Gentile Europcar,
Desidero segnalare quanto accaduto in relazione al noleggio del veicolo targato GK210PC, effettuato in data 04/08/2025, con ritiro presso la sede di La Spezia e riconsegna, nello stesso giorno, presso l’aeroporto Milano Malpensa T1, come da Contratto di Noleggio N. 5032395566.
Al momento della restituzione del veicolo, l’addetto al desk mi ha comunicato che non fosse necessario effettuare il controllo di riconsegna, invitandomi semplicemente a lasciare le chiavi. Nonostante ciò, ho insistito affinché venisse eseguito l’audit di riconsegna. Tengo a precisare che pochi mesi prima avevo già avuto un’esperienza simile con Europcar, nella quale, fidandomi dell’indicazione di lasciare le chiavi, mi sono visto addebitare danni che non avevo causato.
Durante il controllo, l’addetto incaricato si è mostrato visibilmente spazientito e poco cortese. Ha iniziato ad accusarmi di un danno che non avevo causato e che non risultava sulla scheda danni precedente. Fortunatamente, al momento del ritito, avevo scattato foto di tutti i danni che ero riuscito a individuare sull'auto. Tuttavia, la foto del danno sul tetto contestato non era sufficientemente chiara e l’addetto non l’ha ritenuta rilevante. Mi sono quindi rifiutato di firmare il verbale di consegna, ritenendolo non conforme alla realtà dei fatti.
Il giorno 23/10/2025 ho ricevuto da Europcar una email di contestazione danni per un importo di 520,68 Euro. Ho immediatamente inviato una email di risposta al Customer Service, fornendo tutte le foto e le informazioni sull’accaduto. Ho ricevuto solo una risposta automatica che, a causa dell’alto numero di richieste, l’analisi della mia situazione avrebbe richiesto tempo (numero di protocollo 24747853). Da allora non ho più ricevuto alcun riscontro, fino a quando ho riscontrato l’addebito di 520,68 Euro sulla mia carta di credito. Ho scritto nuovamente più volte al Customer Service, ma senza ottenere nemmeno una risposta automatica!
Chiedo pertanto:
L’annullamento dell’addebito effettuato, in quanto non riconosco alcuna responsabilità per il danno contestato.
Una verifica accurata della mia segnalazione e delle prove fotografiche inviate.
Un riscontro scritto da parte vostra entro tempi ragionevoli.
Saluti, Fabio