Olio extravergine di oliva
Condimento per eccellenza della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva è il più utilizzato sulle tavole degli italiani. Viene prodotto grazie alla raccolta e alla spremitura delle olive, senza nessun processo o aggiunta di sostanze chimiche e viene ottenuto dopo il lavaggio delle olive, la frangitura, l’estrazione dell’olio (per pressione o centrifugazione) e la filtrazione.
Vedi 30 marche-
Migliore
del test -
Miglior
acquisto -
Miglior
acquisto
Diventa socio a soli 2€ per i primi 2 mesi e trova il prodotto perfetto
Messi alla prova per te

Ogni anno testiamo più di 3.500 prodotti e servizi, in 160 diverse categorie merceologiche, per guidarti nella migliore scelta d’acquisto.
Per trovare il prodotto perfetto

Ti senti perso tra centinaia di prodotti tra cui scegliere? Siamo qui per guidarti nella ricerca del prodotto migliore, anche a beneficio del tuo portafoglio.

Come scegliere l'olio di oliva
Quali sono i criteri da considerare per scegliere l’olio extravergine d’oliva? Il condimento per eccellenza della dieta mediterranea deve avere l’indicazione di origine in etichetta, si divide in varie tipologie, ha diversi gusti e va conservato secondo alcuni accorgimenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come testiamo
Abbiamo portato in laboratorio le bottiglie di olio extravergine di olivia più diffuse nei supermercati, per sottoporle sia ad analisi chimiche sia a prove di assaggio da parte di panel di assaggiatori.