Prodotti a prezzi bassi? I migliori prodotti a marchio commerciale secondo i test di Altroconsumo
Con i prodotti a marchio commerciale, quelli del supermercato con lo stesso nome della catena dove sono venduti, spesso si risparmia sulla spesa quotidiana. Ma siamo sicuri che si tratti davvero di prodotti di qualità? I nostri test dicono di sì: ecco quali sono i prodotti a marchio commerciale (insegna per insegna) che hanno dimostrato di avere una qualità buona o anche ottima durante le nostre prove.

Parola d’ordine: risparmio. In tempi di caro spesa, con l’impennata dei prezzi anche al supermercato, c’è chi va a caccia di sconti e offerte recandosi nei punti vendita in funzione dei volantini del supermercato. C’è chi invece va sempre nello stesso punto vendita o chi ha l’abitudine di frequentare più supermercati perché sono vicini o perché trova prodotti differenti.
Non è necessario rinunciare alla qualità per risparmiare e ogni catena offre anche prodotti a marchio del supermercato che spesso nei nostri test ottengono risultati buoni o ottimi e in alcuni casi sono addirittura i migliori del test.
Molti consumatori li apprezzano, ma c’è ancora una diffusa diffidenza nella qualità dei prodotti dei discount o di quelli a marchio commerciale, ma risultati dei nostri test alla mano, dove questi prodotti sono confrontati ad armi pari con i marchi leader e più blasonati, sono moltissimi i prodotti che si aggiudicano un giudizio complessivo buono o ottimo tanto che grazie al loro prezzo competitivo spesso si aggiudicano anche il titolo di Miglior Acquisto (cioè tra tutti i prodotti della categoria sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo tra tutti quelli che hanno un giudizio complessivo almeno buono).
Private label cos’è?
Si definisce private label una marca privata, ovvero il fatto che una catena, un discount o un supermercato si faccia produrre dei prodotti che poi venderà con il proprio marchio, adesso vengono anche chiamate marchio del distributore. I prodotti commissionati a produttori indipendenti sono etichettati con il nome del supermercato che li ha richiesti, con un marchio distribuito solo nei punti vendita del committente. Ad esempio, i prodotti a marchio Formil sono detersivi e detergenti in vendita alla Lidl, i discount Aldi etichettano i loro prodotti per la cura della casa con il marchio Tandil, mentre Eurospin utilizza il marchio Dexal, MD marchia i suoi prodotti per la cura della casa con il marchio DAT5.
I supermercati hanno spesso più linee di prodotti, ad esempio, Esselunga oltre al marchio Esselunga ha anche la linea primo prezzo Smart, Pam&Panorama ha i prodotti con il proprio nome, ma si fa produrre anche quelli della linea Tesori dell’Arca o Arkalia, Unes U2 sia i prodotti Unes che quelli de Il Viaggiatore Goloso. Molte insegne stanno arricchendo la proposta dei loro prodotti anche con le linee Eco come Per chi ama la natura (Esselunga), Vivi Verde (Coop), Amo Essere Eco (Eurospin), Eco planet (Carrefour), Natura Chiama (Selex), Verso Natura (Conad).
Gli stabilimenti di produzione possono essere specializzati nella produzione conto terzi e produrre prodotti anche per più catene di supermercato, che verranno quindi etichettati con diversi nomi per più clienti, anche concorrenti. In altri casi, però, gli stabilimenti possono anche produrre e commercializzare contemporaneamente un brand proprio.
I prodotti discount sono uguali a quelli di marca?
Generalmente no, ma non è detto che siano di minor qualità. In alcuni casi i prodotti a marchio commerciale hanno la stessa origine e sono prodotti negli stessi stabilimenti di quelli di marca, oppure un terzo partner del mercato produce per più di una private label, ad esempio, Mc Bride può produrre lo stesso detergente per Esselunga, Coop...
Può capitare che la stessa Private label abbia più fornitori contemporaneamente e tra questi ci sia anche quello che produce un leader di mercato, questo però non implica che i prodotti siano uguali a quelli di marca perché ingredienti e formulazioni dipendono dal disciplinare ovvero dalla ricetta che è stata fornita allo stabilimento. Inoltre anche l’etichettatura potrebbe essere differente modificando quindi la completezza o la leggibilità delle info riportate.
La lista della spesa insegna per insegna
Per aiutarti a fare una spesa “ragionata” mentre sei al supermercato, abbiamo stilato una lista di prodotti a marchio commerciale - quelli che hanno lo stesso nome della catena in cui sono venduti e sono quindi associati all’insegna del punto vendita (Esselunga, Carrefour…) - che sono risultati bene nei nostri test. Cosa conviene quindi prendere dallo scaffale? Quando invece è meglio optare per leader di mercato e prodotti blasonati?
Abbiamo preso in considerazione tutti i prodotti da noi testati negli ultimi 18 mesi e, partendo dai tanti prodotti con qualità buona o ottima, abbiamo preparato un elenco ragionato per ogni insegna di supermercato. I private label sono presenti nei prodotti testati anche come il "Miglior acquisto", il "Migliore del test", la "Miglior scelta green" e la "Miglior composizione" e, in generale, sono prodotti con un punteggio buono oppure ottimo nei nostri test comparativi.
Le insegne sono in ordine alfabetico e i vari prodotti presentati seguono l’ordine in cui li si troverebbe entrando nel supermercato: alimentari, detergenti, prodotti in carta e per bambini, cosmetici, pet food, surgelati, acqua. Segnati quali comprare nella catena in cui vuoi fare la spesa oppure salva questo contenuto in modo da averlo sempre a portata di mano sul tuo smartphone.
Ecco l’elenco delle catene che hanno prodotti a marchio e i prodotti che hanno ottenuto risultati lusinghieri nei nostri test:
Torna all'inizioNon solo prodotti da supermercato
Altroconsumo non testa soltanto prodotti che puoi trovare al supermercato. Ogni anno portiamo in laboratorio migliaia di prodotti, dagli elettrodomestici ai dispositivi hi-tech, dai seggiolini per bambini ai televisori. Se vuoi sapere quali sono i modelli venuti meglio e dove comprarli nei negozi meno cari puoi consultare i nostri comparatori di prodotti e scegliere il meglio per le tue esigenze.
Trova il prodotto che fa per te
Torna all'inizio