Recensioni

Pulilava Folletto: aspira e lava i pavimenti in un solo passaggio

Accessorio in dotazione con il recente sistema di pulizia Vorwek “Folletto VK7s”, questa spazzola permette l’azione contemporanea dell’aspirazione e del lavaggio. Il nostro test ha dato buoni risultati ma l’aspetto negativo è la rumorosità. Ecco la nostra recensione.

01 dicembre 2022
Pulilava Folletto

Secondo quanto dichiarato dal produttore, l’accessorio in dotazione con il recente sistema di pulizia VorwekFolletto VK7spermette di aspirare e di lavare i pavimenti con un solo passaggio integrando la presenza di due zone di aspirazione poste davanti e dietro la zona di lavaggio centrale, dove si applica un panno (che può essere inumidito da un mix di sapone e acqua) che muovendosi friziona i pavimenti rimuovendo lo sporco.
Viene venduto in un kit comprendente, oltre alla spazzola che si innesta sull’aspirapolvere, anche 3 panni per la pulizia di diversi tipi di superfici (lavabili e riutilizzabili una volta sporchi) ed un flacone di detergente per pavimenti “Koboclean Universal” da 500 ml.

Come funziona

Si tratta di un sistema che funziona per azione meccanica (il panno si muove e friziona il pavimento ad una frequenza di 1.350 giri/min), senza alcun sistema di riscaldamento.
Il serbatoio è rimovibile e traslucido, il che permette di verificare il livello dell'acqua. Da notare però che il serbatoio non è a vista ma nascosto all’interno della testa pulente: per verificare il livello d’acqua lo si deve estrarre. Il consumo d’acqua, secondo quanto dichiarato dal produttore, è decisamente basso: basterebbero 260 ml di acqua per 60 m2 di pavimenti.
I panni vengono tenuti in posizione da un velcro, e l’inserimento e la rimozione del panno sulla piastra pulente è facile e intuitivo, anche più di modelli precedenti come la vecchia spazzola SP530. Nel caso del nuovo SP600S, infatti, la piastra può essere rimossa semplicemente cliccando un tasto con i piedi, senza che sia necessario toccarla con le mani come avveniva con il vecchio modello.
Il Pulilava richiede l'utilizzo del prodotto per la pulizia Koboclean (detergente fornito solo da Vorwerk) che non necessita di risciacquo. È possibile utilizzare diverse salviette, lavabili a 60°C (durata prevista: 500 lavaggi), a seconda del tipo di pavimento (sul suo sito, il produttore ne elenca 4 tipologie: Universale Soft, Parquet, Fughe e a Secco) e l'umidificazione della salvietta è automatica, regolabile su 3 livelli tramite un tasto presente sull’impugnatura dell’aspirapolvere. Non è presente un sistema anticalcare, quindi una volta che finite di pulire assicuratevi di svuotare completamente il serbatoio e lasciarlo ad asciugare.

I risultati del nostro test

Per testare il prodotto, abbiamo provato a pulire diversi tipi di sporco e macchie - caffè asciutto, mostarda, marmellata di lamponi, impronta di scarpe, sapone e calcio – presenti su un pavimento liscio, utilizzando il detergente Koboclean.

Nella tabella è indicato il risultato del test per ogni macchia trattata. Per “ciclo” si intende due passaggi con la scopa sopra la macchia.

TIPO DI SPORCO  RISULTATO DOPO IL PRIMO CICLO RISULTATO DOPO 5 CICLI  NUMERO DI PASSAGGI NECESSARI PRIMA DI ELIMINARE LA MACCHIA 
 Caffè asciutto Quasi del tutto eliminata  La macchia non è più visibile  1.5 
 Mostarda La macchia rimane praticamente intatta  Quasi del tutto eliminata   5
 Marmellata di lamponi Eliminata parzialmente  Quasi del tutto eliminata   5.5
 Impronta sporca di scarpe La macchia rimane praticamente intatta  Quasi del tutto eliminata  5.25 
 Sapone e calcio  Quasi del tutto eliminata  La macchia non è più visibile  1

Per quanto riguarda invece la facilità d’uso, l’accessorio è dotato di rotelle posteriori che permettono di spostarlo con facilità. Come si è detto, la rimozione e sostituzione del panno in microfibra è facile e permette di non sporcarsi le mani più del necessario. Più complesso è invece il riempimento del serbatoio, perchè questo va estratto dall’accessorio prima di riempirlo. Fate attenzione a non superare il limite massimo di riempimento, seguendo le tacche graduate sul recipiente dell’acqua e sul tappo utile per travasare il detergente. Sull’accessorio sono presenti dei led che indicano sia il livello di quantità d’acqua che si è deciso di erogare (3 livelli possibili), sia l’assenza di acqua nel serbatoio, sia l’eventuale eccessiva umidità del panno. Gli stessi led si colorano diversamente per indicare quando l’acqua termina o quando il panno è eccessivamente umido.

Un aspetto negativo è la rumorosità elevata.

Quanto costa?

Il set Folletto VK7s, comprendente l’accessorio pulilava, viene venduto direttamente dall’azienda Vorwerk in modalità porta a porta al prezzo di 1.590€.  (Online abbiamo trovato anche il prodotto di importazione dalla Germania venduto a prezzo ribassato).