Conad richiama i filetti di alici Sapori & Dintorni lotto 25/189 per eccesso di istamina
Conad ha ritirato un lotto di filetti di alici di Sicilia Sapori & Dintorni da 156 grammi per la presenza di istamina oltre i limiti di sicurezza. Ecco cosa fare se li hai già acquistati.

Conad ha comunicato il richiamo precauzionale del prodotto Filetti di alici di Sicilia all’olio d’oliva – vaso da 156 g, marchio Sapori & Dintorni, prodotto da Iconistt srl (Aspra-Bagheria, PA).
Il lotto interessato è 25/189 con termine minimo di conservazione 31/10/2026 e codice EAN 80129059. Durante controlli analitici su alcune unità del prodotto è stata rilevata la presenza di istamina oltre i limiti consentiti.
I rischi per la salute
L’ingestione di alimenti con alti livelli di istamina può provocare disturbi come arrossamento, mal di testa, nausea o reazioni allergiche (la cosiddetta sindrome sgombroide).
Cosa fare se hai in casa un vasetto di queste alici
Controlla l’etichetta delle alici Sapori & Dintorni in tuo possesso e verifica il numero di lotto. Se corrisponde a quello segnalato, non consumarle e riporta la confezione nel punto vendita Conad dove le hai comprate. Potrai chiederne la sostituzione o il rimborso.