I frigoriferi a basso prezzo sono adatti a case con poco spazio o a seconde case, in particolare se il congelatore non viene praticamente utilizzato o se si cerca un frigorifero dall'utilizzo temporaneo. Tra i frigoriferi più economici sicuramente vanno citati i monoporta ma è possibile trovare anche dei frigoriferi a doppia porta economici e sulla stessa fascia di prezzo dei monoporta.

Vedi altro
Filtra per

Prodotti salvati

0

Nascondi
    Annulla

    Il prezzo di un frigorifero economico

    I frigoriferi economici per eccellenza sono i frigoriferi monoporta alti circa 82 cm per cui il prezzo di mercato si aggira  intorno ai 200 euro. A quel prezzo è possibile trovare anche dei frigoriferi a doppia porta economici (con congelatore in alto) che raggiungono fino ai 144 cm.

    Il modello a due porte ha un unico compressore e un unico circuito per far funzionare sia il frigorifero che il congelatore.

    Le dimensioni sono inferiori a quelle dei frigoriferi combinati, soprattutto l'altezza. Il congelatore solitamente si trova in alto e le sue performance sono limitate rispetto ai modelli combinati: congelano meno alimenti e più lentamente.

    Manutenzione di un frigo economico

    Di solito nei modelli più economici i tubi dell'evaporatore si trovano tra le diverse aree del congelatore producendo zone fredde in cui si depositano i cristalli di ghiaccio. Per il consumatore questo implica dover sbrinare con frequenza il dispositivo, con tutti i disagi derivanti dalla necessità di scollegarlo e svuotarlo completamente. Attualmente alcuni modelli utilizzano invece il sistema “Low Frost" o "Smart Frost”, una variante del sistema No Frost, in cui il grado di formazione del ghiaccio è ridotto al minimo. In questo sistema l’evaporatore invece di trovarsi all'interno del congelatore si trova attorno ad esso. Questo rende la pulizia manuale molto meno frequente, ma comunque necessaria.