Consigli

Fotocamere istantanee: tutto quello che devi sapere

Non vedi l’ora di toccare con mano le foto che hai fatto e non riesci ad aspettare di portarle a stampare su carta fotografica? In questo caso una fotocamera istantanea può fare al caso tuo. Ecco tutto quello che devi sapere su queste fotocamere divertenti ed economiche.

21 febbraio 2022
fotocamera istantanea

Sebbene gli smartphone abbiano rivoluzionato il modo in cui scattiamo e condividiamo fotografie, le fotocamere istantanee hanno sicuramente la particolarità che le rende molto popolari anche oggi. Ma quali sono le caratteristiche principali e come funzionano esattamente?

Cosa sono e come funzionano

Una fotocamera istantanea è una fotocamera dotata di meccanismi di sviluppo interni e pellicola auto sviluppante. Questa pellicola ti consente di accedere alle immagini pochi secondi dopo aver scattato la foto e include tutte le sostanze chimiche necessarie per sviluppare la pellicola. Quando scatti la foto, un piccolo baccello di queste sostanze chimiche si apre per iniziare il processo, oppure rulli specializzati estraggono l'immagine dalla fotocamera e aggiungono le sostanze chimiche in via di sviluppo. Le fotocamere istantanee sono popolari per la loro immediatezza e per l'effetto unico e classico dell'immagine finale. Ogni fotografia che scatti ha un aspetto iconico e vintage: effetto che solo una fotocamera istantanea è in grado di darti.

Caratteristiche

Indipendentemente dal tipo di fotocamera istantanea che scegli, ci sono alcune caratteristiche e specifiche principali da tenere in considerazione. Vediamo di seguito quali sono.

Dimensioni delle foto

La pellicola per fotocamera istantanea è disponibile in una varietà di dimensioni diverse e ti consigliamo di scegliere il formato che ti piace di più. Questo determinerà quale macchina acquisterai poiché ogni fotocamera istantanea in genere può stampare solo un formato di pellicola.

Specchio per selfie

Sebbene le fotocamere istantanee in genere non siano dotate di uno schermo estraibile per i selfie, molte di esse sono dotate di uno specchio molto piccolo posizionato vicino all'obiettivo. Questo può essere utilizzato per posizionarsi approssimativamente in modo corretto nell'inquadratura quando si scatta un selfie. Se hai intenzione di scattare selfie con la tua fotocamera istantanea, ti suggeriamo di optare per un modello con questa funzione.

Velocità dell'otturatore

Molte fotocamere istantanee di base sono dotate di una velocità dell'otturatore fissa di 1/60 di secondo. Questa è una buona velocità dell'otturatore a tutto tondo che ridurrà la quantità di sfocatura cercando anche di massimizzare il potenziale di raccolta della luce per produrre immagini nitide. Tuttavia, alcune fotocamere istantanee di fascia alta consentono una gamma più ampia di possibili velocità dell'otturatore, che i fotografi più avanzati potrebbero trovare utili in diverse situazioni.

Attacco per treppiede

Anche se è una parliamo di una fotocamera istantanea, utilizzare un treppiede ti permetterà scattare foto di paesaggi impeccabili o selfie di gruppo. Cerca un supporto per treppiede integrato nella parte inferiore della fotocamera in modo da montare la fotocamera su treppiedi o monopiedi.

Montaggio in camera

Alcune delle fotocamere istantanee più avanzate, come Fujifilm Instax LiPlay e Instax Square SQ20, scattano foto digitali. Questa funzionalità consente di applicare filtri e cornici alla tua foto, rivedere le foto prima di selezionare quelle da stampare o persino ristampare le foto.

Dimensione

Le fotocamere istantanee sono disponibili in una varietà di dimensioni che vanno dai modelli più piccoli a quelli più pesanti. Questa dimensione determinerà quanto è portatile la tua fotocamera, per le volte in cui devi portarla in giro o imballarla e partire. Inoltre, considera tutte le parti che potrebbero renderlo più difficile da trasportare, come un flash estensibile.

Marca

Potresti essere tentato di acquistare una fotocamera istantanea di un brand meno noto per risparmiare, ma questo può rendere più difficile ottenere una riparazione o una sostituzione se qualcosa va storto. Per questo motivo ti suggeriamo di optare per delle marche più conosciute.

Altre caratteristiche da considerare

Oltre alle funzionalità standard, sono disponibili molte funzionalità aggiuntive, progettare per semplificare l'uso della fotocamera ed ottenere fotografie nitide e luminose, oltre a massimizzarne la facilità d'uso.

Bluetooth  

La possibilità di collegare la tua fotocamera istantanea a un computer tramite Bluetooth, ti consente di avere un backup delle tue fotografie preferite oltre al fatto di poterle inviare automaticamente a una stampante Bluetooth. Inoltre, il Bluetooth ti consente di trasferire istantaneamente le tue foto su un dispositivo più grande per le eventuali modifiche.

Unità flash

Avere un'unità flash con la tua fotocamera istantanea ti assicura di essere in grado di scattare in una varietà di condizioni di illuminazione senza preoccuparti che le tue foto diventino troppo scure. Potresti avere un flash integrato nella tua fotocamera istantanea, oppure puoi acquistarne uno separatamente.

Autoscatto

Questa opzione ti consente di scegliere la durata del conto alla rovescia e di posizionarti davanti alla fotocamera: è una funzionalità molto popolare ed è un ottimo modo per catturare le foto di gruppo.

Diverse modalità

I fotografi apprezzano la versatilità: potresti voler scattare una foto più grande o un selfie con la tua fotocamera. Ci sono fotocamere istantanee sul mercato che sono dotate di diverse modalità che puoi impostare per cambiare la messa a fuoco, tra cui la modalità selfie, la modalità paesaggio, la modalità macro e la modalità Hi-Key. Non tutte le fotocamere istantanee hanno queste opzioni: ti suggeriamo quindi di cercare cerca il modello che ti interessa per assicurarti che abbia le caratteristiche che ti interessano.

Dimensioni delle foto

Le fotocamere istantanee possono avere diversi tipi di formato:

  • Mini (62 mm x 46 mm). Il tipo di pellicola mini è la dimensione della pellicola più comune e produrrà foto delle dimensioni di una carta di credito.
  • Grandangolo (62 mm x 99 mm). Il tipo di pellicola grandangolare è ideale per i fotografi che desiderano scattare più foto panoramiche con la loro fotocamera istantanea. Sono circa il doppio della larghezza del formato mini pur mantenendo la stessa altezza. Tuttavia, le fotocamere sono generalmente più grandi e più pesanti a causa della gestione di questa dimensione della pellicola più ampia.
  • Quadrato (62 mm x 62 mm). Queste foto vengono stampate in un quadrato perfetto, proprio come le fotocamere istantanee. Danno un'immediata sensazione di nostalgia, ma possono essere leggermente più difficili da centrare e inquadrare per ogni scatto.