News

Supermercati, discount e insegne locali: quanto sono soddisfatti i clienti? Le classifiche

Indagine tra oltre 12mila clienti delle principali insegne: Esselunga, Naturasì e Ipercoop i supermercati preferiti dai consumatori. Aldi e Eurospin vincono tra i discount, molto apprezzate anche le catene locali. Qual è l'insegna preferita per la convenienza dei prezzi? Quale per la qualità dei prodotti, anche della marca del super? Quale per la qualità di carne, pesce, frutta e verdura freschi? Gli intervistati ci dicono anche che, rispetto all'anno scorso, hanno "stretto la cinghia" sulla cifra spesa mensilmente.

Con il contributo esperto di:
articolo di:
09 gennaio 2025
primo piano mano che spinge carrello della spesa

Sono tante le qualità di un supermercato che possono rendere soddisfatti o meno i clienti: dalla convenienza dei prezzi al comfort dei punti vendita, dalla qualità dei prodotti fino al loro assortimento, dalle attese alla cassa fino alla disponibilità di sconti e promozioni. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che hanno giudicato anche i nostri intervistati - 12.291 clienti delle catene - permettendoci di stilare le classifiche delle insegne preferiteEsselunga, Naturasì e Ipercoop sono i supermercati preferiti, Aldi ed Eurospin vincono tra i discount. Molto apprezzate anche le catene locali.

Rispetto all'indagine del 2023, gli intervistati ci dicono anche di spendere meno mensilmente per fare la spesa (ed è comprensibile che si stia più attenti a tirar la cinghia anche al supermercato, visti i prezzi arrivati ormai a livelli così alti). 

Per elaborare le quattro classifiche (supermercati/ipermercati, discount, insegne locali, super online) abbiamo chiesto agli intervistati qual è la soddisfazione complessiva per le catene di cui si è clienti. I giudizi sono stati poi elaborati per ottenere un indice su base 100. Nelle classifiche che vedrete i punteggi ottimi vanno da 75 a 100, quelli buoni da 65 a 74, i medi da 50 a 64, i punteggi scadenti sono quelli sotto i 50. 

Torna all'inizio

I supermercati e gli ipermercati preferiti

Per i supermercati e gli ipermercati vincono, con un giudizio ottimo, Esselunga, NaturaSì e Ipercoop. Molte altre insegne hanno spesso ricevuto un giudizio comunque buono dai clienti, mentre in fascia solo media troviamo Sigma, Sisa, Carrefour Market e Carrefour Express.

Ecco la classifica completa (i punteggi ottimi sono indicati dal blu più scuro; quelli buoni e medi dai colori sempre più chiari).

SUPER E IPER NAZIONALI
ESSELUNGA 77
NATURASI 77
IPERCOOP 77
COOP 74
FAMILA SUPERSTORE/IPERFAMILA 73
CONAD SUPERSTORE/SPAZIO CONAD 72
INTERSPAR 71
EUROSPAR 70
FAMILA 70
CARREFOUR IPER 70
FAMILA MARKET 69
CONAD 68
BENNET 68
CRAI 68
DESPAR 68
CONAD CITY/SAPORI E DINTORNI CONAD 67
PANORAMA 66
PAM 66
A&O 65
SIGMA 64
SISA 64
CARREFOUR MARKET 63
CARREFOUR EXPRESS 60
Torna all'inizio

I discount preferiti

Quanto ai discount, tra carovita e miglioramenti nell’offerta, prendono sempre più piede tra i consumatori e, da quanto emerge da questa indagine, soddisfano anche ai livelli di molti super e iper, in alcuni casi di più: tutti i discount valutati dai clienti hanno ottenuto almeno buono, con i due ottimi delle insegne in testa alla classifica, Aldi ed Eurospin.

Ecco la classifica completa (i punteggi ottimi sono indicati dal blu più scuro; quelli buoni dal blu più chiaro).

DISCOUNT
ALDI 75
EUROSPIN 75
DPIÙ 74
MD DISCOUNT 73
PRIX 73
LIDL 72
IN’S 71
TODIS 70
PENNY MARKET 69
Torna all'inizio

Le catene locali preferite

Le catene locali, meno diffuse sul territorio nazionale, sembrano molto amate: sulle 40 insegne valutate, ben undici ottengono il massimo del giudizio (nella tabella in basso) e nessun’altra, comunque, scende sotto il buono. 

Ecco la classifica delle insegne con punteggio ottimo.

INSEGNE LOCALI
DEM 76
ROSSETTO 76
MEGA 76
IPERAL 76
LANDO 75
CTS 75
TOSANO 75
PEWEX 75
MERCATÒ 75
VISOTTO 75
MARTINELLI 75
Torna all'inizio

I super online preferiti

Per la spesa online, sono Esselunga, Eurospin e Coop le insegne che si aggiudicano la palma: in questo caso i clienti hanno giudicato la facilità di navigazione del sito tramite cui hanno fatto la spesa, la disponibilità dei prodotti, le condizioni in cui sono arrivati, i tempi e l’accuratezza della consegna, e, infine, il servizio clienti in caso di necessità.

Ecco la classifica completa (i punteggi ottimi sono indicati dal blu più scuro; quelli buoni e medi dai colori sempre più chiari).

