Come usare la community

Le linee guida per la community e le regole di comportamento

Cosa fare e non fare nella community

Come mi devo comportare?

Sii rispettoso e civile con gli altri utenti della community, anche quando non sei d'accordo con quello che stanno dicendo. Cerca sempre di utilizzare le buone maniere e di confrontarti in modo educato.

Cosa non posso fare?

Non sono ammessi attacchi personali, offese, insulti, parolacce, bestemmie, volgarità, diffamazioni, minacce e nemmeno contenuti razzisti, a sfondo sessuale o blasfemi.

Cosa faccio se non sono d'accordo con qualcuno?

Usa le buone maniere: non ci sono problemi nell'essere in disaccordo con qualcuno, purché si risponda con educazione.

È ammessa la pubblicità?

Nella community non sono ammesse pubblicità né personali né commerciali.

Come cominciare una conversazione

Di cosa posso parlare con gli altri utenti?

Tutte le domande che riguardano le tematiche di conversazione sono le benvenute nella community.

Come posso trovare gli argomenti che mi interessano?

Puoi trovare gli argomenti che ti interessano grazie alle parole chiave oppure utilizzando il motore di ricerca.

Cosa devo fare prima di cominciare una nuova conversazione?

Prima di cominciare una nuova conversazione controlla che non ci sia già una domanda simile: altri utenti potrebbero aver già risposto ai tuoi dubbi.

Come dovrei scrivere le mie domande?

Per postare i tuoi dubbi nel miglior modo possibile: utilizza un titolo breve e chiaro (gli utenti potranno trovare la tua domanda con più facilità); scrivi in modo semplice così potranno capirti tutti senza fraintendimenti; ricordati di non pubblicare dati personali, come indirizzo o numero di telefono.

Cosa sono e come si utilizzano le parole chiave?

Nelle conversazioni è obbligatorio inserire le "parole chiave": ogni parola chiave ha la propria pagina con raggruppate tutte le conversazioni correlate. In questo modo potrai trovare tutto quello che ti serve in base all'argomento che ti interessa.

Come rispondere e commentare

Come posso rispondere a una domanda?

Rispondere alle domande è semplicissimo: alla fine di ogni conversazione e commento trovi il tasto per poterlo fare.

Posso votare le risposte più interessanti?

Sì, puoi farlo cliccando su "vota come risposta interessante". Le risposte più interessanti si distinguono dalle altre grazie alla bandiera colorata e all'etichetta che trovi di fianco alla risposta stessa.

Come mai nessuno risponde alla mia domanda?

Può succedere che nessuno risponda alla tua domanda. Prima di tutto assicurati di aver scritto in modo semplice e chiaro (alcuni utenti potrebbero non aver capito cosa intendevi) e di non aver fatto una domanda simile a una già postata (gli utenti potrebbero aver risposto lì).

Come vengono moderate le conversazioni

Chi sono i moderatori?

I nostri esperti monitorano le conversazioni e controllano che gli utenti rispettino le linee guida della community: per questo riceverai risposte di qualità.

Perché un mio commento è stato cancellato?

Un moderatore potrebbe aver cancellato un commento perché non rispetta le regole oppure perché non appartiene all'argomento di conversazione della community.

Perché il mio commento non è ancora stato pubblicato?

Non sempre i commenti vengono pubblicati immediatamente perché potrebbero non aver superato i controlli di sicurezza: ad esempio potrebbero contenere un indirizzo email o il link a un sito. Questi contenuti vengono controllati manualmente dai moderatori per evitare lo spam nella community. Per questo potrebbe volerci più tempo duranti i week end o le festività.

Come mai un mio commento è stato modificato?

I moderatori possono modificare un commento oppure una conversazione se non rispettano le linee guida della community.