News

Questi sono i migliori ferri da stiro sotto i 200 euro secondo Altroconsumo

Il ferro da stiro è un piccolo elettrodomestico che permette di non avere pieghe e grinze sui vestiti. Stirare non è un'attività necessaria, che si può evitare se si lavano e stendono i capi nel modo giusto. Tuttavia può sempre tornare utile, in alcune occasioni, avere un ferro da stiro i casa. Ecco i migliori modelli sotto i 200 euro tra cui scegliere.

22 marzo 2024
Ferro da stiro

Stirare o non stirare questo è il dilemma. Ci sono tessuti che non richiedono di essere stirati e sicuramente lavare e stendere nel modo corretto può consentirci di ridurre i capi da stirare e la difficoltà nel rimuovere le pieghe, di conseguenza anche il tempo dedicato a questa operazione che è spesso detestata, soprattutto nel periodo estivo. 
Dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica ridurre lo stiro consente un bel risparmio di tempo, economico e garantisce anche una maggior durata dei nostri capi. Sempre in termini di sostenibilità è fondamentale far durare il più possibile il nostro piccolo elettrodomestico prima che possa diventare un rifiuto, ciò è possibile scegliendo un modello affidabile e soprattutto facendo la corretta manutenzione.
Ci sono occasioni, però, in cui è indispensabile non avere pieghe e grinze: in questo caso possiamo rivolgerci ad una lavanderia, oppure orientarci nell’acquisto di un ferro da stiro.

Tipologie di ferro da stiro

Esistono essenzialmente due tipologie di ferro da stiro, quelli tradizionali - più compatti e maneggevoli - e quelli con generatore di vapore - più ingombranti perché hanno una caldaia, ma più pratici se bisogna stirare molto. Ecco quali sono le loro caratteristiche.

Ferri da stiro tradizionali: è compatto, maneggevole e utile per un utilizzo rapido se non hai molti abiti da stirare. Il serbatoio ha una limitata capacità di acqua e, di conseguenza, anche l’autonomia è breve. Se si deve quindi stirare una quantità di biancheria elevata, il ferro da stiro con serbatoio interno si rivela poco adatto, anche per la scarsa produzione di vapore e la difficoltà nell’eliminare le pieghe che questo comporta.

Se siamo persone che prevedono di stirare di rado o comunque pochi capi alla volta, abbiamo poco spazio e magari non siamo neanche dotati di un asse da stiro, meglio orientarsi su un ferro classico (senza caldaia) che è compatto, leggero e sicuramente riuscirà a soddisfare le nostre esigenze ad un prezzo molto contenuto.

Ferri da stiro con generatore di vapore: producono più vapore e con più costanza, oltre a essere più comodi se devi stirare molto. Puoi trovare modelli a riempimento continuo, ovvero puoi riempire il serbatoio anche mentre stiri, e quelli a chiusura ermetica, cioè quelli in cui puoi inserire l'acqua nella vasca esterna soltanto a ferro spento. Rispetto a un ferro da stiro classico, quello con caldaia genera più vapore e ha una maggiore autonomia durante la stiratura, ma è utile solo se hai molta biancheria da stirare. I ferri da stiro con caldaia sono ingombranti e bisogna avere uno spazio apposito per riporli.

Se sappiamo che saremo costretti a confrontarci con importanti quantitativi di bucato da stirare e se farlo è una operazione che non ci dispiace, allora meglio orientarsi su un ferro da stiro con caldaia che consente lunghe sessioni all’asse da stiro anche quando si usano flussi di vapore importanti.

I migliori modelli sotto i 200 euro

Qui sotto trovi i migliori modelli di ferro da stiro con un prezzo inferiore ai 200 euro, e il link per acquistarli negli shop online più convenienti e affidabili. Sono tutti modelli testati da Altroconsumo, che vi consigliamo perché hanno ottenuto un buon punteggio nelle nostre prove in laboratorio.

1) PHILIPS GC7923/20

Questo è un ferro da stiro con generatore di vapore che ha ottenuto risultati buoni nel nostro test. Il serbatoio dell'acqua rimovibile ha un volume pari a 1.519 litri, e il ferro da stiro in sé pesa 1.039 kg.

Performance
Questo prodotto ha sia un'unica impostazione del termostato per tutti i tessuti, sia una funzione di spegnimento automatico. Si può usare l'impugnatura del ferro stesso per trasportarlo.

Il flusso di vapore è ottimo. Il ferro ha un indicatore di pulizia e la resistenza alla calcificazione è buona. Per pulire dal calcare, si deve usare la funzionalità di shock termico ad esempio mettendosi sopra un lavandino. Le performance di stiratura sono sufficienti su tutti i tessuti. La piastra è decisamente resistente ai graffi.

