News

Come usare Google Discover e seguire Altroconsumo

Leggi mai gli articoli che Google ti propone sul tuo smartphone? Quella lista di notizie (feed) si chiama Google Discover e può essere personalizzata in base alle tue preferenze. La grande novità ora è che, oltre agli articoli, potrai sceglie di seguire anche i contenuti social come quelli di Altroconsumo: un'occasione per non perdere la tua informazione davvero indipendente e di qualità. Ecco come fare.

articolo di:
19 settembre 2025
Smartphone con Google e mani

Google Discover, un tempo conosciuto come Google Now, è un servizio di Google che ti propone notizie e contenuti in linea con i tuoi interessi. Lo trovi in diversi modi, a seconda del tuo dispositivo: a volte è un widget nella schermata principale del tuo smartphone Android, altre volte compare aprendo l'app di Chrome, altre volte ancora è una sezione dell'app di Google.

Noi di Altroconsumo, sempre attenti a offrirti il modo più semplice e diretto per accedere alle nostre informazioni, abbiamo deciso di spiegarti come funziona, come si personalizza e perché da oggi diventerà ancora più utile per te, grazie alla recente novità che ti permette di seguire non solo i nostri articoli, ma anche i nostri contenuti social.

Torna all'inizio

Che cos'è Google Discover

Google Discover è un feed personalizzato che ti mostra contenuti che potrebbero interessarti, basandosi sulla tua attività online. A differenza della tradizionale ricerca su Google, non devi digitare nulla: Discover anticipa i tuoi bisogni e ti propone articoli, video e altre notizie che reputa rilevanti per te, basandosi sulle tue ricerche passate, sui video che hai guardato su YouTube o sui luoghi che hai visitato.

 

Torna all'inizio

Come si attiva Google Discover

Di solito, Discover è pre-installato e attivo sui dispositivi Android. Potrebbe apparire come un'icona o un'area dedicata nella schermata iniziale o all'interno dell'app di Google. Se non lo vedi, puoi verificare le impostazioni dell'app di Google o del tuo smartphone. Su alcuni dispositivi, basta uno swipe verso destra sulla schermata principale per accedervi. Su iOS, lo trovi all'interno dell'app di Google.

Come si disattiva

Se invece non vuoi utilizzare il servizio, puoi disattivarlo facilmente. Nelle impostazioni dell'app di Google, cerca la voce "Discover" e disattiva il feed.

  1. Apri l'app di Google.
  2. Tocca in basso a destra la voce Altro (i tre puntini).
  3. Tocca la voce Disattiva Discover.

In alcuni casi, puoi anche rimuovere il widget dalla schermata home del tuo smartphone. 

Torna all'inizio

Come vedere e gestire gli argomenti che segui

Per trovare contenuti che "segui" o hai interesse su Google Discover, apri l'app Google e tocca la tua immagine del profilo o l'iniziale, quindi vai su Impostazioni > Personalizzazione > Gestisci i tuoi interessi e tocca Stai seguendo per vedere e modificare gli argomenti che hai scelto. Puoi anche accedere a Discover dalla schermata Home del tuo dispositivo facendo uno swipe da sinistra verso destra su Android. 

  1. Apri l'app Google sul tuo dispositivo.
  2. Tocca la tua immagine del profilo o la tua iniziale in alto a destra.
  3. Seleziona Impostazioni.
  4. Scegli Personalizzazione.
  5. Tocca Gestisci i tuoi interessi.
  6. Seleziona "Stai seguendo" per vedere l'elenco degli argomenti che hai scelto.

Se vuoi invece disattivare le notifiche è sufficiente andare nella schermata "Stai seguendo" e toccare l'icona delle notifiche (il simbolo di una campana) per disattivare quelle che non vuoi più seguire.

Torna all'inizio

Novità: come seguire i contenuti preferiti

Di recente, Google ha introdotto una grande novità: ora è possibile seguire i creator di contenuti e vedere i loro post social direttamente nel feed di Discover. Questo significa che, oltre agli articoli di blog e siti web, potrai visualizzare anche i contenuti che i tuoi creator preferiti pubblicano su piattaforme come Instagram o TikTok, senza doverle aprire. Per farlo, ti basterà cliccare sul pulsante "Segui" che trovi sotto il nome del creator quando ti appare nel feed un suo contenuto.

Il pulsante "Segui" sarà disponibile già nelle prossime ore per gli utenti che effettuano l'accesso con il proprio account Google, mentre l'integrazione dei post social di piattaforme come X, Instagram e YouTube Shorts è in corso di rollout e diventerà visibile nelle prossime settimane.

Torna all'inizio

Seguire Altroconsumo su Google Discover

Questa novità è molto importante anche per noi. A breve, potrai seguire i post social di Altroconsumo direttamente su Google Discover. In questo modo non perderai neanche una delle nostre guide, dei nostri consigli pratici, dei test di prodotto o delle campagne per i diritti dei consumatori che pubblichiamo sui nostri canali social. Ti basterà cliccare sul pulsante "Segui" quando ti apparirà un nostro contenuto nel feed.

Torna all'inizio

Sostieni la nostra informazione indipendente

La novità introdotta da Google ti permetterà di seguire, quindi, anche i contenuti social di Altroconsumo direttamente sulla piattaforma, per non perdere neanche un consiglio o un'informazione utile per i tuoi consumi. Nell’era dalle fake news, infatti, Altroconsumo tiene alta la bandiera dell’informazione indipendente e di qualità. Lo fa da più di cinquant’anni, per aiutare le persone a fare ogni giorno la scelta giusta, a conoscere i propri diritti di consumatori, a identificare i prodotti migliori, a stare alla larga da servizi che non mantengono quanto promesso. Il nostro modo di fare giornalismo segue una sola regola: raccontare i fatti così come sono.

Sostieni con il tuo contributo l’informazione indipendente di Altroconsumo. Perché la ricerca della verità è una strada impegnativa, un valore da portare avanti con il sostegno di tutti.

Contribuisci ora

 
Torna all'inizio
Glass.Mapper.Sc.Fields.Image
IL PARERE DELL'ESPERTO
Luca Cartapatti - Giornalista
Utilizzare strumenti come Google Discover per rimanere aggiornati è un'abitudine che consiglio a tutti. Essere informati è il primo passo per prendere decisioni consapevoli, sia come consumatori che come cittadini. La possibilità di seguire i contenuti social di Altroconsumo direttamente su questa piattaforma semplifica ulteriormente il processo, rendendo le nostre informazioni ancora più accessibili e immediate per tutti. È un passo avanti per un'informazione trasparente e a portata di mano.