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Blocco illegittimo del cambio fornitore energia - Violazione dei diritti del consumatore

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

T. B.

A: Ajo energia

17/03/2025

Spett.le Altroconsumo, Mi rivolgo alla vostra associazione per segnalare un comportamento scorretto da parte di Ajo Energia S.p.A., mio attuale fornitore di energia elettrica, che sta ostacolando illegittimamente il mio diritto di cambiare operatore. Sono cliente di Ajo Energia dal 1° marzo 2024. Recentemente ho richiesto il passaggio a un nuovo fornitore di energia. OCTOPUS ENERGIA. La richiesta è stata respinta poiché, secondo quanto comunicato al nuovo fornitore, avrei effettuato quattro cambi di fornitore (switch) negli ultimi 12 mesi. Tale affermazione è completamente falsa. Non ho effettuato alcun cambio di fornitore negli ultimi 12 mesi prima del tentativo attuale. Ecco cosa mi è stato comunicato dal nuovo fornitore : "la motivazione dell'esito negativo che abbiamo da parte dell'Acquirente Unico è quella che ti ho scritto in precedenza. Se non hai effettuato più di 3 passaggi di fornitura negli ultimi 12 mesi, potrebbe essere l'attuale fornitore che abbia inserito a sistema questo blocco, quindi inserendo date di switch non vere, per non farti fare il passaggio in quanto è noto che, questo qui è un requisito presente in molte compagnie per accettare le richieste di passaggio che vengono inoltrate. Ti invio in allegato quanto presente nel Sistema Informativo Integrato. In caso non ti risultino questi passaggi, ti consiglio di contattare il tuo attuale fornitore." Ho già contattato Ajo Energia contestando formalmente questa informazione errata senza ottenere risposta. La condotta di Ajo Energia viola: Il diritto del consumatore alla libera scelta del fornitore di servizi energetici (Art. 9 del Codice del Consumo) L'obbligo di correttezza e trasparenza nelle relazioni commerciali (Art. 2 del Codice del Consumo) Le norme ARERA sulla libertà di cambio fornitore Richieste Chiedo il vostro intervento per: Assistenza nella risoluzione della controversia con Ajo Energia Supporto nella presentazione di un reclamo formale all'ARERA. Eventuale assistenza legale per ripristinare il mio diritto al cambio fornitore Valutazione di un'azione risarcitoria per i danni subiti Resto a disposizione per fornire ulteriore documentazione o chiarimenti, e vi ringrazio anticipatamente per l'assistenza che vorrete fornirmi in questa situazione. Cordiali saluti,

Messaggi (1)

Ajo energia

A: T. B.

26/03/2025

Cliente: BASO TATIANA MARIA CARMINE Codice Cliente: 24111454 N. Protocollo pratica: RG_724_2025 Riferimento interno: VC/Servizio Clienti Tipologia del Servizio: Energia elettrica Tipologia della Fornitura: Cliente del mercato libero Tipologia Cliente: cliente finale di energia elettrica in bassa tensione (BT) domestico POD: IT001E31300436 Modalità invio risposta: via pec OGGETTO: R: Reclamo urgente per dichiarazioni errate su switch di fornitura RG_724_2025 Gentile Cliente, riscontriamo le sue comunicazioni del 15, 17 e 19 marzo 2025 e nel ringraziarla per averci contattato, desideriamo confermarle che la fornitura ha avuto inizio in data 01/03/2024 ed è stata continuativa fino ad oggi, pertanto, eventuali riscontri relativi all'esito del cambio fornitore nel corso della fornitura, non sono riconducibili alla Scrivente. La procedura di recesso è la medesima per tutti i nostri clienti, infatti, è possibile sottoscrivere un contratto con un altro gestore del Mercato Libero in qualsiasi momento, senza incappare in penali e basta attenderne l’attivazione per finalizzare la disdetta. Eventuali ritardi nell’attivazione da parte del fornitore selezionato devono essere verificati con il Servizio Clienti di riferimento, in quanto, in nessuna occasione vengono imposti blocchi atti a limitare, o impedire la migrazione verso una differente Società di fornitura. A conferma di quanto sopra indicato risulta infatti che la fornitura con la Scrivente terminerà in data 31/03/2025 e dal 01/04/2025 la sua fornitura verrà gestita dal nuovo fornitore da lei scelto. Le confermiamo infine che nel rispetto del contratto da lei sottoscritto le è stato correttamente applicato, al superamento del semestre, lo sconto CashBack di 25,00 euro nella fattura EEA240388709 del 10/10/2024, di cui inviamo copia in allegato. Nella speranza di aver dissipato ogni dubbio, restiamo a disposizione da telefono fisso al numero verde 800 036 800 o in alternativa da cellulare al numero 070 79 68 763. Cordiali saluti, Servizio Clienti Ajò Energia Srl Via Francesco Ciusa, 101 - 09131 Cagliari P.IVA e C.F.: 03839870924 Numero verde da rete fissa: 800 036 800 Numero da rete mobile: 070 796 8763 servizioclienti@ajoenergia.it-www.ajoenergia.it Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 17 marzo 2025 16:46 A: Servizio Clienti servizioclienti@ajoenergia.it Oggetto: Blocco illegittimo del cambio fornitore energia - Violazione dei diritti del consumatore ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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