Supermercati, discount e insegne locali: quanto sono soddisfatti i clienti? Le classifiche
Indagine tra oltre 12mila clienti delle principali insegne: Esselunga, Naturasì e Ipercoop i supermercati preferiti dai consumatori. Aldi e Eurospin vincono tra i discount, molto apprezzate anche le catene locali. Qual è l'insegna preferita per la convenienza dei prezzi? Quale per la qualità dei prodotti, anche della marca del super? Quale per la qualità di carne, pesce, frutta e verdura freschi? Gli intervistati ci dicono anche che, rispetto all'anno scorso, hanno "stretto la cinghia" sulla cifra spesa mensilmente.

Sono tante le qualità di un supermercato che possono rendere soddisfatti o meno i clienti: dalla convenienza dei prezzi al comfort dei punti vendita, dalla qualità dei prodotti fino al loro assortimento, dalle attese alla cassa fino alla disponibilità di sconti e promozioni. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che hanno giudicato anche i nostri intervistati - 12.291 clienti delle catene - permettendoci di stilare le classifiche delle insegne preferite. Esselunga, Naturasì e Ipercoop sono i supermercati preferiti, Aldi ed Eurospin vincono tra i discount. Molto apprezzate anche le catene locali.
Rispetto all'indagine del 2023, gli intervistati ci dicono anche di spendere meno mensilmente per fare la spesa (ed è comprensibile che si stia più attenti a tirar la cinghia anche al supermercato, visti i prezzi arrivati ormai a livelli così alti).
Per elaborare le quattro classifiche (supermercati/ipermercati, discount, insegne locali, super online) abbiamo chiesto agli intervistati qual è la soddisfazione complessiva per le catene di cui si è clienti. I giudizi sono stati poi elaborati per ottenere un indice su base 100. Nelle classifiche che vedrete i punteggi ottimi vanno da 75 a 100, quelli buoni da 65 a 74, i medi da 50 a 64, i punteggi scadenti sono quelli sotto i 50.
Torna all'inizioI supermercati e gli ipermercati preferiti
Per i supermercati e gli ipermercati vincono, con un giudizio ottimo, Esselunga, NaturaSì e Ipercoop. Molte altre insegne hanno spesso ricevuto un giudizio comunque buono dai clienti, mentre in fascia solo media troviamo Sigma, Sisa, Carrefour Market e Carrefour Express.
Ecco la classifica completa (i punteggi ottimi sono indicati dal blu più scuro; quelli buoni e medi dai colori sempre più chiari).
SUPER E IPER NAZIONALI | |
---|---|
ESSELUNGA | 77 |
NATURASI | 77 |
IPERCOOP | 77 |
COOP | 74 |
FAMILA SUPERSTORE/IPERFAMILA | 73 |
CONAD SUPERSTORE/SPAZIO CONAD | 72 |
INTERSPAR | 71 |
EUROSPAR | 70 |
FAMILA | 70 |
CARREFOUR IPER | 70 |
FAMILA MARKET | 69 |
CONAD | 68 |
BENNET | 68 |
CRAI | 68 |
DESPAR | 68 |
CONAD CITY/SAPORI E DINTORNI CONAD | 67 |
PANORAMA | 66 |
PAM | 66 |
A&O | 65 |
SIGMA | 64 |
SISA | 64 |
CARREFOUR MARKET | 63 |
CARREFOUR EXPRESS | 60 |
I discount preferiti
Quanto ai discount, tra carovita e miglioramenti nell’offerta, prendono sempre più piede tra i consumatori e, da quanto emerge da questa indagine, soddisfano anche ai livelli di molti super e iper, in alcuni casi di più: tutti i discount valutati dai clienti hanno ottenuto almeno buono, con i due ottimi delle insegne in testa alla classifica, Aldi ed Eurospin.
Ecco la classifica completa (i punteggi ottimi sono indicati dal blu più scuro; quelli buoni dal blu più chiaro).
DISCOUNT | |
---|---|
ALDI | 75 |
EUROSPIN | 75 |
DPIÙ | 74 |
MD DISCOUNT | 73 |
PRIX | 73 |
LIDL | 72 |
IN’S | 71 |
TODIS | 70 |
PENNY MARKET | 69 |
Le catene locali preferite
Le catene locali, meno diffuse sul territorio nazionale, sembrano molto amate: sulle 40 insegne valutate, ben undici ottengono il massimo del giudizio (nella tabella in basso) e nessun’altra, comunque, scende sotto il buono.
Ecco la classifica delle insegne con punteggio ottimo.
INSEGNE LOCALI | |
---|---|
DEM | 76 |
ROSSETTO | 76 |
MEGA | 76 |
IPERAL | 76 |
LANDO | 75 |
CTS | 75 |
TOSANO | 75 |
PEWEX | 75 |
MERCATÒ | 75 |
VISOTTO | 75 |
MARTINELLI | 75 |
I super online preferiti
Per la spesa online, sono Esselunga, Eurospin e Coop le insegne che si aggiudicano la palma: in questo caso i clienti hanno giudicato la facilità di navigazione del sito tramite cui hanno fatto la spesa, la disponibilità dei prodotti, le condizioni in cui sono arrivati, i tempi e l’accuratezza della consegna, e, infine, il servizio clienti in caso di necessità.
