I parametri che testiamo per valutare i condizionatori portatili

Portiamo i condizionatori portatili in laboratorio per sottoporli a diverse prove. Tra queste valutiamo la capacità e la velocità di raffreddamento, i consumi energetici, ma anche la rumorosità. Se vuoi acquistarne uno, consulta il nostro test e leggi i nostri consigli.
Ecco cosa abbiamo testato
- Mettiamo a confronto le capacità di raffreddamento con le misure indicate dai produttori. Per farlo, installiamo diversi punti per la misurazione della temperatura e della velocità dell'aria a differenti distanze e altezze, in modo da potere verificare l'omogeneità della distribuzione dell’aria nella camera. Meno ci metterà il condizionatore a raffreddare meglio sarà per il ns comfort ma naturalmente è fondamentale che lo faccia in modo omogeneo nel locale.
- Per determinare l'efficienza del condizionatore, ne valutiamo il funzionamento a temperatura esterna di 35° C in raffreddamento. Per valutarne l’uso con un caldo importante.
- Analizziamo anche il consumo in stand-by.
- Per la versatilità, consideriamo vantaggiose alcune di quelle proposte dal produttore: tra queste quella che riduce il consumo energetico, la possibilità di utilizzare solo la modalità di ventilazione, le distanze consentite tra l'unità interna e l’evacuazione dell’aria calda, la presenza e la facilità del lavaggio dei filtri. Quanto sia facile.
- Infine, valutiamo il rumore generato dalle unità interna, ma anche la completezza e la chiarezza del manuale di istruzioni.
vai al test sui condizionatori portatili
Il metodo del test
Data di acquisto e di analisi dei prodotti
La pagina riporta alcuni dei prodotti più distribuiti negli ultimi tre anni. I prezzi medi riportati si basano su una rilevazione di prezzi online effettuata a Luglio 2023.
La scelta dei prodotti
Per il test selezioniamo i marchi più popolari e altri prodotti best seller. Tutti gli apparecchi che testiamo sono comprati anonimamente nei negozi per garantire maggiore trasparenza nei risultati.
Il peso delle prove
La performance energetica pesa per il 30% del test e questa include l’efficienza e il consumo elettrico in stand by. Il tempo per raffreddare la stanza vale il 25%. Il test sulla silenziosità del prodotto in funzione pesa il 20%, la distribuzione del calore nella stanza e la facilità d’uso pesano per il 10% ciascuno. Il 5% è la valutazione delle istruzioni d’uso.
► Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.