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Contratto con registrazione telefonica non chiaro, terminato con lettera di recupero rediti

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. P.

A: Ajo energia

20/05/2025

Premetto che apro questa segnalazione per informare altri utenti di questo sito, più che un reclamo verso l'azienda. Ajò Energia ha fatto un contrato di luce a mio papà, di 74 anni, con una semplice registrazione di chiamata telefonica, non richiesta. L'ho comunque aiutato con il pagamento delle bollette mensili, fino a quando abbiamo deciso di cambiare gestore. Dalla fine del contratto, dopo non molti giorni l'account dell'area clienti del sito web è stato chiuso, togliendo la possibilità di verificare il pagamento delle bollette. Ho chiamato personalmente il servizio clienti, per assicurarmi che la situazione dei pagamenti fosse regolare. Dopo 5 mesi ci arriva una lettera da un'azienda di recupero crediti, a suo dire operante per conto di Ajò Energia, per il recupero di €117 non pagati, più oneri vari. La cosa mi sembra insolita in quanto mio padre è sempre stato precisissimo con le bollette; poniamo comunque il caso che tale pagamento sia andato dimenticato. E' veramente necessario assoldare un'azienda di recupero crediti invece di una semplice telefonata o mail informativa? Perchè il servizio clienti, mesi prima, a fine contratto, non mi aveva comunicato tale mancato pagamento? Perchè l'account dell'area web non riportava tale mancanza?

Messaggi (3)

Ajo energia

A: P. P.

23/05/2025

Cliente: PITTON GABRIELE Codice Cliente: 24133754 N. Protocollo pratica: RG_1262_2025 Riferimento interno: CMS/Servizio Clienti Tipologia del Servizio: Energia elettrica Tipologia della Fornitura: Cliente del mercato libero Tipologia Cliente: cliente finale di energia elettrica in bassa tensione (BT) domestico POD: IT001E38389067 Modalità invio risposta: via mail OGGETTO: Contratto con registrazione telefonica non chiaro, terminato con lettera di recupero rediti RG_1262_2025 Gentile Sig. Pitton, riscontriamo la sua comunicazione del 21/05/2025 e nel ringraziarla per averci contattati, desideriamo informarla che la Scrivente, tramite collaboratori esterni, si occupa di contattare i potenziali clienti sulla base di liste di numerazioni raccolte sulla base del consenso prestato volontariamente dall’utente che sottoscrive contratti di servizi di vario tipo. Il Sig. Pitton Gabriele ha sottoscritto con Ajò Energia un regolare contratto di fornitura in data 12/08/2024, mediante firma elettronica OTP, ricevendo in virtù dello stesso, un servizio di fornitura di energia elettrica nel periodo intercorso tra il 01/10/2024 e il 30/11/2024. In caso di ritardo nei pagamenti, le condizioni tecnico-economiche sottoscritte prevedono l’affidamento della pratica di recupero ad una Società esterne di recupero crediti che, in fatti, si è attivata a seguito di un ritardato pagamento. Come anticipato nella nostra ultima e-mail, i costi della suddetta attivazione di recupero non verranno addebitati al Cliente. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento da telefono fisso al numero verde 800 036 800 o in alternativa da cellulare al numero 070 79 68 763. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Ajò Energia Srl Via Francesco Ciusa, 101 - 09131 Cagliari P.IVA e C.F.: 03839870924 Numero verde da rete fissa: 800 036 800 Numero da rete mobile: 070 796 8763 servizioclienti@ajoenergia.it-www.ajoenergia.it Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 21 maggio 2025 00:15 A: Servizio Clienti servizioclienti@ajoenergia.it Oggetto: Contratto con registrazione telefonica non chiaro, terminato con lettera di recupero rediti ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

P. P.

A: Ajo energia

25/05/2025

Gentile Ajò Energia, ringrazio per la cortese risposta. Al di là del singolo OTP inviato, mio papà non ha avuto chiaro il processo di vendita. Pur capendo le vostre procedure, ripeto di non vedere necessità di un'agenzia di recupero crediti nel caso di un cliente con pagamenti regolari. Un saluto, Pierandrea Pitton

Ajo energia

A: P. P.

26/05/2025

Cliente: PITTON GABRIELE Codice Cliente: 24133754 N. Protocollo pratica: RG_1247_2025 Riferimento interno: CMS/Servizio Clienti Tipologia del Servizio: Energia elettrica Tipologia della Fornitura: Cliente del mercato libero Tipologia Cliente: cliente finale di energia elettrica in bassa tensione (BT) domestico POD: IT001E38389067 Modalità invio risposta: via mail OGGETTO: Riguardo alla richiesta pagamento di Call Mia per Pitton Gabriele, cod. cliente 24133754 RG_1247_2025 Gentile Sig. Pitton, riscontriamo la sua comunicazione del 25/05/2025 e nel ringraziarla per averci contattati, confermare che i solleciti di pagamento sono stati attivati a seguito di un disallineamento legato ai pagamenti. Come da nostra ultima comunicazione, la ringraziamo per l’avvenuta trasmissione per la copia di pagamento inviataci e in caso di qualsiasi dubbio, restiamo a disposizione da telefono fisso al numero verde 800 036 800 e da cellulare al numero 070 79 68 763. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Ajò Energia Srl Via Francesco Ciusa, 101 - 09131 Cagliari P.IVA e C.F.: 03839870924 Numero verde da rete fissa: 800 036 800 Numero da rete mobile: 070 796 8763 servizioclienti@ajoenergia.it-www.ajoenergia.it Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: domenica 25 maggio 2025 22:30 A: Servizio Clienti servizioclienti@ajoenergia.it Oggetto: Nuovo messaggio da PIERANDREA P ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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