercato con i propri piedi.

User name
CALOGERO SPOTO
16/12/2019

Buongiorno a tutti Ma come impianto fotovoltaico da effettuare consigliate Enel x? O meglio altro ?

User name
FRANCA NECCI
17/12/2019

Buonasera Sig.Spoto, sono un ingegnere energetico collabora per un'azienda nel settore delle rinnovabili. Possiamo scambiare due chiacchiere?

User name
GIACOMO MONTOSI
17/12/2019

Stessa situazione aspetto dal 18 novembre , premettendo che al momento dell'ordine era stato fatto presente che la caldaia era rotta ...pensando che

User name
MASSIMILIANO SAVINO
26/12/2019

Preso appuntamento rispettati tutti i tempi montaggio perfetto..... poi ho un problema contattati da un mese spariti solo solleciti ma nulla di più

User name
PIETRO GENTILE
28/12/2019

Sono nelle stesse condizioni da settembre 2019. Oggi mi arriva email con la quale mi dicono che il contratto firmato con la cessione del credito non è più valido perché dal primo gennaio 2020, il decreto legislativo decade. Quindi se voglio usufruire della cessione devo pagare il dovuto senza aver avuto altri contatti dopo il pagamento del 10%, quindi senza fattura del saldo totale e sperare che mi vengano a installare sto benedetto impianto. Se non ci sono gli estremi per un'azione comune, cone solo Altroconsumo può fare, non so cosa manchi. Viva l'Italia, ancora una volta chi subisce le conseguenze a causa di scelte politiche di incapaci è il cittadino/utente.

User name
MASSIMILIANO SAVINO
02/01/2020

rispondono ma non mandano nessuno anzi una volta riusciti nel lavoro se qualcosa non funziona spariscono sono 2 mesi che il climatizzatore non funziona, il numero verde sollecita ma nessuna risposta quindi attenti non comprate da enel x non sono seri

User name Moderator
Mauro | Moderatore
10/01/2020

Buongiorno Pietro, anche se il gruppo di acquisto non prevedeva la possibilità di usufruire della cessione del credito, ci sembra di capire che tu e Enel X vi siate impegnati reciprocamente firmando un contratto.
Tale contratto dovrebbe prevedere delle tempistiche di installazione che ti invitiamo a controllare.
Ad ogni modo il contratto sottoscritto continua a far fede indipendentemente dal cambio della cornice legislativa, a meno che Enel X riesca a provare che l’inadempimento sia stato determinato da cause a loro non imputabili.

Buon pomeriggio

User name
massimiliano maiocchi
14/01/2020

Anche a me la stessa cosa...ho ordinato un clima con cessione di credito ad Ottobre, pagato a Novembre...e poi nulla nonostante i mille solleciti..in cui rispondono sempre le stesse cose che mi contatteranno subito, domani ecc...ma poi il nulla. A questo punto sono andata anche dal punto ENEL della mia zona per capire se sono al corrente di questa situazione e mi hanno confermato che anche per loro è una situazione imbarazzante senza precedenti...hanno fato una marea di contratti ma quasi zero installazioni e per di più non hanno neppure acquistato i materiali e tra le altre cose gli stessi venditori non hanno percepito quasi nessuna commissione (sempre se vero...)...si parla di truffa vera e propria.E' mia intenzione scrivere anche a striscia la notizia e far denuncia alle autorità competenti...non è possibile farsi raggirare in questo modo.
Se siete al corrente di altri forum o blog in cui si parla di questa cosa fatemi sapere è necessario mettersi insieme per far emergere questa colossale presa in giro da un'ente il cui padre è ENEL.
Mi sapete anche dire come possibile fare disdetta del tutto per riavere in toto la cifra sborsata?? Teniamo acnhe presente che ENEL X con i nostri soldi ha potuto fare degli investimenti....UNO SCANDOLO VERO E PROPRIO. Nel mio pase su 120 installazione ne hanno fatte solo 3 !! Ciao

User name
Massimiliano Masi
16/01/2020

Anch'io identica situazione, pagamento ad ottobre e poi niente....ripetuti solleciti merce che dovrebbe arrivare all'installatore che poi non arriva mai. Oggi ho mandato il recesso all'agenzia Enel X e alla casella mail di Enel X per annullamento dell'ordine. Se non mi rimborseranno mi farò assistere da un legale.

