TV streaming online: come vedere tutti i canali in diretta su smartphone o PC
Guardare i canali TV in diretta e on demand è possibile anche senza antenna e decoder: scopri come farlo gratis e in modo legale, canale per canale, su computer, smartphone e tablet.
Rai in streaming: come vedere le dirette, i programmi dell’ultima settimana e il vecchio catalogo

RaiPlay è il nome del sito e dell’app attraverso cui la Rai mette a disposizione tutti i suoi canali gratis in diretta, i programmi degli ultimi sette giorni e una parte del suo immenso catalogo. Puoi collegarti a RaiPlay tramite Pc, Mac, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad. È anche possibile vedere RaiPlay con una smartTv, ma non è oggetto di questo articolo.
Ricorda che le dirette Rai sono visibili solo dall’Italia. All’estero l’accesso è bloccato per motivi di diritti. Attualmente dall’estero si può vedere in diretta solo RaiNews e alcuni vecchi contenuti on demand.
Come guardare RAI in streaming in diretta

Ecco i passaggi utili per poter guardare Rai in streaming in diretta:
1 - vai su raiplay.it oppure apri l’app RaiPlay, disponibile per Android e iPhone;
2 - accedi con il tuo account oppure, se è la prima volta, registrati per crearne uno;

3 - apri la sezione Dirette. Se usi il sito tocca i tre trattini in alto a sinistra e poi la scritta dirette. Se usi l’app tocca la scritta Dirette nella parte bassa della schermata;

4 - clicca sul canale che ti interessa e goditi la trasmissione. Se tocchi lo schermo durante la trasmissione appariranno un serie di comandi che ti permettono anche di tornare indietro, come se la trasmissione fosse registrata, regolare il volume, scegliere audio in altre lingue o i sottotitoli (se disponibili), regolare la qualità del video. Per uscire dalla trasmissione clicca la freccia in alto a sinistra.

Come guardare le trasmissioni RAI dell’ultima settimana
Se ti sei perso un bel programma andato in onda pochi giorni fa, puoi recuperarlo facilmente. Nella stessa pagina dove selezioni le trasmissioni in diretta, in alto a destra vedi la scritta Guida tv. Toccandola vedrai apparire una schermata dalla quale puoi selezionare il giorno che ti interessa (puoi tornare indietro fino a fino a una settimana), il canale e la trasmissione. Nella stessa pagina puoi anche visualizzare i programmi dei sette giorni successivi.

Come vedere le vecchie trasmissioni del catalogo RAI
Su RaiPlay si può vedere una selezione dell’immenso catalogo RAI.


Seleziona Catalogo dal menu che si apre nel sito toccando le tre barrette in alto a sinistra, oppure nell’app tocca la sezione Catalogo (in basso). Puoi navigare tra i tanti programmi suddivisi per categorie oppure usare la funzione di ricerca, usando come chiave di ricerca il nome di un film, di un programma o anche di un attore o personaggio tv. Cliccando su un contenuto che ti interessa puoi leggere qualche informazione aggiuntiva, aggiungerlo a una tua lista di contenuti da vedere in seguito o iniziare a guardarlo immediatamente.
Come guardare Mediaset online

Per guardare in diretta streaming Canale 5, Italia 1, Rete 4 e gli altri canali del gruppo Mediaset, il servizio ufficiale è Mediaset Infinity. All’incirca funziona come RaiPlay: si può visualizzare tramite il sito internet mediasetinfinity.it o l’app omonima, su Pc, Mac, smartphone e tablet Android o iPhone/iPad. Come per la RAI, non si può vedere canale 5 in diretta streaming dall’estero.
Canale 5, Italia 1, Rete 4 e gli altri in streaming: come fare
La diretta streaming live di Canale 5 e gli altri canali è gratuita e disponibile online tramite il sito ufficiale. Per poter guardare i tuoi canali preferiti:
1 - collegati a mediasetinfinity.it o apri l’app Mediasetinfinity;

2 - accedi con il tuo account oppure, se è la prima volta, registrati per crearne uno;
3 - apri la sezione Dirette tv. Se usi il sito la trovi nella barra in alto, se usi l’app la vedi nella parte bassa della schermata;
4 - Clicca su Canale 5 o su un altro canale che ti interessa e goditi la trasmissione: puoi iniziare a guardarlo in diretta oppure, se è già iniziato, guardarlo dall’inizio cliccando su Restart. A differenza di quanto si può fare con RaiPlay, la funzione che permette di scegliere un punto qualunque del programma è disponibile solo per utenti Gold (a pagamento). Per uscire dalla trasmissione clicca la freccia in alto a sinistra.


La diretta streaming di Canale 5 e degli altri canali mediaset è gratuita, con inserzioni pubblicitarie.
Come guardare le trasmissioni Media dell’ultima settimana
Se ti sei perso un bel programma andato in onda pochi giorni fa, puoi recuperarlo facilmente. Accedi alla sezione GuidaTV: sul sito la trovi cliccando su Dirette Tv, nell’app la trovi nella stessa pagina dove selezioni le trasmissioni in diretta. Tocca Guida TV e vedrai una schermata dalla quale puoi selezionare il giorno che ti interessa (puoi tornare indietro fino a fino a una settimana), il canale e la trasmissione. Nella stessa pagina puoi anche visualizzare i programmi dei sette giorni successivi.

Come vedere le vecchie trasmissioni del catalogo Mediaset
Con Mediaset Infinity si può vedere una selezione del catalogo Mediaset.

Seleziona Catalogo dal menu in alto sul sito o toccando la scritta Catalogo nell’app. Puoi navigare tra i tanti programmi suddivisi per categorie oppure usare la funzione di ricerca, usando come chiave di ricerca il nome di un film, di un programma o anche di un attore o personaggio tv. Cliccando su un contenuto che ti interessa puoi leggere qualche informazione aggiuntiva, aggiungerlo a una tua lista di contenuti da vedere in seguito o iniziare a guardarlo immediatamente.
Torna all'inizioQuali altri canali posso vedere in streaming?

Molti altri canali italiani offrono la diretta TV online tramite i rispettivi siti ufficiali oppure le app omonime. Questo vale per canali generalisti come la7.it o tv8, canali specializzati come supertennis e anche per televisioni per abbonati come Sky, i cui abbonati possono vederne i programmi grazie all’app SkyGo, disponibile per smartphone, tablet e sito.


Il funzionamento è analogo a quello che abbiamo descritto per Rai e Mediaset, ma spesso non serve nemmeno registrarsi: basta aprire il sito del canale e cliccare su Diretta o Live.
Torna all'inizioApp per vedere tutti i canali TV gratis su smartphone e tablet
Esistono altre app che fanno da aggregatore e promettono di mostrare tutti i canali TV gratis in un’unica interfaccia. Di solito si tratta di app che comunque rimandano ai siti ufficiali, hanno un funzionamento più instabile e mostrano parecchia pubblicità aggiuntiva. Dato che le app ufficiali dei vari canali funzionano bene, il nostro consiglio è usare le app ufficiali, anche per ragioni di sicurezza informatica: sono gratuite, sicuramente legali e aggiornate regolarmente.

