Recensioni

Folletto VK7S: caratteristiche, funzionalità e prezzo

Il Folletto VK7S è l'ultimo sistema di pulizia di casa Vorwerk. Presentato in anteprima in Italia ad aprile, è il secondo modello di scopa elettrica senza fili prodotto dalla casa tedesca dopo il Folletto VB100. Grazie a nuovi accessori e funzionalità, Vorwerk promette pulizie profonde e meno sprechi di acqua e detergente. In attesa di scoprire come si comporta nei test di laboratorio, vediamo caratteristiche, funzionalità e prezzi del Folletto VK7S. 

25 maggio 2022
Folletto VK7S

Dopo il Folletto VB100, Vorwerk ci riprova con il secondo modello di aspirapolvere senza fili. Parliamo del Folletto VK7S, la nuova scopa elettrica che è in realtà più un sistema di pulizia lanciato sul mercato italiano lo scorso aprile. Cosa ha di diverso rispetto al suo predecessore?

Folletto VK7S: prezzo e dove acquistarlo

Come gli altri prodotti a marchio Vorwerk (per esempio il Bimby TM6), anche il Folletto VK7S può essere acquistato esclusivamente a domicilio, seguendo una modalità di vendita ormai consolidata dall'azienda tedesca. Un'altra costante rispetto agli altri dispositivi è il prezzo particolarmente elevato rispetto alla media. Se mettiamo a confronto il costo del nuovo Folletto VK7S (1.590 euro, comprensivi di corpo macchina, spazzole per pavimenti duri HD7S e multifunzionale EB7S) con gli altri modelli di scope elettriche testati, possiamo notare che è tra i prodotti più costosi in circolazione. Per scoprire come si comporta nelle prove di laboratorio e capire se il prezzo può valere l'acquisto, c'è ancora da aspettare. Abbiamo infatti acquistato anonimamente il prodotto che è al momento in fase di test, i risultati arriveranno presto. Intanto vediamo quali sono le caratteristiche del Folletto VK7S.

Le prinicipali caratteristiche del Folletto VK7S

Il VK7S è un particolare modello di scopa elettrica, perché è tra le poche testate che sono dotate di un sacchetto per contenere la sporcizia aspirata. Anche il Folletto VB100 era dotato di sacchetto filtrante "Premium" con certificazione di idoneità per i soggetti allergici, ma nel nuovo modello cambia qualcosa. Il Folletto VK7S è dotato di sacchetto "Filtrello Premium" certificato dalla TÜV Nord che, stando a quanto dichiarato dal produttore, è formato da tre strati ed è in grado di trattenere il 99,99% delle particelle fino a 0,3 micron. Attenzione, però, perché il produttore sostiene che i sacchetti sono riciclabili fino all'80%, peccato che - una volta utilizzati - vadano gettati nella raccolta indifferenziata e non possono quindi essere riciclati

Gli accessori del Folletto VK7S

Un'altra novità del Folletto VK7S è la spazzola elettrica EB7S che è in modalità "auto" è in grado di rilevare il tipo di pavimento e impostare di conseguenza la velocità di rotazione più corretta. Una caratteristica che ormai è piuttosto diffusa in altri aspirapolvere senza fili di fascia alta. C'è poi la funzione "Power boost" che permette di alzare la bandella frontale e permette al Folletto di aspirare parti di sporco più grandi e fino a 1 centimetro di diametro. In dotazione c'è infine la spazzola elettrica per imbottiti PB7S, accessorio che permette di rimuovere capelli e peli di animali

Con l'accessorio "Pulilava" pulizie più profonde e meno sprechi

C'è poi il "Folletto Pulilava", una novità in fatto di accessori, che permette di aspirare e poi lavare il pavimento utilizzando uno dei quattro panni in microfibra e il detergente (entrambi forniti) per una pulizia più profonda. Con questo sistema è possibile impostare 3 diversi livelli di umidificazione del panno con cui regolare la quantità di acqua rilasciata. Stando a quanto dichiarato da Vorwerk, utilizzando questo accessorio il Folletto VK7S è in grado di pulire 60 metri quadri con appena 300 ml di acqua e 3 ml di detergente: aspettiamo i risultati dal test di laboratorio se questa promessa verrà mantenuta. 

Start & stop e app: le novità del Folletto VK7S

Infine una funzione interessante è quella start & stop che permette all'aspirapolvere di spegnersi automaticamente quando si trova nella posizione di parcheggio (che è in grado di mantenere senza bisogno di un supporto). Una volta che si riprende l'aspirapolvere, questo si riavvia automaticamente. Il Folletto VK7S è dotato anche di un'applicazione che permette di far comunicare l'aspirapolvere con il proprio smartphone

In attesa di capire come si comporta il Folletto VK7S nelle prove di laboratorio, consulta la classifica delle scope elettriche testate.

Scopri le migliori scope elettriche del test