Facilità d'uso
Il prodotto è facile da usare. Il riempimento del serbatoio è facile, ma il ferro è un pò complicato da maneggiare. Il ferro scivola molto bene sui tessuti, e la piastra ha una forma molto comoda. La pulizia e la rimozione del calcare sono molto facili.

Pro

  • Serbatoio rimovibile
  • Eccellente flusso di vapore
  • La resistenza ai graffi è ottima
  • Termostato unico per tutti i tessuti

Contro

  • Il serbatoio non è riempibile durante l'uso

2) POLTI VE30.20 VAPORELLA EXPRESS PLEU0245

POLTI VE30.20 VAPORELLA EXPRESS PLEU0245

POLTI VE30.20 VAPORELLA EXPRESS PLEU0245

amazon
5 Stars
99,99 
unieuro
5 Stars
99,99 
prezzoforte
5 Stars
110,97 

Questo è un ferro da stiro con generatore di vapore che ha ottenuto risultati buoni nel nostro test. Il volume del serbatoio dell'acqua è pari a 1.521 litri, e il ferro da stiro in sé pesa 1.267 kg.

Performance
Questo prodotto ha sia un'unica impostazione del termostato per tutti i tessuti, sia una funzione di spegnimento automatico. Si può usare l'impugnatura del ferro stesso per trasportarlo.

Il flusso di vapore è accettabile. C'è un indicatore di pulizia e la resistenza alla calcificazione è ottima. Per pulire dal calcare, si deve usare la funzionalità di shock termico ad esempio mettendosi sopra un lavandino. I risultati sono nella media per quanto riguarda la stiratura di jeans e cotone. La piastra è abbastanza vulnerabile ai graffi.

Facilità d'uso
La facilità d'uso del prodotto è accettabile. Il serbatoio non è facile da riempire e non è maneggevole. Il ferro scorre molto bene sui tessuti. La pulizia e la rimozione del calcare sono molto facili.

Pro

  • La resistenza alla calcificazione è ottima
  • Termostato unico per tutti i tessuti

Contro

  • Serbatoio non rimovibile
  • Il serbatoio non è riempibile durante l'uso

3) BRAUN IS1012BL CARESTYLE 1

BRAUN IS1012BL CARESTYLE 1

BRAUN IS1012BL CARESTYLE 1

amazon
5 Stars
62,94 
prezzoforte
5 Stars
62,94 
mediaworld
5 Stars
67,99 

Si tratta di un ferro da stiro con generatore di vapore che ha ottenuto dei risultati soddisfacenti nel nostro test. Il volume del serbatoio dell'acqua è pari a 1.46 litri, e il ferro da stiro in sé pesa 0.906 kg.

Performance
Questo prodotto non ha un'unica impostazione del termostato per tutti i tessuti ma ha una funzione di spegnimento automatico. Si può usare l'impugnatura del ferro stesso per trasportarlo.

Il flusso di vapore è buono. C'è un indicatore di pulizia e la resistenza alla calcificazione è ottima. Per pulire dal calcare, si deve usare la funzionalità di shock termico ad esempio mettendosi sopra un lavandino. Le performance sul tessuto di jeans sono scarse. La piastra è abbastanza vulnerabile ai graffi.

Facilità d'uso
Il prodotto è facile da usare. Il riempimento e la maneggevolezza sono facili. Il ferro scorre molto bene sui tessuti. La pulizia e la rimozione del calcare sono molto facili.

Pro

  • Buon flusso di vapore
  • La resistenza alla calcificazione è ottima

Contro

  • Serbatoio non rimovibile
  • Il serbatoio non è riempibile durante l'uso
  • Non c'è un termostato unico per tutti i tessuti

I migliori ferri da stiro dei nostri test

Altroconsumo ha testato oltre 100 modelli di ferri da stiro, con un prezzo inferiore e superiore ai 200 euro. Qui sotto trovi i tre migliori modelli in assoluto del test quelli che hanno ottenuto il punteggio più alto in base ai giudizi di Altroconsumo. Puoi consultare i risultati delle prove e la classifica dei modelli migliori solo se sei un socio Altroconsumo.

I migliori ferri da stiro

76 Qualità
ottima
Migliore
del test
Prodotto testato in laboratorio
Ferri da stiro
Prezzo a partire da 119,29 
77 Qualità
ottima
Prodotto testato in laboratorio
Ferri da stiro
Prezzo a partire da 140,99 
76 Qualità
ottima
Migliore
del test
Prodotto testato in laboratorio
Ferri da stiro
Prezzo a partire da 19,48