Olio extravergine di oliva: tutti i risultati del nostro test

30  Test completati

Condimento per eccellenza della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva è il più utilizzato sulle tavole degli italiani. Viene prodotto grazie alla raccolta e alla spremitura delle olive, senza nessun processo o aggiunta di sostanze chimiche e viene ottenuto dopo il lavaggio delle olive, la frangitura, l’estrazione dell’olio (per pressione o centrifugazione) e la filtrazione.

Data del test: novembre 2021

Vedi 30 marche
olio

PS Premium Content Teaser Stop Box

olio

Come scegliere l'olio di oliva

Quali sono i criteri da considerare per scegliere l’olio extravergine d’oliva? Il condimento per eccellenza della dieta mediterranea deve avere l’indicazione di origine in etichetta, si divide in varie tipologie, ha diversi gusti e va conservato secondo alcuni accorgimenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

olio

Come testiamo

Per effettuare le nostre prove in laboratorio, ci siamo concentrati su diversi parametri quali l’acidità, lo stato di ossidazione, la qualità delle olive di partenza e altre analisi chimiche e fisiche previste dalla normativa europea. Infine, degli assaggiatori esperti hanno condotto la prova organolettica.

Come testiamo l'olio di oliva 

×
Cosa pensi di questo servizio?
Olio extravergine di oliva
Raccomanderesti il servizio ai tuoi familiari ed amici? Indica un giudizio tra 1 (non lo raccomanderei affatto) e 10 (lo raccomanderei sicuramente)
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Perché hai dato questo giudizio? Lascia un commento
Cosa dovrebbe fare Altroconsumo per migliorare questo servizio? Dacci un suggerimento
Invia