 
SUPER ONLINE
ESSELUNGA 76
EUROSPIN 75
COOP 75
IPERAL 74
TIGROS 71
IPER (LA GRANDE I) 70
BENNET 69
CARREFOUR 68
TOSANO 67
LIDL 66
CONAD 63
Torna all'inizio

Le insegne preferite per singoli aspetti

Secondo quanto ci dice questa indagine, l’aspetto che influenza di più la soddisfazione dei clienti nei confronti della loro insegna è la possibilità di risparmiare al supermercato e quindi la convenienza dei prezzi (che abbiamo anche valutato nella nostra ultima indagine prezzi sui supermercati di 65 città), seguita dalla soddisfazione per i prodotti sui suoi scaffali e dalla qualità di quelli con il marchio del supermercato a cui, a quanto pare, i clienti tengono molto, probabilmente anche perché possono costare meno di quelli di marca (vedi quali sono i prodotti a marchio commerciale risultati buoni, se non ottimi, nei nostri test).

Quali sono i supermercati preferiti per questi tre aspetti e non solo?

  • Convenienza dei prezzi: Aldi e Tosano (insegna locale)
  • Qualità dei prodotti: NaturaSì
  • Qualità dei prodotti con il marchio del supermercato: Naturasì e Ipercoop 
  • Comfort all'interno del punto vendita: Esselunga, Cadoro (insegna locale) e Interspar
  • Sconti e promozioni: CTS (insegna locale)
  • Assortimento: Tosano (insegna locale)
  • Qualità della carne: Borello (insegna locale)
  • Qualità del pesce: Cadoro e Maxì (insegne locali)
  • Qualità frutta e verdura: Cadoro (insegna locale)
  • Trasparenza dei prezzi: Cadoro (insegna locale), Alì e Mega (insegna locale)
  • Tempi d'attesa alla cassa: NaturaSì
Torna all'inizio

Il confronto con il 2023

Le classifiche, rispetto alla precedente edizione dell’indagine, sono piuttosto stabili: le insegne sono rimaste nelle stesse posizioni generalmente; per tutte, però, abbiamo rilevato una riduzione di un punto nel giudizio finale. A incidere di più su questo calo è stato soprattutto il tempo di attesa alla cassa (quella con il personale), a quanto pare aumentato nell’ultimo anno nonostante la presenza delle casse automatiche.

Scende anche l’apprezzamento per la qualità dei prodotti freschi (carne, pesce, frutta e verdura) e la soddisfazione per i prezzi, il che è comprensibile in tempi di costi che, pur non essendo più in forte aumento come in passato, sono comunque arrivati a livelli molto elevati.

E, in effetti, gli intervistati ci dicono di aver ridotto un po’ le cifre spese (come si nota dalla tabella in basso): probabilmente perché - visti i prezzi così alti - si sta più attenti, ora, a tirar la cinghia anche al supermercato.

I clienti riducono la spesa

Abbiamo chiesto agli intervistati quanto spendono in media al mese per fare la spesa e poi abbiamo confrontato il dato con quello della precedente indagine: dal 2023 al 2024 la spesa media mensile è diminuita del 5%, passando da 409 a 387 euro. Sono i nuclei più numerosi, da 5 persone in su, ad aver ridotto maggiormente la spesa, di ben il 14%.

 
CONFRONTO SPESA MEDIA MENSILE 2023-2024
2023 2024 Variazione
UNA PERSONA 244 € 243 € - 0,40%
DUE PERSONE 383 € 365 € - 5%
TRE PERSONE 458 € 432 € - 6%
4 PERSONE 532 € 504 € - 5%
5 O PIU' PERSONE 598 € 516 € - 14%
TOTALE 409 € 387 € - 5%
Torna all'inizio

Il metodo dell'inchiesta e il campione

L’indagine si è svolta attraverso un questionario online spedito ai soci e ai Fan (registrati al sito di Altroconsumo). Gli intervistati hanno avuto la possibilità di valutare fino a due catene di cui sono clienti abituali. I dati della soddisfazione per le varie catene si sono basate su un totale di 41.111 differenti esperienze di acquisto, raccolte tra il 2023 e il 2024. Nella valutazione finale è stato dato un peso doppio alle esperienze più recenti.  

Sono quattro le classifiche generali che abbiamo realizzato: una per supermercati e ipermercati a carattere nazionale (presenti cioè in almeno cinque regioni); una per i discount; una per le catene locali (insegne che, benché conosciute, sono meno diffuse sul territorio); una per i supermercati online. Per elaborarle abbiamo chiesto qual è la soddisfazione complessiva per le catene di cui si è clienti: si poteva dare un giudizio da 1 (pessimo) a 10 (eccellente). I giudizi dei clienti sono stati poi elaborati per ottenere un indice su base 100, con cui sono state realizzate le classifiche. Le insegne che hanno ottenuto un giudizio ottimo possono inoltre ottenere il sigillo di Altroconsumo “Supermercato preferito dai consumatori”.

Per approfondimento abbiamo chiesto anche qual è la soddisfazione su aspetti specifici (alcuni nel paragrafo “Le insegne preferite per singoli aspetti”).

Torna all'inizio