bicarbonato e aceto per pulire forno a microonde!???

<p><span style="color: black;">Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.</span></p>

Mi dispiace, ma oggi ho ricevuto un post sul mio cellulare da Altroconsumo su come pulire il forno a microonde con "bicarbonato e aceto" (sic!). Onestamente mi sono cascate le braccia. Direi di aver già segnalato in passato che questo suggerimento non ha senso dal punto di vista chimico come spiegato da Dario Bressanini, che da tempo prova a divulgare questa informazione spiegata nel suo libro "La scienza delle pulizie" e sintetizzata efficacemente nel video:

youtu.be/hqLu8Z4y0CE

L'aceto inoltre dovrebbe essere eliminato dai consigli del "fai da te" e sostituito con acido citrico, meno inquinante e più efficace (www.mammachimica.it/.../).

Questo fake è duro a morire e anche quando se ne prende atto, si trova sempre un però...!

La famosa blogger Benedetta Rossi afferma di essere consapevole del problema (www.fattoincasadabenedetta.it/.../), ma suggerisce di "l’aceto ci viene in aiuto per tanti piccoli lavori domestici. Insieme all’acqua calda, per pulire i piatti da lavare molto unti e sporchi. Eliminando i residui di cibo dai piatti e immergendoli per una decina di minuti in acqua calda e aceto di vino bianco, poi si può procedere al normale lavaggio con il detersivo. " Avrebbe potuto mettere i piatti in ammollo in acqua calda con un tensioattivo! (detersivo per piatti).

Penso che l'unica spiegazione sia che alla gente piace l'odore dell'aceto!

Condividi su
img

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Falsi miti della comunità Pulizie di casa!

3 Risposte

Ordina per :

Ciao! Ti confermiamo che, come spieghiamo anche in questo articolo www.altroconsumo.it/.../sgrassatori-naturali-e-fai-da-te, è possibile usare sia aceto sia bicarbonato per pulire il forno a microonde, ma non vanno mescolati insieme. Mescolarli infatti ne annulla l’efficacia, perché si neutralizzano a vicenda. Usati separatamente — o anche in sequenza — possono invece essere molto utili: ️ Il bicarbonato è ottimo per rimuovere unto e incrostazioni bruciate (grazie alla sua azione basica) ️ L’aceto aiuta a sciogliere il calcare e a eliminare i cattivi odori (grazie alla sua componente acida) Ciao!

27/09/2025

Se Alessandra Degli Esposti , che sembra ben informata ed argomentata, ha scritto il post qui sopra vuol dire che il titolo del messaggio che ha ricevuto era fuorviante e dava adito a fraintendimenti.

infatti un acido e una base reagiscono formando un sale e l'acqua; quindi unendoli il loro apporto alla pulizia non aumenta ma pressoché si azzera...

Rispondi a

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.