ultimo aggiornamento: 30/04/2020

Consigli per un impianto

Salve a tutti 

Ho un consumo annuo di circa 8000kw di elettricità e circa 1400 m3 di gas. Vorrei fare un impianto sul mio terrazzo.  Cosa mi consigliereste? 

Grazie in anticipo 

933 Visualizzazioni 2 Commenti 0 Mi piace

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Rinfrescare e riscaldare della comunità Energia rinnovabile!

2 Risposte

Ordina per :
Le migliori risposte

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

30/04/2020
Le migliori risposte

Ciao Vincenzo,

grazie ai valori di consumo e alle informazioni che ci riporti, è possibile cominciare a fare alcuni ragionamenti di natura generale: conoscendo il consumo di elettricità annuo (8000 kWh) è possibile avere un'idea a grandi linee delle dimensioni e della potenza dell'impianto fotovoltaico che potrebbe fare al caso tuo, il quale potrebbe andare verosimilmente dai 6-7 kW in caso tu abitassi nel Sud Italia fino a 7-8 kW nel caso di Nord Italia, questo però nel caso di tetto esposto a sud. Sì, perché l'esposizione geografica dell'impianto ha un impatto importante sul dimensionamento, pertanto il suggerimento è quello di aggiungere alcune informazioni relative alla tua abitazione, come ad esempio la città e in che direzione è esposto il terrazzo. Per darti un'idea delle dimensioni dell'impianto solare, puoi prendere come riferimento approssimativo che per avere 1 kW di potenza, servono dai 6 ai 7 metri quadrati, quindi un impianto da 7 kW occuperebbe su un tetto una superficie di circa 45 metri quadrati.

Per quanto riguarda il consumo di gas, stavi pensando di sfruttare il terrazzo anche per disporre di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda? Se attualmente adoperi uno scaldabagno a gas, potrebbe essere interessante valutare di produrre parte dell'acqua calda sanitaria con questo tipo di impianti.

Ogni casa, con la sua famiglia, è un mondo energetico unico e richiede quindi una soluzione su misura alle sue esigenze!

Grazie e buona giornata

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

28/03/2020

In teoria ti ci vorrebbe un fotovoltaico da 10 kw e almeno un paio di condizionatori ma i dati che esponi sono molto vaghi. Come dire faccio 100000 km all anno che marca di auto devo comprare?