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Problema garanzia climatizzatori Ariel

Chiuso Pubblico

Ariel Energia

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Tipologia di problema:

Malfunzionamento

Reclamo

C. G.

A: Ariel Energia

16/02/2024

Salve ad Luglio 2021 ho acquistato ad un costo alto, con rate, un climatizzatore 13,00 bitu con impostazione caldo per inverno e freddo per estate. La decisione mia di scegliere questa marca è che la garanzia è 5 anni per certi guasti , e, 3 anni per altri guasti. L'unico problema di questa società è che non vendono direttamente ,ma danno come in appalto ad altre ditte sparse per l'Italia la vendita dei climatizzatori. Questo comporta la modifica della garanzia principale, dato che i vari venditori fanno contratti loro modificando gli anni della garanzia, e naturalmente riducendola molto. Nell'anno 2023 quando ho messo in funzione il climatizzatore per scaldarmi in inverno, ho avuto una brutta sorpresa visto che il motore fuori in strada ha cominciato a fare un forte rumore fastidioso per il condominio. Così ho chiamato l'assistenza della Ariel a Cecina ( LI ) spiegando il problema, ma mi hanno risposto che la mia garanzia era solo di 2 anni e era scaduta e che se volevo la riparazione mi avrebbero tolto tutto l'impianto interno del motore fuori e lo avrebbero sostituito con un'altro nuovo impianto interno completo. Una spesa di un'importo di oltre i 300 euro più il costo del tecnico per uscita. Le ho spiegato che il mio climatizzatore riguardo alla funzione freddo in estate e umidificatore funzionava bene ed era molto silenzioso come deve essere, il problem ho dovuto acquistare un ventilatore a colonna per avere caldo , a confronto del clima, consuma molto di più. Guardando il mio contratto ho visto la ditta, che me lo ha istallato, ed è di Orbetello. Poi parlando con persone ho scoperto che non solo hanno il climatizzatore della marca Ariel, ma che addirittura a seconda della ditte che lo hanno istallato ognuno di loro ha una garanzia si 2 anni, ma anche di un solo anno. Ditemi cosa possiamo pensare di questi vari procedimenti e cambiamenti, forse sembrerebbe una grande Beffa a scapito di noi acquirenti!!! Ma allora io chiedo quale garanzia possiamo ritenere valida: quella dei 5 e 3 anni della casa Ariel oppure delle varie ditte alle quali è permesso di modificare a loro piacimento gli anni di garanzia?a se era solo per la funzione caldo perchè dovevo sostituire tutto quanto, ma l'assistenza mi ha risposto che se il problema era questo non sapevano cosa dirmi. Così Tutti i climatizzatori inverter con pompa di calore Ariel prevedono una garanzia di 5 anni per le parti di ricambio (compressore, motore, ventole, schede elettroniche) e una garanzia di 3 anni per i componenti rimanenti. Garanzia su Stufe, Caldaie e Climatizzatori Ariel Energia offre una duplice garanzia per le stufe a pellet, le termostufe, i camini e le caldaie a pellet: 10 anni sulla camera di combustione e 2 anni sul corpo stufa. I severi e scrupolosi test che vengono eseguiti per tipologia di prodotto e classe di appartenenza, infatti, accertano il superamento dei livelli di efficienza previsti. Tutti i climatizzatori inverter con pompa di calore Ariel prevedono una garanzia di 5 anni per le parti di ricambio (compressore, motore, ventole, schede elettroniche) e una garanzia di 3 anni per i componenti rimanenti. Gli interventi sono gratuiti per i primi 2 anni se effettuati da personale autorizzato Ariel e solo in caso di installazione effettuata da personale con regolare patentino ai sensi del regolamento europeo 303/2008 e recepimento DPR 43/2012. Dal terzo anno sarà riconosciuto gratuitamente, se in garanzia, il solo ricambio e sarà quindi da escludersi il diritto fisso di chiamata e manodopera. L’efficienza energetica e la sicurezza delle caldaie a condensazione Ariel Energia consente di estendere una garanzia di 10 anni sullo scambiatore primario per le caldaie Eco Wind Aurum e di 5 anni sullo scambiatore primario per le rimanenti della linea Eco Wind, un valore aggiunto che attesta la qualità del prodotto e che contraddistingue indubbiamente Ariel dalla concorrenza. Tutti i climatizzatori inverter con pompa di calore Ariel prevedono una garanzia di 5 anni per le parti di ricambio (compressore, motore, ventole, schede elettroniche) e una garanzia di 3 anni per i componenti rimanenti. Gli interventi sono gratuiti per i primi 2 anni se effettuati da personale autorizzato Ariel e solo in caso di installazione effettuata da personale con regolare patentino ai sensi del regolamento europeo 303/2008 e recepimento DPR 43/2012. Dal terzo anno sarà riconosciuto gratuitamente, se in garanzia, il solo ricambio e sarà quindi da escludersi il diritto fisso di chiamata e Tutti i climatizzatori inverter con pompa di calore Ariel prevedono una garanzia di 5 anni per le parti di ricambio (compressore, motore, ventole, schede elettroniche) e una garanzia di 3 anni per i componenti rimanenti. Gli interventi sono gratuiti per i primi 2 anni se effettuati da personale autorizzato Ariel e solo in caso di installazione effettuata da personale con regolare patentino ai sensi del regolamento europeo 303/2008 e recepimento DPR 43/2012. Dal terzo anno sarà riconosciuto gratuitamente, se in garanzia, il solo ricambio e sarà quindi da escludersi il diritto fisso di chiamata e manodopera. Questo è scritto nel sito di Ariel Signori lo avete scritto voi nel vostro sito. Ed io quando ho chiesto assistenza ero come garanzia ai 2 anni e 4 mesi. Figuriamoci!!! Con questo io chiedo la garanzia effettiva come da vostro sito per la riparazione della pompa di calore motore esterno.