Ecco la classifica completa (i punteggi ottimi sono indicati dal blu più scuro; quelli buoni e medi dai colori sempre più chiari).
SUPER ONLINE | |
---|---|
ESSELUNGA | 76 |
EUROSPIN | 75 |
COOP | 75 |
IPERAL | 74 |
TIGROS | 71 |
IPER (LA GRANDE I) | 70 |
BENNET | 69 |
CARREFOUR | 68 |
TOSANO | 67 |
LIDL | 66 |
CONAD | 63 |
Le insegne preferite per singoli aspetti
Secondo quanto ci dice questa indagine, l’aspetto che influenza di più la soddisfazione dei clienti nei confronti della loro insegna è la possibilità di risparmiare al supermercato e quindi la convenienza dei prezzi (che abbiamo anche valutato nella nostra ultima indagine prezzi sui supermercati di 65 città), seguita dalla soddisfazione per i prodotti sui suoi scaffali e dalla qualità di quelli con il marchio del supermercato a cui, a quanto pare, i clienti tengono molto, probabilmente anche perché possono costare meno di quelli di marca (vedi quali sono i prodotti a marchio commerciale risultati buoni, se non ottimi, nei nostri test).
Quali sono i supermercati preferiti per questi tre aspetti e non solo?
- Convenienza dei prezzi: Aldi e Tosano (insegna locale)
- Qualità dei prodotti: NaturaSì
- Qualità dei prodotti con il marchio del supermercato: Naturasì e Ipercoop
- Comfort all'interno del punto vendita: Esselunga, Cadoro (insegna locale) e Interspar
- Sconti e promozioni: CTS (insegna locale)
- Assortimento: Tosano (insegna locale)
- Qualità della carne: Borello (insegna locale)
- Qualità del pesce: Cadoro e Maxì (insegne locali)
- Qualità frutta e verdura: Cadoro (insegna locale)
- Trasparenza dei prezzi: Cadoro (insegna locale), Alì e Mega (insegna locale)
- Tempi d'attesa alla cassa: NaturaSì
Il confronto con il 2023
Le classifiche, rispetto alla precedente edizione dell’indagine, sono piuttosto stabili: le insegne sono rimaste nelle stesse posizioni generalmente; per tutte, però, abbiamo rilevato una riduzione di un punto nel giudizio finale. A incidere di più su questo calo è stato soprattutto il tempo di attesa alla cassa (quella con il personale), a quanto pare aumentato nell’ultimo anno nonostante la presenza delle casse automatiche.
Scende anche l’apprezzamento per la qualità dei prodotti freschi (carne, pesce, frutta e verdura) e la soddisfazione per i prezzi, il che è comprensibile in tempi di costi che, pur non essendo più in forte aumento come in passato, sono comunque arrivati a livelli molto elevati.
E, in effetti, gli intervistati ci dicono di aver ridotto un po’ le cifre spese (come si nota dalla tabella in basso): probabilmente perché - visti i prezzi così alti - si sta più attenti, ora, a tirar la cinghia anche al supermercato.
I clienti riducono la spesa
Abbiamo chiesto agli intervistati quanto spendono in media al mese per fare la spesa e poi abbiamo confrontato il dato con quello della precedente indagine: dal 2023 al 2024 la spesa media mensile è diminuita del 5%, passando da 409 a 387 euro. Sono i nuclei più numerosi, da 5 persone in su, ad aver ridotto maggiormente la spesa, di ben il 14%.
CONFRONTO SPESA MEDIA MENSILE 2023-2024 | |||
---|---|---|---|
2023 | 2024 | Variazione | |
UNA PERSONA | 244 € | 243 € | - 0,40% |
DUE PERSONE | 383 € | 365 € | - 5% |
TRE PERSONE | 458 € | 432 € | - 6% |
4 PERSONE | 532 € | 504 € | - 5% |
5 O PIU' PERSONE | 598 € | 516 € | - 14% |
TOTALE | 409 € | 387 € | - 5% |
Il metodo dell'inchiesta e il campione
L’indagine si è svolta attraverso un questionario online spedito ai soci e ai Fan (registrati al sito di Altroconsumo). Gli intervistati hanno avuto la possibilità di valutare fino a due catene di cui sono clienti abituali. I dati della soddisfazione per le varie catene si sono basate su un totale di 41.111 differenti esperienze di acquisto, raccolte tra il 2023 e il 2024. Nella valutazione finale è stato dato un peso doppio alle esperienze più recenti.
Sono quattro le classifiche generali che abbiamo realizzato: una per supermercati e ipermercati a carattere nazionale (presenti cioè in almeno cinque regioni); una per i discount; una per le catene locali (insegne che, benché conosciute, sono meno diffuse sul territorio); una per i supermercati online. Per elaborarle abbiamo chiesto qual è la soddisfazione complessiva per le catene di cui si è clienti: si poteva dare un giudizio da 1 (pessimo) a 10 (eccellente). I giudizi dei clienti sono stati poi elaborati per ottenere un indice su base 100, con cui sono state realizzate le classifiche. Le insegne che hanno ottenuto un giudizio ottimo possono inoltre ottenere il sigillo di Altroconsumo “Supermercato preferito dai consumatori”.
Per approfondimento abbiamo chiesto anche qual è la soddisfazione su aspetti specifici (alcuni nel paragrafo “Le insegne preferite per singoli aspetti”).
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