I migliori modelli di asciugatrici slim secondo Altroconsumo
Scegliere un'asciugatrice slim rispetto ad una standard può essere una soluzione utile per chi ha problemi di spazio. I modelli di asciugatrici slim sono infatti meno ingombranti in profondità, anche se per questo motivo hanno una capacità di carico limitata, che non va oltre i 7 kg. Sono l'ideale per chi ha poco spazio in casa e non ha bisogno di capacità di carico eccessive, come single e coppie.

Un'asciugatrice standard ha solitamente un'altezza di 85 centimetri e una larghezza di 60 centimetri. In realtà anche un'asciugatrice slim non varia molto in queste due misure, ma a cambiare è la profondità. Se un'asciugatrice standard può avere una profondità che varia tra 46 e 67 centimetri, un modello slim è più piccolo e ha solitamente una profondità compresa tra 46 e 50 centimetri. La profondità influisce sulla capacità di carico, che non supera i 7 kg nei modelli slim mentre varia tra 7 e 10 kg in quelli standard.
Asciugatrici slim: marche e tipologie
Le asciugatrici slim possono essere - come quelle tradizionali - di due diverse tipologie: a condensazione e a pompa di calore. Quelle a condensazione utilizzano resistenze elettriche per riscaldare l'aria e un condensatore raffreddato ad aria per condensare l'umidità, raccolta poi all'interno di un serbatoio o convogliata nella fogna.
Le asciugatrici a pompa di calore utilizzano invece un circuito simile a quello dei condizionatori, costituito da compressore, evaporatore e condensatore. Solitamente questi modelli hanno un consumo - e quindi un costo operativo - inferiore, anche se possono avere un prezzo più alto in fase d'acquisto.
Anche i modelli di asciugatrici slim possono essere impilati sulle lavatrici, bisogna però verificare che ci siano i giusti accessori per il fissaggio e prestare attenzione a quanto indicato sul manuale di istruzioni. In ogni caso qui trovate i nostri consigli per impilare lavatrice ed asciugatrice.
1) CANDY RO4 H7A2TCEX-S
CANDY RO4 H7A2TCEX-S
Asciugatrice di media capienza, adatta per un bucato quotidiano di tre o quattro persone, capace di asciugare fino a 7 kg; per i capi sintetici invece la capacità massima si riduce a 3 kg.
Prestazioni principali evidenziate nelle nostre prove sui due programmi "cotone pronto armadio" e "capi sintetici".
Nelle nostre prove pratiche si è comportata discretamente. Ottima asciugatura dei capi in cotone, consumi inferiori alla media, durata del ciclo eccessiva. Le prestazioni con i capi sintetici sono accettabili, bassi consumi ed è valutata eccessiva la durata del ciclo.
Altri aspetti da valutare
Al termine dei programmi, tra i capi asciugati a volte si possono trovare zone più umide. I capi escono molto stropicciati; sarà necessario stirare le pieghe difficili. Su questo modello non è possibile impostare la partenza ritardata.
Pro
|
Contro
|
2) CANDY CBTD 7A1TE-S
CANDY CBTD 7A1TE-S
Asciugatrice di discreta capacità di carico, sufficiente ad una famiglia di tre/quattro persone, in grado di asciugare fino a 7 kg; la capacità massima per asciugare capi sintetici si riduce a 4 kg.
Prestazioni principali evidenziate nelle nostre prove sui due programmi "cotone pronto armadio" e "capi sintetici".
Nelle nostre prove pratiche si è comportata discretamente. Il ciclo cotone da buoni risultati, superiore alla media degli altri modelli, consumi in linea con la maggior parte dei prodotti sul mercato, eccessiva durata del ciclo. Le prove sui capi sintetici hanno evidenziato scarsa asciugatura , bassi consumi elettrici ed è valutata eccessiva la durata del ciclo.
Altri aspetti da valutare
Al termine dei programmi, tra i capi asciugati a volte si possono trovare zone più umide. I capi escono molto stropicciati al termine dell'asciugatura; sarà necessario stirare le pieghe difficili. Su questo modello non è possibile impostare la partenza ritardata.
Pro
|
Contro
|
I vantaggi e gli svantaggi dell'asciugatrice slim
Un'asciugatrice slim permette di installare l'elettrodomestico anche in spazi ridotti, avendo una profondità inferiore anche di 15-20 centimetri rispetto ad un modello tradizionale. Tuttavia bisogna rinunciare ad avere grandi capacità di carico, perché le asciugatrici slim si possono caricare al massimo con 7 kg di vestiti.
Le asciugatrici slim sono altrettanto efficaci delle asciugatrici standard?
I modelli di asciugatrici slim sono molto pochi rispetto ai classici, quindi non possiamo dare dei valori medi significativi per quanto riguarda i consumi, ma invitiamo a guardare i risultati degli specifici modelli. Esistono asciugatrici sia in classe A+ che in classe A++, fate attenzione perché per le asciugatrici vale ancora la vecchia etichetta energetica e non c'è stata ancora la transizione alla nuova etichetta.
Quanto risparmio energetico offrono le asciugatrici slim rispetto ai modelli tradizionali? Se si considerano i consumi per kg di bucato, i prodotti slim non fanno risparmiare. Tuttavia è possibile che si tenderà ad utilizzarle sempre a pieno carico, quindi complessivamente si ha un utilizzo più efficiente dell'elettrodomestico.
Posso asciugare una varietà di tessuti diversi in un'asciugatrice slim?
Le asciugatrici slim sono più piccole ma sono in tutto e per tutto identiche alle sorelle maggiori dal punto di vista dell'utilizzo e del funzionamento, anche se hanno una delle tre dimensioni ridotta (la profondità). Questo ovviamente si ripercuote sulle dimensioni del cestello, che è più piccolo, e quindi sulla massima capacità di carico. Per questo motivo le asciugatrici slim sono adatte a single, coppie e piccole famiglie con al massimo due bambini.
Se acquistate un'asciugatrice slim, seguite i nostri consigli di manutenzione per prolungare la vita del vostro elettrodomestico. Se cercate altri consigli per acquistare un piccolo elettrodomestico potete seguire la nostra guida.
Le migliori asciugatrici dei nostri test
Altroconsumo ha testato oltre 80 modelli di asciugatrici, non solo quelli slim. Qui sotto trovi i tre migliori modelli in assoluto del test quelli che hanno ottenuto il punteggio più alto in base ai giudizi di Altroconsumo. Puoi consultare i risultati delle prove e la classifica dei modelli migliori solo se sei un socio Altroconsumo.
Le migliori asciugatrici
ottima
del test
acquisto

ottima
acquisto

buona
acquisto
