indietro

Tardivo preavviso di registrazione in CRIF

Risolto Pubblico

Fca bank

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

I. I.

A: Fca bank

30/11/2022

Buongiorno, con riferimento al contratto n. 5000096081 ho aperto un finanziamento per l'acquisto dell'autovettura nel 2021 con trattenuta diretta su cedolino in quanto all'epoca dipendente del Gruppo Stellantis (ex FCA, società FCA Services scpa). Dal Febbraio 1 2022, sono assunto presso altra società, esterna al Gruppo. Questo evento ha determinato, evidentemente, il mancato pagamento delle successive rate del finanziamento di cui sopra.Senza precedente comunicazione alcuna circa la problematica tecnica verificatasi in seguito alle mie dimissioni dal Gruppo Stellantis (ex FCA), il giorno Aprile 11 2022 ricevo una mail con oggetto Avviso di ritiro posta tracciata 22041113130392 per: Ivan Iuliano da una e-mail a me sconosciuta (Per conto di FCA Bank [postacertificata@relay01.tnotice.com]) simil-spam/phishing. A rafforzare l'ipotesi di phishing / spam, l'assenza di alcun logo o riferimento ufficiale alla società FCA Bank ma soprattutto la presenza di un unico link / pulsante riportante la descrizione Ritira la comunicazione e non funzionante. Cliccando sul pulsante, infatti, non si apriva alcuna comunicazione e si riceveva un messaggio di avviso scaduto. Non sapendo se l'avviso fosse corretto o fosse phising, ho provveduto immediatamente nello stesso giorno a cercare un riferimento / canale di comunicazione per mettermi in contatto con la Banca. L'unico disponibile (e tracciabile) che ho identificato è nella sezione Chiarimenti su finanziamenti nell'area MyFCABank dell'apposita app / sito web aziendale. Nella mia comunicazione chiedevo chiarimenti circa la comunicazione e qualora fosse necessaria una mia azione, i passi che avrei dovuto seguire. Ricevo mail (evidentemente automatica) di conferma ricezione messaggio, lo stesso giorno. Intanto, temendo che i pagamenti potessero non essere stati disposti a causa del passaggio dal Gruppo FCA a una società esterna, avevo già provveduto ad aggiornare il metodo di pagamento per il finanziamento a RID. Ricevo comunicazione che in data 11/04/2022 è stata effettuata una modifica nella sezione Gestione Contratti della sua area riservata My FCA Bank. Pertanto, avendo ricevuto la comunicazione di conferma di avvenuta modifica, ritengo che il pagamento avvenga tramite RID. In data 23 Aprile 2022, ricevo e-mail con oggetto CONSEGNA: Posta Tracciata n. 22041113130392 da parte di tNotice [postacertificata@relay02.tnotice.com]. Il contenuto (oltre che il mittente) sembrano di nuovo far pensare a phising. Riporto il contenuto: - Tipologia: Posta Tracciata - Guanto: BancaFCA (la società non esiste formalmente, il Guanto non so cosa sia)- Destinatario: Ivan Giuliano (Cognome errato) - Oggetto:PREAVVISO DI IMMINENTE REGISTRAZIONE DEI RITARDI DI PAGAMENTO NEI SISTEMI DI INFORMAZIONE CREDITIZIA. Cliccando sul pulsante all'interno della mail, si ottiene copia di un pdf di PREAVVISO DI IMMINENTE REGISTRAZIONE DEI RITARDI DI PAGAMENTO NEI SISTEMI DI INFORMAZIONE CREDITIZIA (anche allegato alla mail). Note importanti: 1) il pdf (preavviso) è datato 11 Aprile! seppur inviato il 23 Aprile (Sabato). FCA Bank era irragiungibile telefonicamente in tale data, così come il 24 Aprile e il 25 Aprile (Festa). 2) il preavviso riporta la seguente frase le banche e le società finanziarie sono obbligate a comunicarealla clientela che i dati relativi ai ritardi di pagamento – se non prontamente regolarizzati -saranno registrati nei sistemi di informazione creditizia ma non riporta quanto prontamente debbano essere regolarizzati i ritardi.3) La comunicazione riporta i seguenti mezzi per avere più info: - Customer Care di FCA Bank S.p.A. scrivendo all’indirizzo email fcabank.customer.care@fcagroup.com, - all'indirizzo di Corso Orbassano, 367 Porta 12- 10137 Torino (TO), - sito www.fcabank.it. sez.contattaci.Non ritenendo l'invio di una comunicazione via posta cartacea (e ordinaria) adeguato e tempestivo e non ritenendo sufficientemente formale una comunicazione via mail, ho consultato il Sito FCABANK - Contattaci, che riporta: - 011.4488.203 per Finanziamenti- 011.4488.215 per LeasingAttivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.Pertanto non consultabile il giorno della ricezione del preavviso nè nei 2 successivi. Alla stessa pagina, si suggerisce di usare l'app My FCA Bank. Provvedo e invio una comunicazione tramite app. Integro con e-mail alla casella fcabank.customer.care@fcagroup.com con quanto segue:Scrivo in seguito a vostra comunicazione secondo cui a marzo 2022 risulta il ritardo nel pagamento in scadenza al 26/02/2022 relativo al contratto n. 500009608. Il mese scorso ho provveduto ad aggiornare la modalità di pagamento nel profilo fca bank (passando da addebito cedolino a RID) con le mie coordinate bancarie. Pertanto i pagamenti dovrebbero girare correttamente lato vostro.Vi chiedo cortesemente un vostro riscontro e qualora questo non sia sufficiente come provvedere per regolarizzare la posizione. Infattinon ho ricevuto nessuna comunicazione su come regolare la posizione (e entro quando), nè via lettera, nè via mail, preavviso, raccomandata, nonchè non ho ricevuto alcuna risposta alle e-mail / messaggi scritti via app.Come potevo regolarizzare una posizione senza sapere come (es. IBAN) dal momento che il vostro Sistema non esegue il RID impostato?Vengo contattato da società esterna per il recupero crediti, mi confermano il ritardo. Li informo del problema sulla piattaforma e ottengo IBAN e causale. Effettuo bonifico il 29 aprile 2022. Nei successivi mesi il RID continua a non funzionare e ho eseguito pagamenti manuali, anche se in trasferta oltre oceano... fino al 28 Novembre (prima esecuzione via RID). Oggi, mi vengono negate delibere di mutuo perchè iscritto come cattivo pagatore, tuttavia: - ho onorato i miei impegni con voi - eventuali ritardi sono dovuti a errori dei vostri Sistemi.- ho regolarizzato il pagamento il 29 aprile, dopo 4 giorni dal preavviso.

Messaggi (1)

Fca bank

A: I. I.

30/11/2022

Gentile Cliente,la ringraziamo per averci contattato.Abbiamo preso in carico la sua richiesta e le risponderemo il prima possibile.Distinti salutiCustomer Care - FCA Bank


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).