Messaggi (2)

Richiesta di assistenza 17 febbraio 2024

Ariel Energia

A: C. G.

20/02/2024

Spettabile Altroconsumo, con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. il reclamo pubblicato sul Vostro portale al fine di precisare quanto segue.Riferisce l'Ufficio Assistenza della mia assistita che, considerato che l’installazione veniva eseguita il 05/08/2021 il termine di garanzia è ormai decorso per i primi 2 anni. Per i restanti 3 anni la garanzia opera solo con riferimento alle ventole, compressore e schede madri come previsto da garanzia (cfr. allegato). La signora Guerrieri è in contatto con il CAT DUE ERRE per la verifica della lamentata rumorosita’ e Le era stato riferito dall'Ufficio Assistenza di GDL s.p.a. che laddove l'origine del problema fosse riconducibile agli elementi in garanzia (ventole , compressore, schede madri) l'intervento avrebbe avuto luogo in garanzia con sostituzione di tali componenti e pagamento della sola uscita/manodopera del CAT. In caso contrario, ovvero laddove il guasto dovesse essere riferito ad altri componenti, oltre all’ uscita si dovrà corrispondere ai tecnici anche il costo per la fornitura ed installazione degli stessi. Si invita, pertanto, la Vostra associata a prendere contatti con il CAT e definire con esso le attività di verifica.Cordialmente.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Montemagno 17, 10132 Torino (TO)mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.itcell. 3336745169

Ariel Energia

A: C. G.

02/07/2025

Spettabile Altroconsumo, con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. il reclamo pubblicato sul Vostro portale al fine di precisare quanto segue. Riferisce l'Ufficio Assistenza della mia assistita che, considerato che l’installazione veniva eseguita il 05/08/2021 il termine di garanzia è ormai decorso per i primi 2 anni. Per i restanti 3 anni la garanzia opera solo con riferimento alle ventole, compressore e schede madri come previsto da garanzia (cfr. allegato). La signora Guerrieri è in contatto con il CAT DUE ERRE per la verifica della lamentata rumorosita’ e Le era stato riferito dall'Ufficio Assistenza di GDL s.p.a. che laddove l'origine del problema fosse riconducibile agli elementi in garanzia (ventole , compressore, schede madri) l'intervento avrebbe avuto luogo in garanzia con sostituzione di tali componenti e pagamento della sola uscita/manodopera del CAT. In caso contrario, ovvero laddove il guasto dovesse essere riferito ad altri componenti, oltre all’ uscita si dovrà corrispondere ai tecnici anche il costo per la fornitura ed installazione degli stessi. Si invita, pertanto, la Vostra associata a prendere contatti con il CAT e definire con esso le attività di verifica. Cordialmente. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it cell. 3336745169


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