Speciali

Dietro le quinte dei nostri test

test altroconsumo

Come testiamo i prodotti? Come analizziamo i prezzi? Cosa significano "Migliore del test" e "Miglior acquisto"? Leggi tutti i dettagli dei nostri test: ti sveliamo il dietro le quinte.
 

Altroconsumo testa prodotti allo scopo di valutare la loro qualità, di confrontare i prezzi e di guidare il consumatore nei suoi acquisti. Dai test scaturiscono le classifiche, in base alle quali attribuiamo i titoli di Migliore del TestMiglior Acquisto, che è il prodotto con il rapporto qualità prezzo più alto tra i prodotti di qualità alta, e Miglior Prezzo, che è il prodotto con il più alto rapporto qualità prezzo, tra i prodotti con almeno una qualità media. Per ogni prodotto, forniamo anche informazioni aggiornatesui prezzi, sia nei negozi online sia in quelli tradizionali, per offrire le possibilità di acquisto più convenienti. Valutiamo anche la qualità dei negozi online, sulla base delle condizioni commerciali e contrattuali da essi praticate e considerando le esperienze dei consumatori, che raccogliamo periodicamente attraverso specifici questionari. In questo modo siamo in grado di offrire un servizio di alto valore al consumatore, potendogli indicare il miglior prodotto, nel miglior negozio, al miglior prezzo.

Perché puoi fidarti dei nostri consigli

Nel fare i test ci mettiamo nei panni del consumatore, per identificare le caratteristiche di ogni prodotto e le modalità del suo utilizzo. Valutiamo le prestazioni in laboratori qualificanti e indipendenti. I dati provenienti dal laboratorio vengono poi analizzati dal nostro team interno, che vanta anni di esperienza, per produrre ilrisultato finale. Ogni test è eseguito totalmente a nostre spese, con lo scopo di fornire una consulenza scientifica e indipendente ai consumatori. I prodotti da testare vengono selezionati tra quelli più rilevanti in termini di vendite e che quindi troverete con maggiore facilità nei punti vendita. In questo modo, le nostre valutazionipermettono di scegliere tra i prodotti più rilevanti sul mercato.

Come individuiamo il miglior prezzo sul mercato

Per costruire una panoramica completa e pertinente dei prezzi, in entrambi i canali (online e tradizionali), il nostro comparatore di prezzi segue un approccio multisource. Per quanto riguarda i prezzi online, la fonte principale è un servizio di web crawling e matching, fornito da un'azienda esterna qualificata. I negozi online considerati sono i più importanti sul mercato. Allo stesso tempo riceviamo informazioni dirette da alcuni importanti negozi online e abbiamo stipulato accordi con aggregatori di prezzi, in modo da poter avere un quadro completo del mercato. Aggiorniamo quotidianamente il prezzo online, per essere il più precisi possibile. Per quanto riguarda i negozi tradizionali, si seguono due strade. Un primo importante flusso di prezzi, per i comparatori più visitati, ci viene consegnato ogni settimana da una società specializzata nell'analisi di mercato e nella raccolta dei prezzi. Inoltre, i negozi possono fornirci i prezzi direttamente, su base continuativa. Tramite un accesso sicuro, i proprietari dei negozi possono accedere ai nostri sistemi di back-end per fornirci i loro ultimi prezzi e promozioni. Sulla falsariga di quello che avviene per i risultati dei test, anche la parte prezzi viene monitorata da noi internamente e i dati ricevuti vengono controllati e “ripuliti” da eventuali errori di rilevazioni, aiutati dalle preziose segnalazioni dei nostri soci. Per le catene più importanti che praticano lo stesso prezzo in tutti i loro negozi, li raccogliamo e pubblichiamo per ogni negozio della catena.

Che cosa significa Migliore del Test?

L'etichetta Migliore del Test viene attribuita solo al prodotto che presenta il punteggio Qualità globale più alto. Possono essere nominati diversi Migliori del Test contemporaneamente, se sono identici i punteggi Qualità Globale o se ci sono diversi segmenti della stessa famiglia di prodotti (per esempio televisori con dimensioni dello schermo diverse, aspirapolvere con o senza saccheto…).

Che cosa significa  Miglior Acquisto?

L'etichetta Migliore Acquisto viene attribuita solo al prodotto che presenta il miglior rapporto prezzo/punteggio di qualità globale tra i campioni con qualità buona o ottima. Possono essere attribuiti più titoli di Miglior Acquisto in uno stesso test, nel caso ci siano prodotti che si collocano all'interno dello stesso intervallo definito di rapporto prezzo/punteggio di qualità globale.

Quando vengono rilasciati e aggiornati i “titoli”?

Sulla base dei rapporti tecnici forniti dai laboratori indipendenti con cui lavoriamo, i nostri esperti analizzano, valutano i risultati e calcolano i punteggi parziali e globali. I prezzi di mercato, offline e online, sono aggiunti quotidianamente. Ogni volta che aggiorniamo i campioni testati e/o aggiorniamo i prezzi di mercato, il processo descritto viene ripetuto. Di conseguenza vengono attribuiti i “titoli”: per alcune famiglie di prodotti una volta al mese, per altre con una frequenza inferiore, in base al ciclo di vita del mercato.

Perché otteniamo proventi per il traffico generato ai rivenditori?

Tramite i nostri comparatori online, i consumatori hanno la possibilità di acquistare direttamente i prodotti dai siti dei venditori. Normalmente nel web il traffico generato da un sito a una azienda online viene remunerato. Questa remunerazione può derivare da un ricavo per clic in uscita o da un ricavo per prodotto effettivamente venduto dal venditore a un utente. Abbiamo deciso di utilizzare questo tipo di accordi con gli operatori online (negozi, aggregatori di prezzi, programmi di affiliazione) al fine di reinvestire ulteriormente nell'attività di confronto di prodotti e i prezzi per offrire servizi sempre migliori per i consumatori: una maggiore copertura del mercato, aggiornamento dei prezzi più frequente... In questo modo siamo in grado di "restituire" tutto il valore ai consumatori.

A quanto ammontano questi proventi? Riceviamo dai negozi online una percentuale compresa fra 0,5%-10% per ogni ordine finalizzato dall’utente che proviene dai nostri comparatori.

Ecco il dettaglio di tutte le nostre fonti di finanziamento.