News

CheBanda: misura la tua rete mobile in tempo reale

14 novembre 2018
smartphone

14 novembre 2018

Sei sicuro che il tuo operatore sia il migliore nella città in cui vivi? Va davvero veloce come promette la pubblicità? Scarica CheBanda e fai il test della tua rete. In tempo reale scoprirai quanto realmente vai veloce e contribuirai, assieme agli altri utenti, a completare la mappa delle prestazioni di tutti gli operatori.

Le pubblicità di Vodafone, Tim, Wind Tre e Iliad promettono di navigare sempre e ovunque a velocità stellari col proprio smartphone. Chi vive in certe zone del nostro Paese sa che non è sempre così: spesso vedere un video in streaming, scaricare un allegato o semplicemente postare su Facebook una foto diventa un calvario, tra lunghe attese di "buffering", rete a singhiozzo e caricamenti di pagine talmente lente da ricordare i vecchi router a 56k degli anni '90. Per questo, in collaborazione con QoSi, abbiamo sviluppato CheBanda, un'app gratuita che ti permette di sapere in tempo reale qual è la reale velocità del tuo operatore nei luoghi dove abitualmente usi lo smartphone.

Scarica CheBanda e fai il test

 

  

 

CheBanda è un'applicazione gratuita per Android e per iOS creata da QoSi in colaborazione con Altroconsumo che in pochi semplici passaggi ti permette di fare un test a 360 gradi delle qualità della rete internet che utilizzi per navigare dal tuo smartphone, nel luogo in cui ti trovi. Facendo il test della tua rete puoi anche contribuire a completare la mappa degli operatori, ovvero una vera e propria rilevazione, su tutto il territorio nazionale, delle performance dei vari operatori di telefonia mobile fatta dagli utenti stessi della app. Insomma, una mappa social, fedele alla realtà proprio perché frutto dei dati raccolti da tutti i test fatti dagli utenti.

Che cosa puoi fare con CheBanda

Una volta scaricata CheBanda, è possibile fare subito il test della propria rete o consultare la mappa per scoprire quali sono le prestazioni del proprio (o degli altri operatori) in una determinata zona d'Italia. 

A differenza della maggior parte delle app di questo tipo, che misurano semplicemente la velocità massima raggiunta temporaneamente durante la prova (in upload e in download), CheBanda permette di effettuare anche un test completo, che consente di simulare uno scenario che comprende le normali situazioni di utilizzo quotidiano. Nello specifico il test completo valuta:

  • Misurazione della velocità di download e upload di file.
  • Verifica della visione di un filmato su YouTube.
  • Verifica della navigazione su alcuni siti internet.
  • Misurazione della latenza, il tempo che intercorre dal momento in cui inseriamo un indirizzo internet e quando otteniamo la risposta, ovvero l’arrivo della pagina sullo schermo.

Ad ognuna di queste prove viene dato un punteggio che determina una valutazione globale della qualità della tua connessione mobile nei vari luoghi dove ti trovi. Questa valutazione permette di confrontare la qualità delle reti mobili dei diversi operatori in luoghi diversi e di dirti quale operatore ha la rete migliore per le tue esigenze.

Guarda la mappa della qualità della rete mobile

Dal 2016 l'applicazione CheBanda aiuta i consumatori a conoscere la qualità e la velocità della rete mobile in tutto il paese. Ad oggi CheBanda ha raggiunto oltre 50.000 utilizzatori che aiutano, con i loro test, a misurare la rete degli operatori in ogni parte di Italia. Per migliorare l'esperienza d’utilizzo e ottenere maggiori informazioni, CheBanda è stata aggiornata per mostrare i dati con un livello di dettaglio più elevato e aumentare la facilità d'uso.

Mappa interattiva

La mappa interattiva dell'applicazione consente di visualizzare informazioni sulla qualità di reti mobili, comune per comune, a condizione chiaramente che misurazioni siano state effettuate: anche gli utenti possono aiutare a mappare l'Italia con maggior precisione, scaricando l’app ed utilizzandola con frequenza. Ora esiste anche un terzo tipo di test: nella schermata principale, al testo completo ed alla semplice misurazione della velocità (prove pensate per postazioni fisse) è stato aggiunto in luoghi ben precisi il test in continuo, pensato per un utilizzo in mobilità, in treno, in auto, per monitorare la connessione lungo tutto un tragitto, per esempio tra casa e lavoro. 
Poiché vengono effettuate diverse prove (hai la possibilità di indicare quante) e le prove consumano dati (puoi impostare un limite massimo di consumo), fai attenzione ai parametri che imposti per non consumare tutto il credito.

che banda1

In home page puoi vedere innanzitutto dove ti trovi. In seguito puoi selezionare il tipo di prova da effettuare e nella barra in basso puoi selezionare quali dati visualizzare: i risultati dei nostri test precedenti, la mappa della copertura della rete italiana, i giudizi complessivi a livello nazionale e le informazioni sulla app.

che banda4

Al termine delle prove puoi vedere il tuo risultato, verificare come si comporta in confronto a quello degli altri e informazioni maggiori su cosa comportano i risultati ottenuti in termini pratici (tempo per scaricare un file, visione di un filmato, ecc.).

che banda2

Ecco la mappa della copertura dellItalia. Grazie allo zoom è possibile verificare la copertura nei singoli paesi.

che banda3

Selezionando un luogo specifico avrai a disposizione tutti i risultati delle prove effettuate in quell’area. Per testare la tua connessione, puoi scaricare l'app e fare il test.