User name
Massimiliano Masi
16/01/2020

Stessa situazione anche per me, mi sa che servirà un legale per avere i soldi indietro...

User name
FEDERICO COLLINI
16/01/2020

BISOGNA DENUNCIARLI E FARE SAPERE ANCHE ALLA STAMPA CHE STANNO TRUFFANDO I CLIENTI

User name
FEDERICO PALAI
17/01/2020

Buonasera, purtroppo sono nella stessa situazione.. Contratto firmato a fine Agosto e sopralluogo concluso a metà Settembre e ad oggi ancora niente materiali e niente date di installazione. I contratti sono 2 (condizionatori e fotovoltaico) e uno è stato pagato (condizionatori) e il secondo pagato tramite la finanziaria ma ancora non ho ricevuto la fattura.. inoltre sul contratto dei condizionatori c'è scritta chiara la classe di appartenenza (A+++ - A++) ma mi stanno proponendo modelli più modesti (A++ - A+) a prezzi folli visto che lo stesso modello si trova alla metà del prezzo online. Non so proprio come avanzare.. io pretendo l'installazione di quello che ho pagato e non modelli più scarsi ma visto che in 5 mesi non si sono sentiti se non per volere i pagamenti non so più cosa aspettarmi. Secondo voi come dovrei procedere?

User name
massimiliano maiocchi
18/01/2020

Penso che sia vergognoso anche da parte di un'associazione come altroconsumo essere arrivati a tanto...se stavo pensando di iscrivermi di certo non lo farò mai...ci sono migliaia di utenti in queste condizioni sia per il discorso delle vendite/installazioni con la cessione di credito e/o con la detrazione in 10 anni che per le sole e semplici manutenzioni di tutti gli apparati venduti da enel x...penso sia uno scandalo come fù per le banche ecc....ma ormai siamo allo sbando e non rimane che recedere dal contratto sperando veramente di riavere i soldi...chiaro che tramite un legale dovranno restituire tutto + gli interessi...nel contempo vi consiglio di scrivere a striscia la notizia e alle iene dove molti hanno già iniziato a far presente la situazione...da quello che ho saputo dai punti vendita Enel della mia città la situazione è gravissima e molti punti vendita si stanno togliendo da ogni collegamento con Enel x in quanto anche la loro attività normale dei contratti luce e gas ecc....ne stanno risentendo in modo concreto.
Inoltre mi hanno detto che anche i venditori non hanno ricevuto nessuna provvigione, ed Enel x a loro detta non è riuscita neppure a trovare i tecnici installatori e altro aspetto molto grave non hanno neppure acquistato i prodotti che ci hanno venduto intascando i soldi in anticipo....SENZA PAROLE!!

User name
SILVANO SOLDI
20/01/2020

E' dai primi di ottobre 2019, dopo che il tecnico ha fatto il sopralluogo e dato l'OK, che ho pagato per l'impianto fotovoltaico con Enel X,

mi avevano promesso che sicuramente l'avrebbero installato entro fine anno ma invece non e' stato cosi'.

Ora per motivi personali fino a meta' febbraio non possiamo noi, ho scritto pochi giorni fa una mail sia al venditore Enel X che all'installatore ma non mi hanno ancora risposto.

Chiedo cortesemente ad Altroconsumo se puo' intervenire o sollecitare,

grazie,

Silvano

User name
FEDERICO COLLINI
21/01/2020

pensaci, a me anno installato un solare termico a Settembre, oltre a sbagliare tubazione , ho perdite da tutte le parti, mille solleciti ed enel X sparita, adesso ho un prodotto non funzionante, perché ho dovuto farlo scollegare dal mio idraulico per le continue perdite..è uno scandalo,...Dopo che ai pagato spariscono...e le Associazioni sono a tutela del cittadino dove sono?

User name
SILVANO SOLDI
23/01/2020

Finalmente mi hanno fissato l'appuntamento per l'installazione del fotovoltaico per il 17 febbraio, speriamo vada tutto bene.

User name
Davideuck
21/01/2020

A chi ha avuto brutte (e belle) esperienze con EnelX suggerisco di fare una recensione su Trustpilot: it.trustpilot.com/.../www.enelxstore.it

comunità europea
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 749402