ultimo aggiornamento: 17/07/2019

Condizionatore portatile

Voglio aquistare un Climatizzatore monoblocco Aria-Aria; massima potenza frigorifera: 12.000 BTU/h  Classe energetica A. Mi regge il contatore 3Kw oppure NO?

Grazie anticipatamente 

Partecipa alla community!

  • Cerca chi ha avuto la tua stessa esperienza
  • Confrontati con chi ha il tuo stesso problema
  • Consiglia gli utenti che hanno bisogno di te
  • Condividi le soluzioni che hai adottato

Registrati gratuitamente al sito per partecipare

Entra o Registrati

Risposte

User name
Tantinets
17/07/2019

Si è già indirizzato su qualche modello in particolare? sulle tabelle delle caratteristiche tecniche dei vari modelli si può trovare quanta potenza elettrica è richiesta, da non confondere con quella termica fornita:
un 12000 BTU/h equivale a circa 3,5 kW termici (che è il calore che viene buttato fuori di casa per capirci), per ottenere quanta potenza elettrica serve si passa poi dall'efficienza del condizionatore, ma solitamente un 12000 consuma intorno ad 1 kW di potenza elettrica.. quindi il contatore da 3 è più che sufficiente.

Ora le faccio io una domanda:
perché portatile? è per via di vincoli condominiali?
per quelli portatili comunque bisogna fare un buco almeno in una finestra e attaccare il tubo e poi sono meno efficienti di quelli con unità esterna

comunità europea
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 749402