ultimo aggiornamento: 06/10/2015
Pompa di calore in associazione al riscaldamento da caldaia
<p><span style="color: black;">Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.</span></p>
Buongiorno,
ho un impianto fotovoltaico e quindi vorrei usarlo nel migliore dei modi anche per il riscaldamento. Non ho abbastanza condizionatori per riscaldare totalmente tutti i locali dell'appartamento ma mi chiedevo se potesse essere conveniente utilizzare le pompe di calore dei condizionatori durante il periodo invernale contemporaneamente al riscaldamento a caldaia (termoregolato).
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Stefano Agrezzi
Ciao Stefano
Grazie per la tua interessante domanda, ci offre l'occasione per affrontare l'integrazione del riscaldamento attraverso caldaia, pompe di calore e fotovoltaico.
L'utilizzo delle pompe di calore come riscaldamento può essere conveniente sopratutto in questi periodi di primo freddo, che non si protrae per molte settimane. Infatti le pompe di calore possono consentirti di riscaldare in tempi molto brevi e solo i locali che ti occorrono, senza dover accendere la caldaia generale e attendere tempi lunghi per raggiungere temperature confortevoli.
Inoltre, se hai necessità di riscaldarti con le pompe di calore durante le ore di luce, potresti coprire parte dei consumi grazie all'impianto fotovoltaico che già possiedi.
Per quanto riguarda l'utilizzo combinato delle pompe di calore con la caldaia, al fine di valutare l'effettiva convenienza, è necessario un accurato sopralluogo tecnico che dovrà valutare lo stato degli ambienti, le dispersioni termiche e gli effettivi benefici che potresti raggiungere con un utilizzo contemporaneo.
Al momento possiamo suggerirti di utilizzare solo uno dei due sistemi per volta, preferendo le pompe di calore per i periodi brevi non troppo freddi, e quando l'inverno si fa più rigido per lungo periodo optare per il sistema a caldaia che lavorerà alla miglior condizione grazie alla termoregolazione.
Buona continuazione sul portale e su Facebook e Twitter di CasaRinnovabile.it